Restiamo in contatto

NOTIZIE

Roma. De Rossi e Nainggolan convocati, ma rischiano la panchina

ZOOM AVVERSARIA – Problemi fisici anche per il belga, sarà comunque presente…

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO 07/11 – Allarme centrocampo a Trigoria. Dopo l’infortunio di De Rossi e la squalifica di Pjanic, anche Radja Nainggolan potrebbe rischiare di saltare il derby. Secondo quanto riporta Romanews.eu, il belga sarebbe alle prese con un versamento al ginocchio sinistro e in questo momento la sua presenza nella stracittadina sembrerebbe in dubbio. Garcia però in conferenza stampa conferma come il giocatore sia tra i convocati e racconta le sue aspettative: “Parlo solo della mia squadra. Voglio la Roma al 200%” (QUI LE SUE DICHIARAZIONI). Questa la lista completa dei convocati:

Portieri: Bogdan Lobont, Wojciech Szczesny, Morgan De Sanctis.
Difensori: Antonio Rüdiger, Lucas Digne, Leandro Castan, Sisenando Douglas Maicon, Norbert Gyömbér, Palmieri Dos Santos Emerson, Konstantinos Manolas.
Centrocampisti: Radja Nainggolan, Daniele De Rossi, Seydou Keita, William Vainqueur, Alessandro Florenzi, Salih Uçan, Jose Machin, Umar Sadiq.
Attaccanti: Juan Manuel Iturbe, Edin Džeko, Mohamed Salah, Iago Falque, Ezequiel Ponce, Yao Kouassi Gervinho, Abdullahi Nura.

AGGIORNAMENTO 06/11 – La Roma, tramite il profilo Twitter dell’emittente radiofonica giallorossa, ha reso note le condizioni di Maicon, Florenzi e De Rossi, usciti malconci dalla sfida di Champions con il Bayer Leverkusen. Per Maicon e Florenzi sono state escluse lesioni muscolari, mentre De Rossi ha riportato un ematoma muscolare organizzato da sanguinamento di un esito cicatriziale del semimembranoso della coscia sinistra e le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni. Il vice capitano e l’esterno destro oggi hanno svolto un lavoro differenziato, il centrocampista viaggia verso il forfait nel derby mentre il jolly di Garcia potrebbe partire dalla panchina.

William Vainqueur ha poi rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sport. A due giorni dal derby contro la Lazio il centrocampista racconta le sue sensazioni e prenota un posto da titolare nella stracittadina: “So che De Rossi non sta bene e Pjanic è squalificato: se Garcia mi chiederà di giocare io sono pronto. Ho già giocato i derby quando ero in Belgio, in Russia, in Francia. Fin dal primo giorno qui mi sono accorto che è una partita vissuta: il derby lo giocheremo con il cuore”.

AGGIORNAMENTO 05/11 – Dopo la vittoria di ieri sera contro il Leverkusen, i giallorossi di Garcia sono tornati a lavorare al centro sportivo Fulvio Bernardini per preparare al meglio il derby di domenica. La squadra, soprattutto chi ha giocato ieri, ha svolto una seduta di scarico, con Keita aggregato al gruppo. Maicon, De Rossi e Florenzi, usciti malconci dalla gara contro i tedeschi, hanno svolto fisioterapia e nel pomeriggio si sottoporranno a degli accertamenti medici. Strootman e Totti hanno svolto un lavoro differenziato.

ZOOM AVVERSARIA“Il derby vale più del doppio”. Queste le parole di Stefano Pioli, che nella conferenza al termine di Lazio-Milan, fa capire quanto la partita di domenica sia importante per la squadra biancoceleste. Le due sconfitte, contro Atalanta e Milan, hanno portato malumore e tensioni in casa Lazio, il clima non ideale per preparare una gara così delicata. Nonostante i giallorossi abbiano vinto contro il Leverkusen, anche a Trigoria non si respira un aria tranquilla: Garcia deve assolutamente vincere domenica per riscattare la sconfitta di San Siro.

IL MOMENTO23 punti e terzo posto in classifica. Ecco la situazione della Roma di Garcia dopo le prime undici giornate di campionato. La squadra, dopo il pareggio all’esordio contro il Verona, ha ripreso il cammino battendo Juventus (2-1) e Frosinone (0-1). La quarta e la quinta giornata, invece, hanno visto la Roma ottenere soltanto un punto, frutto del pareggio contro il Sassuolo (2-2), prima della sconfitta contro la Sampdoria (2-1). Lo stop di Genova ha dato una scossa ai giallorossi, che a partire dalla gara contro il Carpi (5-1), hanno vinto cinque partite consecutive (Carpi, Palermo, Empoli, Fiorentina, Udinese). Nella notte di Halloween, però, la formazione di Garcia è caduta sotto i colpi dell’Inter di Mancini, che, grazie al gol di Medel, ha superato proprio la compagine di Trigoria in classifica.

LA SFIDA CONTRO I TEDESCHI – La Roma supera il Bayer Leverkusen per 3-2 e si porta al secondo posto nel girone. “Rispetto l’Europa League, ma deciderò prima la formazione per il derby e poi la formazione per il Rosenborg”. Se Pioli pensa già alla stracittdina, per Garcia la gara di ieri sera era fondamentale per il cammino della Roma in Champions. I giallorossi, infatti, al termine delle tre partite d’andata, si trovano all’ultimo posto in classifica con due punti, grazie al pareggio contro il Barcellona e contro il Leverkusen. Proprio per l’importanza della partita, il tecnico francese ha mandato in campo gli undici migliori, senza fare calcoli per la sfida contro la Lazio. Alcuni pezzi importanti, però, come De Rossi, Florenzi e Maicon, sono usciti malconci dalla sfida contro le aspirine. De Rossi, che ha sentito nuovamente un dolore all’adduttore sinistro e Florenzi dovrebbero recuperare per domenica, mentre Maicon, che non ha giocato dall’inizio perchè non era al meglio, sarà indisponibile.

ASSENTI DI LUSSO – La Roma dovrà fare a meno di alcuni giocatori fondamentali. Pjanic sarà l’assenza più pesante. Il bosniaco, reduce da un inizio di stagione pazzesco, è stato fermato dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata a San Siro e sarà, quindi, squalificato contro la Lazio. Oltre al lungodegente Strootman, anche capitan Totti dovrebbe saltare il derby a causa della lesione muscolare alla coscia destra.

COME SI AFFRONTANO – Davanti la Roma ha un potenziale offensivo che metterebbe paura a chiunque. E’ questo, infatti, il punto di forza degli uomini di Garcia, che con 25 reti segnate hanno il miglior attacco della Serie A. Domenica sarà fondamentale non lasciare spazio ai contropiedi dei giallorossi, che, come dimostrato per esempio a Firenze, sono letali sulle ripartenze. Dzeko e compagni, inoltre, vanno in difficoltà contro squadre, come l’Inter, che riescono a fare densità in mezzo al campo, impedendo così l’inserimento dei centrocampisti. Anche i terzini sono fondamentali per il gioco dell’ex allenatore del Lille. Digne a sinistra, Maicon o Florenzi a destra garantiscono 90 minuti di quantità e qualità. Sfruttano ogni occasione per portarsi in avanti,  creando così la superiorità numerica sugli esterni. Sarà, quindi, fondamentale il raddoppio sulle fasce.  Non è una squadra perfetta, soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo. E’ l’anello debole di una squadra che si preoccupa più di fare gol che di difendere. La Lazio, quindi, dovrà essere brava a sfruttare proprie qualità di palleggio e le disattenzioni inevitabili della retroguardia degli avversari. Infine, ormai da qualche anno, De Rossi in fase di non possesso palla tende a mettersi tra i due centrali difensivi, facendo diventare una linea a 5. Sarà fondamentale, per questo, non rimanere statici, ma attaccare la profondità sia con gli esterni che con i centrocampisti.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Szczesny tra i pali, Maicon a desta, Digne a sinistra, Manolas e Rudiger al centro. Ecco quale dovrebbe essere il pacchetto difensivo che sceglierà Garcia per il Derby di domenica. A centrocampo, vista l’assenza di Pjanic, il tecnico dovrebbe avanzare Florenzi, che insieme a Nainggolan formerà la coppia di intermedi, con De Rossi o Keita a fare da schermo davanti la difesa. Dzeko sarà la punta centrale, mentre Salah, Gervinho e Iago Falque sono in corsa per due maglie da titolare, con i primi due favoriti.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3) – Szczesny; Torosidis, Manolas, Rudiger, Digne; Vainqueur (De Rossi), Florenzi, Nainggolan (Keita); Salah, Gervinho, Dzeko  All. Garcia

Squalificati: Pjanic
Indisponibili: Totti, Strootman
In dubbio: De Rossi, Florenzi e Maicon

Riccardo Caponetti

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati