Restiamo in contatto

NOTIZIE

Lafata vs Klose: bomber senza età, a Praga scende in campo la storia

Il recordman di reti del campionato ceco sfida il più grande bomber del calcio tedesco…

Pubblicato

il

FACCIA A FACCIA – Sparta Praga e Lazio sono due squadre fin qui imbattute in Europa League in 8 partite giocate. Un cammino speculare, 5 vittorie e 3 pareggi per ciascuna squadra, mettono Pioli e Scasny in perfetto equilibrio, anche se i biancocelesti partono favoriti per blasone e qualità tecnica. Il confronto che infiammerà gli ottavi di finale sarà però tra due colonne nella storia del calcio: David Lafata da una parte, Miro Klose dall’altra.

STORIA VIVENTE DEL CALCIO CECO – Nello Sparta Praga gioca un’icona del calcio della Repubblica Ceca: David Lafata, attaccante classe ’81, il capitano del club più vincente del Paese. L’attuale capocannoniere del campionato ceco, nella sua carriera ha stracciato ogni tipo di record. Il più evidente è il record di gol in Synot Liga, 169 volte a segno con le maglie di Sparta e Jablonec, club che lo ha consacrato dopo l’esperienza da giovanissimo in Grecia, nello Skoda Xanthi. Nessuno ha fatto più reti di lui: 4 volte miglior marcatore (2011, 2012, 2013 e 2015), con il picco più alto di gol realizzati in una sola stagione, ben 25 nel 2011-12. Lafata è andato inoltre doppia cifra in campionato per otto stagioni consecutive e quest’anno ha già esultato 12 volte, l’ultima nel match vinto dallo Sparta Praga proprio sul suo vecchio club, lo Jablonec.

LEGGENDA TEDESCA – In quanto a storia la Lazio non ha nulla da invidiare allo Sparta, potendo contare tra le proprie fila su un bomber destinato ad entrare nell’Olimpo del calcio. Fußball in tedesco è sinonimo di Miro Klose, l’attaccante simbolo della nazionale più vincente in Europa. Klose è infatti il recordman di reti con la maglia della nazionale: 71 reti in 137 presenze, meglio anche del mitico Gerd Muller, icona degli anni ’70 fermo a 68 marcature. Il mito del Kaiser Klose è però impresso a fuoco nella storia dopo la partecipazione agli ultimi mondiali del 2014: in Brasile il tedesco ha battuto il record di Ronaldo come bomber più prolifico dei campionati del mondo, alzando l’asticella a quota 16, un numero difficilmente raggiungibile per chiunque.

IL CONFRONTO – In Europa Lafata ha segnato 21 gol con lo Sparta Praga, 24 in totale. Ha fatto meglio Miro Klose, segnando con le maglie di Kaiserslauten, Werder Brema, Bayern Monaco e Lazio ben 31 gol (6 con la maglia biancoceleste). In questa stagione però il laziale sta vivendo una fase di calo, andando a segno in una sola occasione nel ritorno dei sedicesimi di Europa League contro il Galatasaray, mentre Lafata ha già fatto gol 17 volte tra campionato ed Europa. Due storie diverse, due miti che fin qui si sono sempre sfiorati e che per la prima volta si affronteranno. Il fascino di Sparta Praga-Lazio, oltre alla possibilità di centrare i quarti di Europa League, risiede anche nel confronto tra due dei più prolifici bomber in attività nel mondo del calcio.

Giorgio Marota

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati