L'AVVERSARIA. L'APOLLON, squadra allergica ai pareggi con un SANGOY in grande spolvero

Pubblicato 
giovedì, 24/10/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

ZOOM AVVERSARIA APOLLON LIMASSOL

ZOOM AVVERSARIA: L’APOLLON LIMASSOL

Giovedì 24 ottobre alle ore 19.00 in terra cipriota si affronteranno APOLLON LIMASSOL-LAZIO, partita valida per la terza giornate del girone J di Europa League. La LAZIO è chiamata a riprendere la “retta via” persa in campionato in questa trasferta europea a Cipro, meno facile di quanto appare essere sulla carta. La classifica del girone J recita così: TRABZONSPOR E LAZIO 4 punti , APOLLON 3 e LEGIA 0. Solo questi dati spiegano chiaramente che la squadra cipriota punta a vincere per scavalcare i biancocelesti e provare a diventare la sorpresa dell’Europa League. È la prima volta che i due team si incontrano in una competizione Uefa e ambedue hanno 2 precedenti con squadre della stessa nazione dell’avversaria: l’APOLLON ha incontrato l’INTER nel secondo turno della Coppa UEFA: era la stagione 1993-94, pareggiarono in casa 3-3 e uscirono sconfitti da San Siro per 1-0. La LAZIO, invece, ha incontrato i ciprioti dell’AC Omonia nel primo turno della Coppa UEFA 1995/96, due vittorie per i biancocelesti pe 5-0 e per 2-1. Ma l’APOLLON è fatta di un’altra pasta ed è stata la prima squadra cipriota a vincere una gara in Polonia alla seconda giornata, battendo 1-0 il Legia Warszawa e interrompendo una serie di sette sconfitte consecutive in trasferte europee. I pericoli maggiori per la LAZIO possono venire dalla trequarti in sù: SANGOY è il pezzo pregiato, tornato a casa dopo una non troppo felice esperienza in Spagna, ma meritano di essere citati anche l’latro trequartista ROBERT e la punta ROBERTO GARCIA. La difesa, vulnerabile sui lati, è difficile da superare centralmente dove i centimetri e il peso dei due “stopper” ERKIS e KARPYDIS si fanno sentire. Curiosità: anche la squadra cipriota, come le altre due del girone J, predilige disporsi in campo con il 4-2-3-1. Altra curiosità: l’allenatore Christakis CHRISTOFOROU ha guidato la squadra alla conquista della Coppa di Cipro nel 2012/13 ed è il primo allenatore a guidare sia la squadra maschile che quella femminile di un medesimo club in una competizione UEFA. CHRISTOFOROU ha vinto cinque volte di seguito l'accoppiata titolo e coppa nazionale e ha raggiunto tre volte i sedicesimi della UEFA Women's Champions League.

IL MOMENTO

L’APOLLON LIMASSOL viene da un ottimo momento di forma, ha appena raggiunto la prima posizione nel campionato cipriota grazie a 4 vittorie consecutive, l’ultima chiusa con un perentorio 4-0. In totale ha disputato 6 match uscendo sconfitta solo dalla seconda partita, dopo la vittoria all’esordio. È una squadra che dimostra di essere allergica al pareggio: nessuno in Campionato e nessuno in Europa League. Nelle 4 partite giocate nella competizione europea la squadra cipriota ha vinto lo spareggio contro il Nizza battendo la squadra francese in casa per 2-0 (doppietta di SANGOY) e perdendo 1-0 in trasferta. Nelle prime due gare del Girone J, ha esordito con una sconfitta casalinga contro il TRABZONSPOR per 2-1 (gol di SANGOY) e poi ha vinto per 1-0 in Polonia grazie all’ennesimo gol di SANGOY protagonista indiscusso dei ciprioti, autore di tutte le 4 reti realizzate dalla squadra di CHRISTOFOROU in EUROPA LEAGUE.

COME SCENDERANNO IN CAMPO
Il tecnico CHRISTOFOROU schiera solitamente i suo con il 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Bruno Vale che sarà supportato dai terzini Vasiliou e Mena e dalla coppia di centrali Karypidis e Merkis. Possibile sorpresa: Hidi tra i pali e Stylianou sull’esterno. I due mediani davanti alla difesa saranno Gullon e Hamdani con davanti i tre trequartisti Sangoy, Papoulis e uno tra Robert e Meriem. In attacco spazio a Roberto Garcia.

Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico

PROBABILE FORMAZIONE APOLLON LIMASSOL
Apollon (4-2-3-1)
83 Vale; 88 Vasiliou, 16 Merkis, 55 Karypidis, 13 Mena; 56 Hamdani, 6 Gullon; 20 Robert, 10 Sangoy, 26 Papoulis; 9 Roberto

A disp: 23 Hidi, 21 Català, 28 Stylianou, 14 Meriem, 11 Konstantinou, 92 Haber, 19 Abraham

ROSA UEFA APOLLON LIMASSOL

Portieri
23 Isli Hidi
31 Michalis Fani
83 Bruno Vale

Difensori
13 David Rojas Mena
16 Georgos Merkis
18 Ovidiu Dãnãnae
21 José Catalá
27 Angelis Charalambous
28 Marios Stylianou
55 Christos Karipidis
88 Georgios Vasiliou

Centrocampisti
6 Marcos Gullón
8 Andreas Stavrou
12 Ștefan Grigorie
14 Camel Meriem
20 Bertrand Robert
48 Charis Kyriakou
56 Rachid Hamdani

Attaccanti
9 Roberto
10 Gaston Sangoy
11 Alexandros Konstantinou
19 Guie Gneki Abraham
26 Fotis Papoulis
92 Daniel Haber

ALL. Christakis Christoforou


Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram