Lazio, con Damato tradizione favorevole: ultimo incrocio in Coppa Italia

Pubblicato 
giovedì, 17/09/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

OCCHIO AL FISCHIETTO – Sarà Antonio Damato della sezione di Barletta ad arbitrare la prossima sfida di campionato della Lazio, quella del San Paolo contro il Napoli in programma domenica 20 settembre alle ore 20.45. L'arbitro, nato a Barletta il 15 agosto 1972, ha diretto finora 146 match di Serie A e lo score è favorevole alle squadre che giocano in casa, con 70 vittorie contro i 51 successi per gli ospiti. Il segno X è uscito in 25 occasioni. In questa stagione è stato designato per Udinese-Palermo della seconda giornata, terminata 1-0 in favore dei siciliani. Il fischietto pugliese ha già arbitrato in campionato la Lazio in 17 occasioni e i biancocelesti contano 9 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte (di cui tre in casa). La scorsa stagione il destino della Lazio si è incrociato in due occasioni con Damato: l'ultima volta è terminata 1-1 con il Napoli nella semifinale di andata di Coppa Italia (con 7 ammoniti), mentre in Serie A l'incrocio più recente risale a Lazio-Juventus del 22 novembre scorso, con il 3-0 in favore dei bianconeri. Quello di domenica sarà quindi il secondo incontro tra Lazio e Napoli per il pugliese. Tutti i pareggi in campionato sono arrivati in trasferta, mentre le ultime 4 vittorie sono tutte in casa; l'ultimo successo esterno risale al 2011, quando i capitolini ebbero la meglio sul Bologna per 2-0 con l'autorete di Acquafresca e il gol di Lulic. Un solo rigore accordato ai biancocelesti nei vari incroci e 4 espulsioni, con l'ultima risalente a Bologna-di ottobre 2012, quando per Kozak il rosso fu diretto.

I PRECEDENTI CON IL NAPOLI - I partenopei sono la squadra che Barletta ha diretto in Serie A in più occasioni, sono ben 18 i precedenti nella massima serie. Se si contano anche Serie B ed ex Serie C il totale sale a 24, con 10 vittorie, 6 pareggi ed 8 sconfitte. Un rigore ogni tre partite per gli azzurri, mentre si contano 3 espulsioni.

Gian Marco Torre  

 

 

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram