Lazio, nel 2016 mai più di due volte consecutivamente lo stesso centrocampo

Pubblicato 
martedì, 16/02/2016
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblicato il 15/02 alle ore 16:55

NEWS DEL GIORNO - Infortuni, squalifiche e scelte tecniche: da inizio 2016 ad oggi il centrocampo della Lazio ha rappresentato un vero e proprio rebus per mister Pioli. Alla truppa biancoceleste si è rimproverata spesso e volentieri mancanza di continuità, scarsa costanza nelle interpretazioni dei vari match e un problema nell'approccio agli stessi, come testimonia la penuria di risultati nei primi tempi delle gare dei capitolini. Il dato da tenere in considerazione riguarda anche la mancanza di regolarità degli uomini scesi in campo in un reparto cruciale come quello della mediana. Dal primo match del 2016 contro il Carpi alla sfida con il Verona il tecnico emiliano ha potuto riproporre lo stesso terzetto di centrocampo massimo per due partite consecutivamente.

LE PRESENZE - Il faro del gioco di Pioli, capitan Lucas Biglia, è sceso in campo in metà delle partite disputate nel nuovo anno, titolare in 4 match su un totale di 9. Una presenza in più per Cataldi, che grazie alle buone prestazioni che ha recentemente offerto ha scalato le gerarchie biancocelesti convincendo Pioli. I più impiegati in questo scorcio di campionato preso in considerazione sono Parolo e Milinkovic-Savic, entrambi con 7 presenze dal primo minuto. Diverso il caso di Lulic che ha fatto la spola tra centrocampo e difesa, andando a coprire in qualche occasione il buco lasciato sulla fascia sinistra dai problemi di Radu. Il meno impiegato è invece Onazi, partito titolare in due occasioni. Nemmeno un minuto per Morrison, fermo ancora ai 151 minuti totali. Non utilizzato in questo reparto invece Stefano Mauri, che il tecnico emiliano sta utilizzando con soddisfazione come jolly nel reparto offensivo.

A DISPOSIZIONE - A partire dal match contro il Galatasaray di Europa League la Lazio scenderà in campo ogni tre quattro giorni per le prossime settimane, sarà dunque importante avere a disposizione tutte le pedine. Con il rientro di Parolo dalla squalifica che lo ha tenuto lontano dal campo nel match contro il Verona, Pioli può finalmente contare praticamente sull'intero pacchetto di centrocampisti. L'unico a non essere sceso in campo nella seduta odierna è stato il nigeriano Onazi, che a meno di sorprese dovrebbe prendere parte alla trasferta turca in programma giovedì prossimo alle 21.05 ad Istanbul. Parolo e Biglia sembrano praticamente certi di un posto nei titolari, da valutare chi sarà l'altro protagonista della mediana. Un'abbondanza che, facendo tutti gli scongiuri del caso, Pioli accoglie a braccia aperte in un momento cruciale come quello che la Lazio si appresta ad affrontare.

Gian Marco Torre

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram