Restiamo in contatto

ULTIME NOTIZIE LAZIO

LAZIO-SAMPDORIA dalla A alla… Z

LAZIONEWS.EU – La partita presentata dalle lettere dell’alfabeto: torna il nostro approfondimento “Dalla A alla Z”…

Pubblicato

il

LA PARTITA DALLA A ALLA Z – Lunedì 5 gennaio, alle ore 20:45, la Lazio tornerà in campo contro la Sampdoria dell’ex Sinisa Mihajlovic. Un inizio 2015 piuttosto esaltante, con una sfida tutta dal gusto “Champions”.

A come ANNO NUOVO –  Sarà un anno non semplice per i bianco-celesti. Obiettivo: migliorare i pessimi risultati del campionato scorso e tornare in Europa. Se ci si riuscisse tramite la porta principale potrebbe rivelarsi un anno d’oro.

B come BEFANAIl regalo migliore che la Lazio può farsi per il giorno della Befana è quello di uscire dall’Olimpico con i tre punti in tasca. Punti fondamentali per dare forza, morale e carica alla squadra per affrontare al meglio il tour de force di gennaio.

C come CONTESA – Molte le “contese” tra i titolari della Lazio. Pioli dovrà scegliere gli undici tra non poche difficoltà: Ledesma-Biglia, Mauri-Candreva, Djordjevic-Klose. Al momento i primi sembrano leggermente favoriti rispetto ai loro compagni.

D come DUE A ZERO – Tra le ultime cinque sfide all’Olimpico tra Lazio e Samp ben tre sono finite con il punteggio di 2 a 0.

E come EFFICACE – Il gioco che Pioli ha dato alla Lazio si è rivelato più che efficace. È stato in grado di lanciare la Lazio al terzo posto e gli ha dato la possibilità di poter ambire all’Europa che conta.

F come FELIPE ANDERSONIl brasiliano è, al momento, una delle certezze di Pioli. Partirà titolare contro la Samp. È riuscito a cucirsi addosso la maglia da titolare. Per Candreva sarà difficile ora tornare al suo posto.

G come GONZÁLEZ – Sempre più ai margini l’uruguaiano. L’infortunio muscolare rimediato in questa settimana lo mette in una posizione difficile. La Lazio vorrebbe lasciarlo andare per ricavare il necessario da investire nel mercato ma i guai muscolari complicano tutto. Il Parma è alla finestra. Nei prossimi giorni si saprà di più.

H come HOEDT – Domani apre ufficialmente il mercato invernale. La Lazio ha un unico obiettivo: un difensore centrale e il nome è quello di Wesley Hoedt. Il desiderio sarebbe di riuscire a chiudere immediatamente in modo da poter vedere il giocatore addirittura in panchina contro la Roma. L’AZ gioca al rialzo ma la Lazio farà di tutto per averlo.

I come INTENSO – Solo così si più definire il gennaio che la Lazio dovrà affrontare. Si inizia con la Sampdoria per affrontare poi Roma, Torino, Napoli e Milan. Se la Lazio uscirà positivamente da questo complicatissimo mese potrà volare ancora più in alto.

L come LORENZO DE SILVESTRI – Amore/odio per l’ex laziale. Non sarà mai una sfida “normale” quella contro la Lazio per il terzino della Samp. I colori del club capitolino avranno sempre un posto importante nel suo cuore ma gli anni passano e la distanza si fa sempre più grande.

M come MASSIMO FERRERO – L’esuberante presidente della Sampdoria non perde mai occasione per far parlare di sé. L’ultimo tweet è un’altra prova della sua incredibile capacità come personaggio mediatico.

N come NECESSITÀ – La necessità di recuperare giocatori importanti per l’ 11 titolare. Tra mercato invernale e infermeria che si svuota la Lazio potrebbe ritrovarsi in rosa elementi fondamentali per proseguire il cammino verso l’Europa.

O come OKAKA – L’attaccante blucerchiato potrebbe essere il giocatore in grado di creare più problemi alla squadra di Pioli. L’ex giallo-rosso sente sfida di derby contro la Lazio; ha un motivo in più per fare bene.

P come PAREGGIO – La Samp ha fatto registrare ben cinque pareggi nelle ultime sei partite giocate. In tutto, dall’inizio del campionato, sono nove segni “X”, record in Serie A.

Q come QUATTRO-TRE-TRE – L’allenatore sembra intenzionato a riproporre contro la Sampdoria il suo solito modulo, quello che tanto ha dato alla Lazio in questa prima parte di campionato. Le prove del 4-2-3-1 contro il Real Carsoli sembrano essere solo un’opzione secondaria.

R come RICORDI – Quelli che riaffioreranno nella mente di Mihajlovic. All’Olimpico e con la maglia della Lazio ha raggiunto alcuni dei traguardi più importanti della sua carriera. Tornare in questo stadio da avversario non è mai facile.

S come SINISA MIHAJLOVIC – L’ex bianco-celeste sta portando la sua squadra più in alto che mai. Un lottatore severo ma capace. Un professionista a tutto tondo che non ha mai nascosto i suoi sentimenti per il mondo laziale. E se un giorno lo vedessimo seduto sulla panchina della Lazio?

T come TERZO POSTO – Quello che si contenderanno le due squadre in campo. La Lazio all’Olimpico per tenerselo stretto e magari riuscire ad allungare anche sul Napoli.

U come UMILTÀ – Il gruppo di Pioli non dovrà peccare di arroganza sentendosi più forte dell’avversario. La Samp è una squadra molto temibile e la Lazio dovrà arrivare all’Olimpico con la giusta umiltà e il giusto rispetto per affrontare i genovesi al meglio delle possibilità.

V come VELOCITÀ – La Lazio potrà sfruttare questa arma. Soprattutto con Anderson. La sua velocità infatti potrebbe essere l’asso nella manica di Pioli per sfondare la difesa avversaria e far gonfiare la rete alle spalle di Romulo.

Z come ZERO – Nelle sei precedenti partite di Pioli contro la Samp non è mai arrivata una vittoria. L’obiettivo minimo per l’allenatore bianco-celeste è quello di aggiunger un “1” nelle statistiche che significherebbe tre punti e corsa al terzo posto ancora viva.

Francesco D’Andrea

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati