Restiamo in contatto

CRONACHE

Lazio-Sassuolo, sfida dai mille volti nel segno dei giovani

NEWS DEL GIORNO – In palio il settimo posto, le due compagini hanno negli Under 21 un’arma in più…

Pubblicato

il

Pubblicato il 27/02 alle 12.00

NEWS DEL GIORNO Lazio-Sassuolo, il monday night dell’Olimpico metterà in palio il settimo posto, più un serrato testa a testa tra giovani molto promettenti. Nell’impianto di casa la squadra di Pioli dovrà dare continuità alla buona prova vista contro il Galatasaray e confermare l’andamento positivo casalingo in fase realizzativa. Il Sassuolo subisce gol consecutivamente da 8 giornate (è la striscia peggiore della Serie A), ma nello stesso arco di tempo tutte le partite della squadra di Di Francesco sono terminate con almeno due gol all’attivo, in tal senso nessuno ha fatto meglio dei neroverdi in campionato.

Il tallone d’Achille delle due compagini sembra essere incarnato perfettamente nel primo tempo. Per entrambe le formazioni i primi 45 minuti sono tabù: la difficoltà di approccio della Lazio è cosa ormai nota, ma anche il Sassuolo non scherza. Gli emiliani non chiudono un primo tempo in vantaggio da ben 11 partite. La squadra di Di Francesco è in leggera flessione, la Lazio dovrà approfittarne, sono 7 i punti raccolti dai neroverdi nelle ultime 8 giornate. Quest’anno, visti i grandi problemi di bilancio dell’Inter, il settimo posto potrebbe permettere la qualificazione in Europa League. “La partita col Sassuolo è troppo importante”, ha ammesso Pioli dopo il match con il Galatasaray lanciando il guanto di sfida.

Sfida che potrebbe essere decisa nel finale: il Sassuolo segna in trasferta da 7 partite, ma la Lazio ha recentemente dimostrato di avere una marcia in più tra le mura amiche dell’Olimpico. D’altronde il quarto d’ora finale è il migliore per Biglia e compagni: la differenza reti in questo particolare arco di gara dice +8 (14 gol fatti e 6 subiti), mentre per Di Francesco gli ultimi quindici minuti sono da incubo (4 gol fatti e 7 incassati).  Il cambio di passo potrebbe arrivare poi dai tanti giovani che i due tecnici hanno a disposizione e sui quali puntano con regolarità. Una delle caratteristiche peculiari delle due squadre, mix tra giovani ed esperienza per puntare alle zone europee. Proprio Lazio e Sassuolo sono le due squadre che sono andate a segno più volte con calciatori Under 21, in 8 occasioni i capitolini, in 6 gli emiliani. Un incrocio dai mille significati che mette in palio il settimo posto, per sognare l’Europa bisogna fare punti.

Gian Marco Torre

Per le statistiche si ringrazia Lazio Page

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati