Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

NUMERI E CURIOSITA’ “Alla fiera dell’ex”: Lazio-Spal, una sfida a maglie invertite

Pubblicato

il

NUMERI CURIOSITA’ LAZIO SPAL EX – Dopo il pareggio conquistato nel derby contro la Roma, il cammino della Lazio in campionato riparte dalla sfida casalinga contro la Spal. I ferraresi, unica squadra a battere i biancocelesti nel girone di andata insieme all’Inter, arrivano nella capitale con un bottino di due trasferte vinte nelle ultime tre giocate. Sulla squadra di Semplici pesa però il fardello della classifica, sicuramente al di sotto delle aspettative.

Una Spal piena di ex laziali

Una curiosità della sfida dell’Olimpico (in programma domenica 2 febbraio, ore 15:00) si registra nelle rose delle due formazioni. La Spal scenderà in campo con 3 ex Lazio tra i titolari, Simone Inzaghi invece con Manuel Lazzari, prelevato in estate proprio dai ferraresi. Nelle fila degli emiliani i grandi ex sono Etrit Berisha, Alessandro Murgia, e Sergio Floccari.

I numeri degli ex contro la Lazio

Etrit Berisha è il portiere titolare della Spal, arrivato in prestito in estate dall’Atalanta. L’albanese ha disputato sino a qui 24 partite in stagione, 21 in campionato e 3 in Coppa Italia. In Serie A ha subito 33 reti, mantenendo la porta inviolata in appena due occasioni (Udinese-Spal 0-0, Spal-Parma 1-0). Contro la Lazio, il bilancio da ex è positivo: 5 i match disputati, con un bottino di 2 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. I gol subiti sono 7, e solo una volta ha mantenuto inviolata la porta (Atalanta-Lazio 1-0, 17 dicembre 2018). Sfida da ex anche per Alessandro Murgia, l’eroe della Supercoppa 2017-18. Protagonista di un assist e un gol in 17 presenze stagionali, l’ex aquilotto ha sempre vinto contro la Lazio. 2 vittorie su 2, entrambe a Ferrara. Per lui sarà la prima partita in campo allo stadio Olimpico da avversario.

Il bomber Floccari e l’uomo di fascia

Il terzetto degli ex laziali si chiude con Sergio Floccari, probabile titolare vista l’assenza per squalifica di Petagna. L’attaccante, classe 1981, non ha ancora perso il fiuto del gol. Alla sua quarta stagione a Ferrara, Floccari ha messo a segno 14 gol in 69 presenze. Contro la Lazio il suo bilancio da ex è positivo: 13 i precedenti, con 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Sergio ha segnato anche 4 gol ai biancocelesti, nessuno però da quando veste la maglia della Spal. Unico ex presente invece nell’undici di Simone Inzaghi è Manuel Lazzari. Il laterale scenderà in campo per la seconda volta contro la sua ex squadra, e proverà a rifarsi dopo la sconfitta maturata al Paolo Mazza per 2-1 nel girone d’andata. Lazio Spal, una vera e propria “fiera dell’ex“.

Marco Barbaliscia

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati