Restiamo in contatto

NOTIZIE

NUMERI E CURIOSITA’. Atalanta-LAZIO: a Bergamo tradizione sfavorevole per i biancocelesti

Reja quasi sempre vincente su Colantuono. 4 precedenti, 3 vittorie per il goriziano…

Pubblicato

il

Reja quasi sempre vincente su Colantuono. 4 precedenti, 3 vittorie per il goriziano…

(getty images)

Atalanta-Lazio; si avvicina la penultima giornata per la Lazio di Edy Reja, che oggi a Bergamo dovrà a tutti i costi ottenere i tre punti, per restare aggrappata al sogno Champions e per assicurarsi intanto l’Europa League. In casa dei nerazzurri, le statistiche penalizzano la Lazio, vincente solo 5 volte in tutti i precedenti. Ma scopriamo i numeri e le curiosità di questa interessante gara:

Sono 43 i precedenti in serie A tra Atalanta e Lazio. L’ultima partita giocata è stata nella stagione 2009/2010 alla 20° giornata . Il match si concluse 3-0. La squadra di casa è in vantaggio negli scontri diretti ed ha collezionato 18 vittorie su 43 partite giocate. I precedenti fanno si che la squadra Atalanta sia favorita. 20 i pareggi, 5 i successi biancocelesti.

In totale sono stati segnati 86 goal, pari a una media di 2 a partita . L’ ultima vittoria di Atalanta risale alla giornata 20 della stagione 2009/2010 e finì con il punteggio di 3-0 . Per quanto riguarda la squadra ospite, L’ultimo successo della squadra Lazio risale invece alla giornata 5 della stagione 2002/2003 e finì con il punteggio di 0-1.

36 le partite giocate sin’ora da entrambe le squadre. Atalanta che, con 6 punti di penalizzazione, quest’anno ha raggiunto quota 46 punti, collezionando 13 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte. In casa, la squadra di Colantuono, ha ottenuto 9 successi e proprio all’Atleti Azzurri d’Italia i bergamaschi hanno costruito la loro salvezza.

La Lazio, si trova invece in quarta posizione, con 56 punti, dieci in più dell’Atalanta, e quest’anno in trasferta ha battuto ogni record, conquistando 7 vittorie. In totale biancocelesti con 16 successi, 8 pareggi e 12 sconfitte.

Sono 4 i precedenti tra i due allenatori. Reja e Colantuono, si sono incontrati già in passato e le statistiche favoriscono il goriziano. 3 i successi dell’attuale tecnico della Lazio; 1 di Colantuono. Ecco i precedenti

2011/2012 Lazio-Atalanta 2-0

2007/2008 Palermo-Napoli 2-1

2007/2008 Napoli-Palermo 1-0

2003/2004 Cagliari-Catania 2-1

in grassetto le squadre allenate da Reja

Sarà poi una gara dai tanti ex. Guglielmo Stendardo è arrivato all’Atalanta in prestito dalla Lazio nella sessione di mercato invernale e con ogni probabilità a fine stagione sarà completamente nerazzurro. Il gigante napoletano è di proprietà del club capitolino dal 2005 e fino al 2008 ha vestito i colori biancocelesti. Passato poi prima alla Juventus e poi al Lecce, è tornato alla Lazio nel 2009 ma da lì in poi si è creata una rottura irreparabile con la società. Ne ha approfittato l’Atalanta, spinta dall’apprezzamento del suo tecnico, che Stendardo lo conosce da tempo. La curiosità è che proprio il giorno della gara contro la sua ex squadra, il difensore nerazzurro compirà il suo 31° compleanno.

Poi c’è Luciano Zauri, cresciuto nelle giovanili di Zingonia e veterano della prima squadra con ben 175 apparizioni totali tra campionato e Coppa Italia. Molti non si scorderanno di Stephen Ayodele Makinwa, che a Bergamo è arrivato nel gennaio del 2005 ma non ha potuto evitare la retrocessione.

Citazione particolare va fatta anche per due giocatori dell’Atalanta. Federico Peluso e Simone Tiribocchi sono rispettivamente tifosi di Lazio e Roma e non c’è che dire che se dovesse scendere in campo l’ex punta leccese, le motivazioni sarebbero ancor più incentivate.

A.C.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati