OCCHIO AL FISCHIETTO. RUSSO, arbitro “casalingo”, con lui il segno “X” è un tabù

arbitro carmine russo

OCCHIO AL FISCHIETTO – Sarà Carmine RUSSO ad arbitrare la partita di domenica 20 ottobre tra Atalanta Lazio. 6 i precedenti incontri in Serie A tra l’arbitro della sezione di NOLA e la squadra biancoceleste, che parlano di uno score in totale equilibrio: 3 vittorie e 3 sconfitte, senza nessun pareggio. L’ultima partita risale a più di un anno fa: LAZIO SIENA del 30 settembre 2012 terminata con la vittoria biancococeleste per 2-1 grazie anche ad un rigore realizzato da LEDESMA. Un precedente anche in Coppa Italia: LAZIO-ALBINOLEFFE 3-0. L‘arbitro nato ad AVELLINO ha diretto anche l’ATALANTA per 6 volte: 4 vittorie e 2 sconfitte. In totale in Serie A ha diretto 80 partite: 47 vittorie casalinghe, 23 vittorie esterne e solo 10 pareggi.

LA STORIA
CARMINE RUSSO nasce ad AVELLINO nel 1976 e inizia ad arbitrare dal 12 febbraio 199
4. Dopo i primi passi nell’O.T.S., nel 1995 passa al O.T.R. Il 1 luglio 2000 viene promosso alla C.A.N. D. e da lì parte la sua ascesa.  Ha fatto il suo esordio in serie B il 9 settembre 2007 in Modena-Spezia (2-2) e successivamente in serie A con Fiorentina-Cagliari (5-1), il 23 dicembre 2007. Al termine della stagione sportiva 2012-2013 ha diretto 76 partite in serie A. Nel luglio 2009 riceve dall’AIA il premio “Gennaro Marchese”, in qualità di arbitro immesso nel ruolo C.A.N. A-B da non più di due stagioni sportive particolarmente distintosi. A luglio 2010 viene inserito nell’organico della C.A.N. A. Vanta anche alcune esperienze internazionali, come quarto uomo in gare di Europa League e Champions League e come arbitro effettivo in occasione di amichevoli estive: il 22 agosto 2010 dirige anche la gara amichevole Lazio-Deportivo de La Coruña. Nel maggio 2012, su invito della federcalcio saudita, è inviato assieme ad altri fischietti ed assistenti italiani, a dirigere alcune partite della King Cup of Champions, trofeo che si tiene tra le migliori classificate del campionato saudita, alla fine della stagione regolare. Quest’anno in Serie a ha diretto 3 gare: il 5-0 della Roma sul BOLOGNA, lo 0-7 dell’Inter contro il Sassuolo e  il 3-1 casalingo del Milan contro il Cagliari

Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico

 

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.