Restiamo in contatto

NOTIZIE

Profeta, se ci sei batti un colpo

LAZIONEWS.EU – Da quando veste la maglia biancoceleste, HERNANES non aveva mai vissuto una partenza così negativa. Per sognare in grande la LAZIO ha bisogno del vero lui…

Pubblicato

il

LAZIO apollon HERNANES

LAZIONEWS.EUHERNANES, che fine hai fatto? E’ la domanda che si sta ponendo l’intero ambiente laziale dall’inizio della stagione e per la quale non ha ancora ricevuto una risposta. Prestazioni sottotono, atteggiamento abulico in campo e pochi acuti degni di nota: il brasiliano sembra un lontano parente da quello ammirato nel recente passato. Di “rumors” se ne sono sentiti molti: dal Mondiale al rinnovo, dall’errata collocazione tattica agli interessamenti degli altri club, sono molti i pensieri che andrebbero ad occupare la sua mente, distraendolo così dalle questioni di campo.

MAI UN PARTENZA COSI’ GRIGIA – Da quando veste la maglia biancoceleste, HERNANES non si era mai reso protagonista di una partenza così negativa: solo 3 gol e un assist nei primi 13 impegni stagionali, tra campionato e coppa. Prendendo in considerazione il medesimo arco temporale, il suo rendimento risulta essere ben al di sotto dei propri standard se lo si raffronta con quello delle annate precedenti: nella sua prima stagione (2010/11), dove ha pagato l’iniziale scotto relativo all’ambientamento (che fu comunque rapidissimo…), mise a referto “appena” 2 gol e 3 assist ma la sua incidenza nel gioco laziale era tangibile ad occhio nudo. Ancora meglio nelle due stagioni successive: 5 gol e 2 assist nel 2011/12, 6 gol e 4 assist nel 2012/13, che rappresenta poi la sua miglior partenza di sempre.

E’ SOLO UNA QUESTIONE DI RUOLO? – Dodici mesi fa tutti quanti elogiavano PETKOVIC per l’intuizione su HERNANES: arretrare il suo raggio d’azione, tramutandolo da rifinitore dietro l’unica punta a centrocampista centrale a tutti gli effetti. Ruolo che il Profeta ricopriva al San Paolo e che sente suo al 100%. “Quest’anno gioco nelle stesso ruolo dello scorso anno e sto facendo cose che ho sempre voluto fare, che non riuscivo a fare in passato e ci riesco: è solo un momento negativo. Dopo ogni partita mi rivedo e mi studio e sono soddisfatto a livello personale, è il suo punto di vista che lascia chiaramente intendere come la pensa sotto il profilo tattico. In fin dei conti l’anno scorso anno ha dimostrato a tutti quanti di poter ricoprire quel ruolo: si sente una mezzala, un “volante” come direbbero in Sudamerica, vuole stare in mezzo al campo ed avere la licenza di inventare e spaziare nel reparto nevralgico. Purtroppo fin qui le sue intenzioni non si sono tramutate in fatti, ma la progressiva crescita della squadra potrebbe giovargli e farlo tornare a rendere come un tempo. Una precondizione necessaria per tornare a sognare: se si vuole puntare in alto è necessario che HERNANES torni ad accendere la luce come una volta…

Daniele Gargiulo

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati