Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

S’infiamma la volata Champions: Lazio in piena corsa, Milan e Juventus rischiano grosso

Pubblicato

il

lazionews-lazio-pallone-champions-league-lazio

LAZIO CHAMPIONS CLASSIFICA – Ormai da qualche settimana, l’attenzione di milioni di tifosi è catalizzata sull’appassionante corsa ad un piazzamento in Champions League. Con lo Scudetto ormai sostanzialmente assegnato – l’Inter è prima con 11 punti di vantaggio sull’Atalanta, ora seconda, a cinque giornate dal termine – ci sono ben cinque club in lizza per soli tre posti. Coi risultati dell’ultima giornata di campionato, che ha visto le vittorie di Lazio, Napoli ed Atalanta, il mezzo palso falso della Juve e la sonora sconfitta rimediata dal Milan, gli scenari sono cambiati. Bianconeri e rossoneri, per settimane accreditati nella lotta Scudetto contro l’Inter, ora rischiano davvero grosso. Soprattutto in relazione allo scontro diretto tra le due e al calendario particolarmente difficile che attende il club di Ivan Gazidis. Vediamo nel dettaglio la situazione.

La Lazio e la volatona Champions: classifica e calendari a confronto

CLASSIFICA
Inter 79 punti (33 gare)
Atalanta 68 punti (33 gare)
Napoli 66 punti (33gare)
Juventus 66 punti (33gare)
Milan 66 punti (33gare)
Lazio 61 punti (32 gare)

GARE DA RECUPERARELazio-Torino (18 maggio, 24esima giornata)

34ª GIORNATA
Milan-Benevento
Udinese-Juventus
Napoli-Cagliari
Lazio-Genoa
Sassuolo-Atalanta

35ª GIORNATA
Juventus-Milan
Spezia-Napoli
Fiorentina-Lazio
Parma-Atalanta

36ª GIORNATA 
Torino-Milan
Sassuolo-Juventus
Napoli-Udinese
Lazio-Parma
Atalanta-Benevento

37ª GIORNATA
Juventus-Inter
Milan-Cagliari
Roma-Lazio
Fiorentina-Napoli
Genoa-Atalanta

38ª GIORNATA 
Atalanta-Milan
Bologna-Juventus
Napoli-Hellas Verona
Sassuolo-Lazio

Le regole per determinare l’ordine di arrivo in caso di parità di punti e la situazione della Lazio

Si potrebbe facilmente arrivare – come del resto già recita la classifica in questo momento – ad una situazione di parità di punti tra più squadre. Fino a che non saranno completati tutti gli scontri diretti nella loro interezza – quindi con la gara di ritorno disputata – fa fede la differenza reti generale per determinare l’ordine di arrivo. In generale però, a fine campionato, si terrà conto delle seguenti regole per stabilire la graduatoria finale: Punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, reti totali e sorteggio. Questi sono i parametri che regolano la classifica di Serie A. Negli scontri diretti i biancocelesti sono in vantaggio solo sul Milan, sconfitto 3-0 ieri dopo il 3-2 dell’andata a San Siro. Il 5-2 di giovedì scorso contro il Napoli ha infatti ribaltato a favor dei partenopei la vittoria per 2-0 dell’andata, mentre con la Juve la Lazio ha raccolto solo un pareggio ed una sconfitta. Anche per la differenza reti gli uomini di Inzaghi sono, almeno momentaneamente, dietro a tutte le altre squadre: +10 è il differenziale della Lazio. Contro una media ben superiore di Atalanta (39), Napoli (36) e Juventus (35). Il Milan si attesta sul +19.

Alessio Cherubini

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati