Restiamo in contatto

ARBITRI

Torna Rizzoli e la Lazio fa gli scongiuri: con lui derby e 2015 è una combinazione da zero gol

OCCHIO AL FISCHIETTO – E i biancocelesti non vincono con il modenese da due anni e mezzo…

Pubblicato

il

OCCHIO AL FISCHIETTO – Sarà Nicola Rizzoli a dirigere l’attesissimo derby di lunedì sera tra Lazio e Roma, match che varrà la qualificazione in Champions. Il fischietto della sezione di Bologna, nato a Modena il 5 ottobre 1971, ha arbitrato ben 200 gare in Serie A con 87 vittorie casalinghe, 64 pareggi e 49 successi in trasferta (con 74 rigori e 58 espulsioni). In questa stagione sono invece 17 le gare dirette nel massimo campionato da quello che nel 2014 è stato eletto miglior arbitro dell’anno e rappresenta quindi il fischietto italiano più prestigioso del mondo, soprattutto dopo aver arbitrato la finale mondiale tra Germania e Argentina. Per l’emiliano anche una finale di Champions League e una di Europa League (nella prima edizione).

I PRECEDENTI CON LA LAZIO – Sono ben 26 i match biancocelesti diretti da Rizzoli, solo due in questa stagione. Incroci che però coincidono con due sconfitte, prima contro il Napoli il 18 gennaio (da ricordare l’episodio del doppio fallo di mano napoletano in area non decretato), poi contro la Juventus allo Stadium il 18 aprile scorso. Due sconfitte, tre gol subiti e nessuno messo a segno, una tendenza ovviamente da invertire nella partita più importante. Prima di questi due incroci, Lazio e Rizzoli non si incontravano in campionato da novembre 2013, pareggio in casa del Parma; poi 8 mesi prima era arrivata la batosta per 3-0 a Milano con i rossoneri. L’ultima vittoria laziale con Rizzoli in campionato è datata 22 dicembre 2012, quando bastò un gol di Hernanes a Genova con la Samp. Sono due i derby capitolini già coordinati da Rizzoli, entrambi ‘in casa’ della Roma: lo 0-1 del 6 dicembre 2009 e lo 0-0 del 29 aprile 2007. Anche in questo caso, due match e zero gol fatti dalla Lazio, non un gran viatico. In generale lo score biancazzurro con il fischietto modenese è in negativo e parla di 8 vittorie, 6 pareggi e ben 12 sconfitte, con appena due rigori assegnati a favore. Anche il conto delle reti non sorride alla Lazio, con 25 gol fatti e 33 subiti. 

I PRECEDENTI CON LA ROMA – Con i giallorossi invece i precedenti sono ben 29, che sorridono alla Roma con 11 vittorie, 11 pari e 7 sconfitte. L’ultimo confronto risale alla vittoria casalinga con il Napoli del 4 aprile scorso per 1-0; in particolare la Roma con Rizzoli non perde da quattro partite, dal 3-0 patito allo Juventus Stadium il 5 gennaio 2014. Lo score dei gol invece è praticamente in perfetto equilibrio, con 40 reti messe a segno e 39 subite. 

Francesco Iucca

 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati