HELLAS. Missione conferma per gli uomini di MANDORLINI, costretto a fare a meno di MARQUES. Recupera CHRISTODOULOPOULOS

Pubblicato 
mercoledì, 29/10/2014
Di
Redazione
Tempo di lettura: 4 minuti

AGGIORNAMENTO CAMPO 29/10 ORE 22 - Sono arrivati anche i convocati del tecnico scaligero Anderea Mandorlini, che dovrà fare a meno degli infortunati Marques, Guillermo Rodriguez, Sala e Obbadi, mentre recupera Christodoulopoulos. Ecco la lista completa dei 23 resa nota dal sito ufficiale dell'Hellas.
Portieri: 1 Rafael, 22 Benussi, 95 Gollini.
Difensori:
 4 Marquez, 5 Sorensen, 16 Luna, 18 Moras, 28 Brivio, 33 Agostini, 40 Gonzalez, 71 Martic.
Centrocampisti: 
10 Hallfredsson, 23 Ionita, 27 Valoti, 30 Campanharo, 77 Tachtsidis.
Attaccanti: 
7 Saviola, 9 Toni, 11 Jankovic, 17 Lopez, 20 Lazaros, 21 Gomez Taleb, 99 Nenè.  

AGGIORNAMENTO CAMPO 26/10 ORE 19.15 - Allenamento pomeridiano per i gialloblù sul campo dello Sporting Center "Il Paradiso" di Peschiera del Garda. La squadra, agli ordini dell'allenatore Andrea Mandorlini, è stata divisa in due gruppi. Chi è sceso in campo nella sfida contro il Napoli ha svolto lavoro defaticante sul campo, mentre chi non ha giocato ha effettuato riscaldamento, lavoro atletico, possesso palla e partita. Rafael Marques non si è allenato, in seguito all'infortunio subito durante la partita con il Napoli. Il difensore gialloblù soffre di un problema muscolare al flessore della gamba sinistra. Le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore dallo staff medico. Seduta in palestra per Jacopo Sala, lavoro differenziato in palestra e sul campo per Mounir Obbadi e Guillermo Rodriguez.

L'AVVERSARIA - Missione conferma. Dopo i 54 punti dello scorso anno, frutto di 16 vittorie, 6 pareggi e 16 sconfitte i gialloblu di Andrea MANDORLINI sono chiamati a dimostrare che il grande campionato appena passato con vista Europa non è stato solo un caso. Da neopromossa la formazione scaligera ha saputo stupire tutti, soprattutto per la continuità fatta apprezzare e per il bel gioco. L'HELLAS ha saputo anche e soprattutto rilanciare un bomber storico italiano come Luca TONI, a un passo dalla vittoria della classifica marcatori con 20 gol all'attivo (contro i 22 di Immobile). Dalla parte dei veneti, oltre a Juanito GOMEZ e HALLFREDSSON, anche la grande stagione di Iturbe e Romulo, che però nel mercato estivo sono volati verso lidi più prestigiosi. L'argentino, prima riscattato dal Verona, si è trasferito alla Roma per una cifra vicina ai 28 milioni, mentre l'italobrasiliano è stato acquistato dalla Juve. In compenso sono arrivati giocatori d'esperienza internazionale e non solo: saltano all'occhio immediatamente i nomi di Rafael MARQUEZ (ex Barcellona e campione d'Europa) e Javier Pedro SAVIOLA (ex Olympiakos, Barça e Real). Inoltre sono sbarcati all'Hellas anche l'ex Cagliari NENE' e CHRISTODOULOPOULOS, oltre alla rivelazione IONITA, attaccante moldavo proveniente dall'Aarau e già autore di due gol e un assist, a TACHTSIDIS, SORENSEN e all'ex giallorosso NICO LOPEZ. Insomma, di certo il presidente Setti e il ds Sogliano non sono rimasti con le mani in mano e gli acquisti di livello effettuati in estate sono la dimostrazione della volontà di fare un nuovo tentativo per l'Europa League.

IL MOMENTO DELL'HELLAS - Non è un gran momento per il Verona, che è sì a quota 11 punti in classifica, ma nelle ultime quattro partite ha messo insieme una sola vittoria e tre sconfitte. Va ovviamente detto che proprio in questi match la squadra di MANDORLINI ha affrontato nell'ordine Roma, Milan e Napoli (i tre punti sono arrivati con il Cagliari): contro i partenopei è stata una partita strana, con il Verona che fino a 15 minuti dal termine era ancora pienamente in partita, salvo poi crollare e concedere ben sei gol in totale. Nonostante tutto i gialloblu semrano comunque una squadra in buona condizione, anche se lo score di ben nove gol subiti nelle ultime due partite potrebbe dire far intendere il contrario. E' stato e conitnuerà ad essere un fattore importante il pubblico del 'Bentegodi', sempre molto caldo e intenso. Nella scorsa stagione la casa dell'Hellas fu il teatro della disfatta e del definitivo tramonto dell'era PETKOVIC, giovedì la LAZIO di PIOLI cerca invece di spiccare definitivamente il volo.

COME SCENDERANNO IN CAMPO - Il modulo prescelto da MANDORLINI in questa prima parte di stagione è il 4-3-3, con i due (quasi) omonimi Rafael MARQUEZ e Rafael MARQUES in difesa, con il messicano che ha riposato contro il Napoli (per squalifica) e ora è pronto a riprendersi il suo posto al centro della difesa. In realtà Marques non dovrebbe essere della partita a causa di un problema muscolare, sostituito da Moras che si sposta al centro. Sulle fasce AGOSTINI e MARTIC proveranno ad arginare le scorribande di Candreva e Lulic; tridente di centrocampo composto da HALLFREDSSON (reduce da una bella rete al 'San Paolo'), l'ex Roma TACHTSIDIS e CAMPANHARO. In avanti sarà ovviamente ancora Luca TONI ad agire da punta centrale, con Juanito GOMEZ e la probabile conferma per Nico LOPEZ, autore di un gol d'autore contro il Napoli. In alternativa il tecnico scaligero potrebbe anche decidere di inserire un difensore in più (magari SORENSEN) e sacrificare uno dei due attaccanti esterni per una modulo più guardingo contro una squadra in forma come quella di Pioli. Ancora in dubbio (non dovrebbe recuperare) CHRISTODOULOPOULOS.

Francesco Iucca

TWITTER: @francescoiucca

PROBABILE FORMAZIONE
HELLAS VERONA (4-3-3): 1 Rafael; 71 Martic, 18 Moras, 4 Marquez, 33 Agostini; 30 Campanharo, 77 Tachtsidis, 10 Hallfredsson; 21 Gomez, 9 Toni, 17 Nico Lopez.

Indisponibili: G. Rodriguez (Problema muscolare), Obbadi (Elongazione del bicipite femorale sinistro), Sala (Lesione distrattiva al retto femorale sinistro), Christodoulopoulos (risentimento all'adduttore sinistro).
Squalificati: -.
Diffidati: Marquez, Tachtsidis

LA ROSA DEL VERONA

Portieri

22 Benussi Francesco
1 De Andrade Bittencourt Pinheiro Rafael
95 Gollini Pierluigi

Difensori

33 Agostini Alessandro
28 Brivio Davide
40 Gonzalez Alejandro Damian
16 Luna Rodriguez Antonio
25 Marques Pinto Rafael
4 Marquez Álvarez Rafael
71 Martic Ivan
18 Moras Evangelos
2 Rodríguez Pérez Guillermo Daniel
5 Sorensen Frederik

Centrocampisti

30 Campanharo Gustavo
20 Christodoulopoulos Lazaros
10 Hallfredsson Emil
23 Ionita Artur
11 Jankovic Bosko
8 Obbadi Mounir
26 Sala Jacopo
77 Tachtsidis Panagiotis
27 Valoti Mattia

Attaccanti

99 Anderson Miguel Da Silva "Nenè"
21 Gomez Taleb Juan Ignacio
17 Lopez Nicolas
7 Saviola Javier Pedro
9 Toni Luca

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram