Restiamo in contatto

ARBITRI

Gli arbitri e il VAR, parla Maresca: “Polemiche strumentali”

Pubblicato

il

lazionews-lazio-fabio-maresca
Tempo di lettura: < 1 minuto

SERIE A VAR ARBITRI MARESCA – L’ultima giornata di campionato, come del resto le precedenti, ha visto come protagonista il VAR, lo strumento tecnologico il cui campo di applicazione è sempre oggetto di discussione. Il fatto che poi lo stesso abbia sostanzialmente deciso l’esito finale della sfida più chiacchierat dell’anno – InterJuventus – ha creato un clamore di cui ancora si parla. A provare a fare chiarezza, ai microfoni de Il Mattino di Napoli, ci ha provato Fabio Maresca, il fischietto della sezione di Napoli. Ecco le sue parole.

LEGGI ANCHE –> OCCHIO AL FISCHIETTO Lazio-Fiorentina affidata ad Ayroldi: al VAR Guida

Gli arbitri e il VAR: le parole di Maresca

“La centralità del ruolo dell’arbitro è il principio fondamentale. Il VAR è uno strumento chiave e non si torna indietro ma deve intervenire solo quando c’è un chiaro ed evidente errore. La lettura, l’interpretazione della gara e la capacità decisionale devono restare in mano all’arbitro sul terreno di gioco perché è lui che ci mette la faccia nel bene e nel male”.

Sul protagonismo degli arbitri

“Non vogliamo essere protagonisti, un arbitro deve diventarlo solo se chiamato a prendere una decisione difficile o impopolare. Certe polemiche sono strumentali e vanno al di là del singolo episodio. Sospettare che ci sia qualcosa dietro ci fa solo sorridere”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *