Restiamo in contatto

ARBITRI

OCCHIO AL FISCHIETTO
BERGONZI e la LAZIO, ultimamente solo disastri

Numeri alla mano, i precedenti con l’arbitro genovese non sono così negativi per i biancocelesti. Le ultime due partite, però, sono finite tra le polemiche…

Pubblicato

il

(getty images)

(getty images)

OCCHIO AL FISCHIETTO – Mauro Bergonzi e la Lazio. Una storia che si ripete. E’ lui l’arbitro designato per dirigere la sfida di San Siro tra biancocelesti e l’Inter. La speranza, però, è che questa volta non vada a finire come le ultime due. Numeri alla mano, i precedenti tra lui e la Lazio non sono così negativi per i biancocelesti. Su 16 volte che la Lazio si è trovata di fronte il fischietto genovese, otto sono finite con i tre punti, quattro sono stati i pareggi e altrettante le sconfitte. Le ultime due, però, sono finite tra le polemiche.

UDINE – Il 29 aprile del 2012 va in scena Udinese-Lazio (ultimo precedente con Bergonzi). Sul punteggio di 1-0 per i friulani, a circa dieci secondi dal termine dei quattro minuti di recupero, dalla tribuna si avverte un triplice fischio udito dai giocatori in campo. Bergonzi, però, fa cenno di continuare poiché il fischio non proveniva da lui. L’azione termina con Pereyra che segna a porta vuota. Marchetti, infatti, era a terra sconsolato, convinto che la gara fosse già terminata. Inizialmente Bergonzi annulla la rete del 2-0, poi ci ripensa e la convalida. Scatta la contestazione, che costerà caro allo stesso Marchetti (4 giornate di squalifica) e ad André Dias (espulso e squalificato). Inoltre dopo aver emesso il triplice fischio (quello vero), l’arbitro ligure manda vistosamente a quel paese i giocatori laziali che continuavano nella protesta.

FIRENZE – L’altra “giornata no” di Bergonzi con la Lazio è più recente, anche se meno ridondante. Risale al campionato in corso. Il 28 ottobre 2012 c’è Fiorentina-Lazio. I biancocelesti non disputano la loro miglior partita, ma l’arbitro ci mette parecchio del suo. Prima assegna un rigore dubbio ai viola (che Fernandez sbaglia), poi annulla un gol a Mauri per fuorigioco. Non solo: caccia Ledesma dal campo per doppia ammonizione ed espelle Hernanes per un fallo di reazione. La Lazio finirà quella partita con due espulsi e quattro ammoniti. Un bollettino di guerra.

CON GLI ALTRI – In Serie A Bergonzi ha arbitrato 128 partite. Classe 1973, la giacchetta nera di Genova è uno dei più esperti nella massima serie italiana. Con lui il segno 1 è uscito il 42,21 per cento delle volte, il segno X il 31,25 e il 2 ha una percentuale del 21,8%.

f.gl.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati