AVVERSARIA. Sul campo del Bologna di Donadoni per l'ennesimo esame di maturità della Lazio

Pubblicato 
martedì, 24/10/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

AVVERSARIA BOLOGNA CAMPIONATO LAZIO - Il secondo turno infrasettimanale della stagione porta la Lazio sul campo del Bologna, ottava forza del campionato, reduce da tre vittorie nelle ultime quattro giornate. Un test molto impegnativo per i biancocelesti, che viaggiano sulle ali dell'entusiasmo ma sempre con una piccola emergenza sul fronte infortunati, visto che nemmeno in Emilia torneranno Basta, Wallace e Felipe Anderson. La stanchezza sarà quindi un ulteriore ostacolo nella trasferta emiliana per la truppa di Simone Inzaghi, chiamata all'ennesimo test di maturità di questo sfavillante inizio di stagione.

L'ALLENATORE - Roberto Donadoni, 54 anni, può essere tranquillamente considerato una delle icone del calcio italiano. Calciatore sopraffino, ha vinto tutto con la maglia del Milan, arrivando anche in finale al Mondiale 1994 con l'Italia. Da tecnico il primo incarico in A arriva nel gennaio 2005 con il Livorno, che conduce al nono posto finale, portando la stagione successiva gli amaranto addirittura fino al quinto posto, dimettendosi però a febbraio per contrasti con il presidente Spinelli. Arriva allora la chiamata della Nazionale, che guida fino ai quarti di finale di Euro 2008, perdendo ai rigori contro la Spagna che si laureerà poi campione. Napoli, Cagliari e Parma sono le tappe che lo conducono nell'estate del 2015 al Bologna, che ha finora portato a due comode salvezze consecutive.

GIOCATORI CHIAVE - Dopo cinque stagioni all'Inter ha voluto ricominciare dalla provincia Rodrigo Palacio, che a 35 anni non ha ancora nessuna intenzione di appendere gli scarpini al chiodo. Ad abbassare l'età media dell'attacco rossoblu ci pensano Simone Verdi e Federico Di Francesco, entrambi chiamati alla stagione della definitiva consacrazione dopo le tante parole di elogio spese lo scorso anno nei loro confronti. In cerca di rilancio è invece Andrea Poli, di cui si diceva un gran bene dopo l'esplosione alla Sampdoria ma che ben poco ha fatto nei suoi anni al Milan.

COME SCENDERANNO IN CAMPO - Consueto 4-3-3 per Donadoni, che potrebbe riproporre l'ex romanista Destro in attacco per fare rifiatare Palacio. Verdi e Di Francesco completeranno il tridente. In difesa, squalificato Gonzalez, ci sarà De Maio al fianco di Helander. Possibile conferma per Krafht come terzino destro, mentre a centrocampo intoccabile il terzetto delle ultime cinque gare con Poli, Pulgar e Donsah.

PROBABILE FORMAZIONE - (4-3-3) 83 Mirante; 4 Krafht, 6 De Maio, 18 Helander, 25 Masina; 16 Poli, 5 Pulgar, 77 Donsah; 9 Verdi, 10 Destro, 14 Di Francesco.

Marco Di Federico

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram