Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

L’AVVERSARIA. Esordio in campionato contro la Spal di Borriello e dell’ex Floccari

ZOOM AVVERSARIA SERIE A TIM LAZIO SPAL – Dopo la grande vittoria in Supercoppa TIM la Lazio ospita domenica allo stadio Olimpico la neo promossa Spal…

Pubblicato

il

Pubblicato il 16/08 alle 10.30

ZOOM AVVERSARIA SPAL – C’è ancora grande entusiasmo in casa Lazio per l’emozionante successo contro la Juventus, che è valso ai biancocelesti la Supercoppa TIM 2017, ma da oggi la truppa di Simone Inzaghi è chiamata a voltare pagina e preparare al meglio l’esordio di domenica sera in campionato. Allo stadio Olimpico arriva la Spal, vincitrice dell’ultimo campionato di Serie B e tornata nella massima serie dopo un digiuno di ben 49 anni. Una sfida molto insidiosa per la Lazio, contro un avversario che verrà a Roma senza nulla da perdere e che naturalmente non può offrire gli stessi stimoli che garantisce invece una finale contro i campioni d’Italia.

L’ALLENATORE – Un piccolo miracolo sportivo è quello che Leonardo Semplici è riuscito a compiere sulla panchina della Spal. Il 50enne fiorentino, dopo una carriera da calciatore trascorsa tutta nelle serie inferiori, si è guadagnato la ribalta grazie alle due promozioni consecutive ottenute alla guida del club ferrarese, al quale è arrivato nel dicembre 2014: nella stagione 2015/16 ha vinto il campionato di Lega Pro, lo scorso anno quello di Serie B. Ma nel suo palmares Semplici può vantare anche altre quattro promozioni alla guida di Sangimignano (dall’Eccellenza alla D) e Figline (dall’Eccellenza fino alla Lega Pro Prima Divisione). Nella sua bacheca anche la Panchina d’oro Lega Pro 2015.

GIOCATORI CHIAVE  – Per provare la grande impresa di restare in Serie A la Spal si affiderà soprattutto ai suoi calciatori di maggiore esperienza. Uno è una vecchia conoscenza della Lazio, quel Sergio Floccari grande protagonista nella vittoria della Coppa Italia 2013, arrivato a Ferrara a gennaio e decisivo con i suoi gol per la promozione della Spal. Come spalla offensiva in questa stagione portà contare su Alberto Paloschi, in cerca di riscatto dopo una stagione nera all’Atalanta, e Marco Borriello, appena arrivato dal Cagliari. Dietro Semplici si affida soprattutto alla grande esperienza di Felipe che, con le sue oltre 300 presenze in Serie A, avrà il compito di favorire la maturazione dei più giovani compagni di reparto.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Consueto 3-5-2 per Semplici, con i due esterni che si abbassano spesso sulla linea dei centrali garantendo maggiore copertura dalle parti di Gomis, il quale sostituisce in porta l’infortunato Meret. Sicuramente out Grassi (lesione di primo grado al quadricipite femorale destro) e Felipe (distorsione alla caviglia). In mediana il gioco passa dai piedi di Federico Viviani, in cerca della definitiva consacrazione dopo la buona stagione al Bologna, con Mora pronto a supportare con i suoi inserimenti la fase offensiva. Tanti i dubbi in attacco per mister Semplici. L’unico certo del posto è Paloschi: al suo fianco uno tra il neo arrivato Borriello, Antenucci e Floccari, quest’ultimo alle prese con il recupero da un problema muscolare.

Marco Di Federico

PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-2) Gomis; Cremonesi, Vicari, Oikonomou; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora, Costa; Antenucci, Paloschi.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati