CALCIOMERCATO LAZIO
Lazio, Gila imprescindibile: Lotito vuole blindare lo spagnolo
Continuano le sirene di mercato per il difensore spagnolo della Lazio Mario Gila. Il classe 2000, che già era stato attenzionato dai Blancos di Ancelotti detentori del 50% sulla rivendita, ora attira anche gli interessamenti del Psg Campione d’Europa, oltre a Chelsea, Manchester City e Bayern Monaco. Il club vuole a tutti costi trattenere lo spagnolo, ma con i blocchi sul mercato, non lo potrà rinnovare fino al prossimo autunno.
LEGGI ANCHE: Insigne, situazione in stallo. Gennaio può essere un orizzonte percorribile
Calciomercato Lazio, tutti i dettagli su Mario Gila
AGGIORNAMENTO 28 OTTOBRE – Come sottolinea il Corriere dello Sport, l’intenzione del club è di blindarlo a meno che non arrivi un’offerta importante, considerando che il 50% dell’eventuale rivendita andrebbe al Real Madrid. Da gennaio però, la Lazio potrà sedersi al tavolo per un rinnovo.
AGGIORNAMENTO 21 OTTOBRE – Oggi però la situazione contrattuale è complessa: il contratto scade nel 2027 e il club non può rinnovare al momento. In estate, riporta il Corriere della Sera, la Lazio ha rifiutato un’offerta da 35 milioni del Brighton: in caso di cessione, infatti, il 50% dell’importo dovrebbe andare al Real Madrid. Per evitare di perderlo a prezzo ridotto o addirittura a parametro zero nel 2027, a gennaio potrebbero essere valutate nuove offerte. Una sua eventuale cessione potrebbe inoltre garantire al club una plusvalenza e risorse per il mercato, con Provstgaard già pronto a prenderne il posto.
AGGIORNAMENTO 15 OTTOBRE – Sul difensore spagnolo, in scadenza nel 2027, ci sono diverse squadre: secondo il giornalista scozzese Pete O’Rourke, sia Chelsea che Brighton sarebbero sulle tracce dell’ex Real Madrid. Gila è una sicurezza per Sarri, ma il rinnovo in stand-by continua ad alimentare le voci su un suo addio, possibile già in questo gennaio.
AGGIORNAMENTO 13 SETTEMBRE – Anche per Mario Gila, in scadenza nel 2027, il rinnovo non è ancora vicino. Durante l’estate ci sono stati un paio di vertici con il suo entourage, ma nessun accordo è stato raggiunto. Il difensore spagnolo, 24 anni, era pronto a lasciare la Capitale già a giugno, ma il blocco del mercato ha impedito ogni possibile uscita. Ora guarda al futuro con ambizione: sogna una carriera ad alti livelli, e la scadenza si avvicina lentamente ma inesorabilmente. Proprio per questo Lotito e Fabiani sono pronti a tornare alla carica con nuovi approcci, nella speranza di trovare un’intesa. La trattativa, però, si preannuncia complessa
AGGIORNAMENTO 10 SETTEMBRE – Visti gli incontri a vuoto dell’entourage di Gila con il ds Fabiani nei mesi scorsi, come riportato da Il Messaggero, il difensore spagnolo è rimasto infastidito. La voglia è ormai chiara di voler lasciare Roma per provare qualche altra nuova avventura. Il classe 2001 – su cui il Real Madrid possiede il 50% di una futura rivendita – vorrebbe un adeguamento contrattuale di circa un milione. E in estate erano arrivate offerta da Chelsea e Bournemouth, tutte rispedite al mittente su indicazioni di Sarri.
AGGIORNAMENTO 6 SETTEMBRE – Come raccolto dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, per Mario Gila rischia di chiudersi la telenovela con un nulla di fatto. Con l’entourage del difensore spagnolo, guidato da Camano, ci sono già stati due colloqui, ma senza risultati concreti. La situazione sembra destinata a trascinarsi, e non è escluso che Gila possa avvicinarsi pericolosamente alla fine del contratto senza rinnovo, con il rischio per la Lazio di perderlo a parametro zero.
AGGIORNAMENTO 30 AGOSTO – Gila torna al centro dei rumors di mercato: secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Messaggero, il difensore spagnolo avrebbe rifiutato il rinnovo di contratto e vorrebbe lasciare la Lazio. La sua intenzione, continua il quotidiano, sarebbe quella di lasciare Formello il prossimo giugno, o addirittura nella prossima sessione di calciomercato a gennaio nel caso in cui la società biancoceleste dovesse risolvere la situazione mercato bloccato. Real Madrid e Psg sono due delle società più importanti che avevano chiesto informazioni, con il Bournemouth che aveva messo sul piatto un’offerta concreta. Il difensore spagnolo andrà in scadenza nel 2027 e dalla prossima stagione la Lazio perderà la sua forza in sede di trattativa e il valore andrà via via scemando. Gennaio potrebbe essere l’ultima occasione disponibile per tirare su il prezzo, tenendo conto del 50% sulla futura rivendita da riconoscere al Real Madrid.
AGGIORNAMENTO 21 AGOSTO – Come riporta Il Messaggero nella sua edizione odierna, il rischio cessione per Gila a gennaio o giugno c’è. Andiamo per gradi; lo spagnolo è una garanzia per Sarri, un senatore sul quale il tecnico toscano fa affidamento e non poco. Guiderà la difesa complice anche la squalifica di Romagnoli, e lo farà da leader assoluto. Il nodo però ora è uno: fino a quando la Lazio riuscirà a trattenerlo a Formello?
La Premier e proprio il Como di Fabregas si erano interessati a Mario a giugno, ma Lotito ha detto no. Gila fiutava l’addio, dopo aver accantonato il rinnovo, nonostante gli 1,1 milioni percepiti, fra gli stipendi più bassi dell’organico. Ora la società non può concedere alcun aumento sugli ingaggi, è tutto bloccato, l’unica speranza è che si formalizzi un accordo sulla parola da mettere nero su bianco in un secondo momento.
Il pericolo che vada via, però, c’è. Se Mario non prolungasse in inverno o a giugno, infatti, i biancocelesti dovrebbero pensare di fare cassa per scongiurare di lasciarlo andar via da svincolato. Gila sogna il grande salto, il ritorno al Real Madrid e palcoscenici che in questo momento il club biancoceleste non può offrire.
AGGIORNAMENTO 20 LUGLIO-Come riportato dall’edizione di oggi del Corriere dello Sport, da gennaio in poi, non appena la Lazio potrà sottoscrivere nuovi contratti e prolungare quelli già esistenti, verranno avviate le discussioni con Mario Gila per il rinnovo di contratto. Dopo le insistenti voci che parlavano di una cessione, adesso i biancocelesti sembrano pronti a blindare lo spagnolo.
AGGIORNAMENTO 12 LUGLIO- Gila non è in uscita. Come riporta infatti il Corriere dello Sport nell’edizione di oggi, la Lazio avrebbe chiarito al suo agente Alejandro Camano che intende puntare forte sul giocatore, ripartire da lui e Romagnoli per blindare la fase difensiva. Il calciatore dal canto suo non avrebbe spinto per un adeguamento contrattuale, complice la volontà di arrivare alla finestra di calciomercato e salutare i biancocelesti. Ci avevano provato il Bournemouth, il Brighton e anche il Como di Fabregas, club che non incontrano le ambizioni dello spagnolo, che sogna un ritorno al Real Madrid. Il tema però non riguarda la cessione, ma il rinnovo, un rinnovo, che fino al 2026 non può essere neanche programmato. A luglio 2026 però, Gila sarà a un anno dalla scadenza, e rinnovare un contratto ad un anno dalla scadenza è estremamente complicato. Senza rinnovo, lo spettro del Real Madrid, che detiene il 50% sulla futura rivendita, si fa sempre più pesante su Lotito e sulla Lazio.
AGGIORNAMENTO 8 LUGLIO – Rimane in stallo la situazione Gila: il giocatore aspettava l’estate per rinnovare il suo contratto, ma i blocchi del mercato hanno cambiato tutti i programmi. Come riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, Mario Gila è probabilmente il big più penalizzato dell’intera rosa biancoceleste: il giocatore percepisce momentaneamente 1.1 milioni di euro l’anno, ben al di sotto del valore che ha dimostrato di valere. Lo spagnolo inoltre, assieme alla società, avrebbe rifiutato un’offerta dal Como di Fabregas per portarlo in biancazzurro ai lariani: nonostante gli sia stato offerto il doppio di quanto percepisce ora, Gila ha rispedito al mittente la proposta, manifestando la sua intenzione di proseguire in un big club. Ora la palla passa al Presidente Lotito, che nei giorni scorsi aveva promesso di mantenere tutti i suoi big e dovrà rimanere fedele alla sua parola; immaginarsi una Lazio senza Gila e con solo Patric, Gigot e Provstgaard ad affiancare Romagnoli risulta veramente difficile.
AGGIORNAMENTO 2 LUGLIO- Come riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, il blocco del mercato preoccupa la Lazio che dovrà dimostrarsi capace di mantenere i suoi pezzi pregiati. Tra questi rientra senza dubbio anche Mario Gila, che da tempo richiede un adeguamento contrattuale. Una questione tuttavia, che dovrà essere rinviata, in quanto anche una volta conclusa la sessione di calciomercato, i biancocelesti dovranno preoccuparsi di mantenere in equilibrio il rapporto tra monte ingaggi e ricavi, portandolo sotto la soglia dell’80%.
AGGIORNAMENTO 27 GIUGNO – Mario Gila è imprescindibile per la nuova Lazio di Maurizio Sarri, assieme al compagno di reparto Romagnoli, ma la sua permanenza in biancoceleste è tutt’altro che scontata. Lo spagnolo guadagna 1 milione netto, ha l’ingaggio più basso di molti suoi compagni e da tempo chiede un adeguamento contrattuale. Le offerte ci sono, arrivano dall’estero soprattutto, e la cifra si aggira tra i 35 e i 40 milioni. Sarri lo ha blindato, Fabiani e Lotito hanno detto che non venderanno i big ma senza un rinnovo lampo trattenerlo a Formello sarà difficilissimo.
AGGIORNAMENTO 26 GIUGNO – Come riporta Il Messaggero stamane, Sarri vuole ripartire da Gila e Romagnoli ma non vuole che i due centrali restino controvoglia a Formello. Lo spagnolo chiede l’adeguamento contrattuale, ma la situazione economica del club – attualmente – non consente ritocchi. Per il momento, quindi, tutto è congelato.
AGGIORNAMENTO 25 GIUGNO – Tutti vogliono Gila: la Lazio non lo vuole vendere e per ora lui non rinnova. La situazione del difensore spagnolo classe 2000 continua a rimanere intricata, in attesa di una svolta nel corso dell’estate: come riporta il Corriere dello Sport, l’ultima offerta per l’ex Real Madrid sarebbe arrivata dal Como, 20 milioni di euro per strappare il centrale alla Lazio. Alla società servirebbe almeno il doppio per vacillare, dato che solamente il 50% della rivendita del giocatore finirà nelle casse biancocelesti. La scadenza del contratto è fissata al 30 giugno 2027, non così lontana come sembra; la Lazio se vorrà rinnovarlo dovrà fare uno sforzo per raggiungere le richieste del giocatore nell’adeguargli l’ingaggio: iniziare la prossima stagione avendo ancora un’incognita nel reparto difensivo potrebbe essere un problema non di poco conto per Maurizio Sarri.
CALCIOMERCATO 14 GIUGNO – Il Messaggero, nella sua edizione odierna, parla di una Lazio volenterosa di trattenere Gila e di un Maurizio Sarri apertamente schierato per la sua incedibilità. Il club biancoceleste ha rifiutato 35 milioni dal Chelsea e 40 dal Bournemouth, ma è chiaro che con offerte di 50 milioni o più le cose potrebbero cambiare. Alla finestra ci sono Psg, Tottenham e Real Madrid, che detiene il 50% sulla futura rivendita.
AGGIORNAMENTO 13 GIUGNO-Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, dopo un anno di apprendistato, nel corso della prima esperienza romana di Sarri, adesso Mario Gila è pronto a prendersi il posto da titolare nella difesa del tecnico toscano. Lo stesso difensore del resto a più riprese non ha perso occasione per ringraziare il Comandante, che gli ha insegnato aspetti tattici fondamentali. Adesso però è necessario che il giocatore stesso si convinca di restare. Lo spagnolo del resto si aspettava il salto di qualità, mentre la società come più volte ribadito intende blindarlo. Il contratto scade nel 2027, dunque c’è ancora tempo, ma il nodo è relativo all’ingaggio.
L’ex Real Madrid percepisce infatti soltanto un milione di euro, ovvero lo stipendio più basso tra i big della rosa. Gli incontri con l’agente del giocatore, Alejandro Camano, risalgono a gennaio, in quanto i biancocelesti avevano deciso di rimandare ogni discorso a fine stagione, a questo periodo dunque. L’interessamento della Premier è reale, su di lui ci sono Chelsea, Brighton, Wolverhampton, ma piace anche ai campioni d’Europa del Psg. Per un’eventuale cessione però, la Lazio dovrebbe praticamente spartire il ricavato con il Real Madrid che ha una clausola del 50% sulla rivendita. La strategia per il rinnovo è la stessa messa in atto per Romagnoli. Un incontro diretto con il presidente Lotito, nel corso del ritiro a Formello, per scacciare via ogni dubbio, prima dell’inizio della preparazione.
AGGIORNAMENTO 9 GIUGNO- Mario Gila rappresenta sicuramente uno dei pezzi pregiati della rosa della Lazio. In quanto tale però, sia Fabiani che Lotito hanno tutta l’intenzione di trattenerlo. Come riporta l’edizione odierna del Messaggero, l’interesse di Chelsea, Real Madrid, PSG e Tottenham è certamente reale, ma lo spagnolo, crede nella Lazio, e soprattutto crede in Maurizio Sarri, visto come l’ultimo tassello decisivo per la sua crescita definitiva.
AGGIORNAMENTO 8 GIUGNO – Continua la questione rinnovo tra Gila e la Lazio: Lotito e Fabiani puntano al prolungamento, ritenendo il difensore spagnolo uno degli incedibili e un pilastro per la ricostruzione dei biancocelesti. La scadenza è sempre la stessa, così come l’accordo: il prodotto del vivaio Blancos vedrà scadere il suo contratto con la Lazio nel 2027, e ad oggi percepisce poco più di 1 milione di euro l’anno più bonus; l’adeguamento sarà sicuramente il primo passo da fare, considerano che questo ingaggio è uno dei meno ricchi della rosa. Secondo l’edizione odierna del Corriere dello Sport, l’obiettivo della dirigenza biancoceleste è evitare la svalutazione del cartellino di Gila, che vale 50 milioni di euro: un nuovo contratto tra l’entourage del calciatore e il club dovrebbe avvenire tra la fine di giugno ed inizi luglio.
AGGIORNAMENTO 5 GIUGNO-Come riportato oggi dal Corriere dello Sport, oltre il rinnovo di Romagnoli, la Lazio sarebbe al lavoro sull’adeguamento contrattuale di Mario Gila, ritenuto dal direttore sportivo Fabiani uno degli incedibili. Il difensore tuttavia percepisce un milione all’anno, e sogna il salto in un top club, per potersi giocare lo scudetto e partecipare alla Champions League.
AGGIORNAMENTO 3 GIUGNO – Tuttosport è sicuro: il PSG starebbe spingendo forte per avere Mario Gila della Lazio. I campioni d’Europa hanno individuato nello spagnolo il profilo adatto per la difesa del futuro prossimo.
AGGIORNAMENTO 1 GIUGNO – Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il direttore sportivo del Milan, Igli Tare sta lavorando per rifare la difesa e ha posato gli occhi su Mario Gila, difensore spagnolo della Lazio, come possibile rinforzo per il cuore della difesa. Igli Tare, direttore sportivo del Milan, conosce già il difensore, avendolo portato in Italia proprio in biancoceleste.
AGGIORNAMENTO 31 MAGGIO – Come riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, in caso di arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina biancoceleste Mario Gila potrebbe restare alla Lazio. Sulle tracce del difensore spagnolo ci sono da tempo diversi club di Premier: davanti a tutti il Chelsea, che ha offerto negli scorsi giorni 35 milioni per prelevare Gila dalla Lazio, con Lotito che ne chiede almeno 50, dovendo poi girare il 50% dell’incasso ai Blancos del Real Madrid. Lo spagnolo punta a giocare in un club che lotta per grandi obiettivi e aveva l’ambizione di fare il salto subito, non a caso il suo contratto non è mai stato rinnovato né mai s’è parlato di trattative. Attualmente guadagna un milione a stagione: nel caso dovesse rimanere, la Lazio sarebbe pronta a discutere l’adeguamento di contratto.
AGGIORNAMENTO 28 MAGGIO – Come riporta il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, sta trovando concretezza la pista che porta Gila a Londra sponda Chelsea, I blues avrebbero messo sul piatto una trentina di milioni mentre Lotito spara in alto, ne chiede 50. Metà incasso lo deve al Real Madrid, queste sono le condizioni, e per queste ragioni il presidente biancoceleste cerca di alzare la posta.
AGGIORNAMENTO 23 MAGGIO – Come riporta il Corriere dello Sport stamane, senza coppe europee di peso alcuni pezzi pregiati possono lasciare. Uno di questi è Mario Gila, autore di una grande stagione, e sul quale da mesi ripone l’attenzione il Brighton. Sul piatto progettano di mettere 30-35 milioni di euro per convincere Lotito a vendere il difensore. I conti, la Lazio, deve farli con il Real Madrid, detiene il 50% del cartellino, si è riservato metà incasso della futura vendita del difensore. Lotito, in caso di off erta ufficiale, proverà a tenere il prezzo più alto possibile.
Di rinnovo con la Lazio non s’è mai parlato perché la società sa quanto il giocatore
abbia voglia di fare il salto. Sogna il ritorno al Real Madrid, non ci sono mai stati contatti concreti. Così come per Inter e Milan. Il manager del difensore, Alejandro Camano, è lo stesso di Lautaro. Anche l’arrivo di Tare in rossonero, scopritore di
Gila, ha scatenato deduzioni affrettate.
AGGIORNAMENTO 21 MAGGIO – Mario Gila piace molto al Milan e se al Diavolo dovesse arrivare Tare come direttore sportivo, l’assalto da parte dei rossoneri si farebbe ancora più vivace. Gila – nella testa di Tare – è il profilo perfetto per rifondare la difesa del Milan. Ha 25 anni, conosce perfettamente il calcio e il campionato italiano, ha ormai una buona esperienza. Il problema è legato al costo, perché la Lazio che deve corrispondere il 50% della rivendita al Real Madrid, valuta Gila 55-60 milioni.
Occhio anche al Bournemouth che, dopo aver ceduto l’ex Juve Huijsen al Real Madrid, avrebbe pensato proprio al laziale.
AGGIORNAMENTO 27 APRILE – Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, su Mario Gila ci sarebbe anche l’interesse dell’Inter. Per Lazio Parma, infatti, all’Olimpico, saranno presenti osservatori del club nerazzurro che visioneranno da vicino il calciatore spagnolo. Il centrale, in scadenza con la Lazio nel 2027, è assistito da Alejandro Camano, agente col quale la dirigenza nerazzurra vanta un canale privilegiato.
AGGIORNAMENTO 23 APRILE – Mario Gila piace praticamente a tutte le big europee. Oltre all’Inter e alla Juventus, al Bayern Monaco, al Real Madrid, e alle due inglesi Manchester City e Tottenham, anche il PSG si inserisce nella corsa al centrale spagnolo. Secondo quanto riportato da Le Parisien, nelle scorse settimane il direttore sportivo dei parigini Luis Campos è volato in Italia per seguire da vicino diversi giocatori, tra cui proprio il difensore biancoceleste, ed è stato successivamente avvistato sugli spalti all’Olimpico per Lazio – Bodo/Glimt. La Lazio non ha intenzione di abbassare le proprie richieste, dato il 50% sulla rivendita da destinare al Real Madrid.
AGGIORNAMENTO 22 APRILE -Secondo quanto riportato da CaughtOffside, anche il Tottenham sarebbe interessato alle prestazioni di Mario GIla. La Lazio starebbe pensando a lascaire partire ilo spagnolo per una cifra intorno ai 45 milioni di Euro. Ricordiamo che il Real Madrid conserva il 50% dei diritti della prossima cessione.
AGGIORNAMENTO 27 MARZO – Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, sul difensore spagnolo oltre a Real Madrid, Psg e Bayern Monaco, ci sarebbe anche l’attenzione del Manchester City. Per i biancocelesti la valutazione di Gila è di 50 milioni di euro, ma la cifra non sarebbe un problema per il club inglese.
Mario Gila, fresco di convocazione con le Furie Rosse della Spagna, sta disputando un’ottima stagione, attirando su di sé l’attenzione di numerosi club stranieri, ma non solo. Secondo le ultime indiscrezioni, su Gila ci sarebbe anche l’interesse della Juventus, che in estate farà un tentativo per provarlo ad acquistare. Lo spagnolo, secondo il club bianconero, sarebbe un profilo perfetto da affiancare a Bremer, reduce da un grave infortunio, con cui andrebbe a comporre una coppia difensiva a dir poco solida.
Molto ovviamente dipenderà dalla situazione in cui si ritroverà la Juventus la prossima estate, tra i dubbi sulla scelta del tecnico e la possibile qualificazione per la prossima Champions League, con gli introiti derivanti dalla partecipazione che risulterebbero decisivi per il mercato estivo. Lotito, che non vorrebbe privarsi del suo centrale, parte da una valutazione di 60/65 milioni di euro, di cui, come detto prima, dovrà corrispondere il 50% del ricavato al Real Madrid.
Situazione contrattuale e rinnovo di Gila con la Lazio
Ad oggi Gila guadagna circa 500mila euro netti, piazzandosi negli ultimi posti di onerosità della rosa biancoceleste, quindi, nonostante il suo contratto attuale andrà in scadenza nel 2027, c’è la volontà da parte della società di premiare la crescita e il rendimento del calciatore. Ulteriori dialoghi tra giocatore e club avverranno nelle prossime settimane, probabilmente a fine stagione, con la Lazio che preferirebbe tenersi il suo gioiellino, a meno che non arrivi un’offerta irrinunciabile che possa anche ammortizzare la percentuale di rivendita da corrispondere al Real Madrid.
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP
-
INTERVISTE2 giorni agoLotito duro: “Mi scivola tutto addosso, contestazione strumentale. Futuro società? Vi dico che…”
-
NOTIZIE1 giorno agoFoggia: Delio Rossi a un passo dall’addio. Pronte le dimissioni del tecnico
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni agoCalciomercato, rivoluzione Lazio: via Dele, Noslin, Tavares e Belahyane. Insigne e Ilic in cima alla lista degli obiettivi
-
APPROFONDIMENTI2 giorni agoInter Lazio, i luoghi da visitare in trasferta a Milano