CALCIOMERCATO

La UEFA risponde alla SuperLega: ecco la nuova Champions League

- Advertisement -
Tempo di lettura: < 1 minuto
- Advertisement -

CHAMPIONS LEAGUE SUPERLEGA – Dopo la nascita della nuova Super League, ecco la risposta della UEFA. Come riportato da Gazzetta.it, infatti, il Comitato Esecutivo dell’ente che governa il calcio europeo, in riunione questa mattina a Montreux, ha votato all’unanimità il format della nuova Champions League.

La nuova formula della Champions League

Con la nuova formula della Champions League, si passerà a un unico gruppone da 36 squadre. Dal 2024 il numero di partite garantite per ogni squadra partecipante saranno 5 in casa e 5 fuori. Le partite verranno decise tramite il consueto sorteggio diviso per 4 fasce in base al ranking UEFA. Dopodiché inizia la rivoluzione, ovvero il sistema di qualificazione alla fase a scontro diretto. Le prime 8 classificate passeranno direttamente alla fase a scontro diretto. Le ultime 12 in classifica saranno invece fuori dai giochi. Le squadre classificate invece tra la 9a e la 24a posizione giocheranno un playoff andata/ritorno per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale. A quel punto le 8 squadre uscite dal playoff si uniranno alle prime 8 della classifica per formare gli effettivi ottavi di finale. Da lì in poi la competizione continuerà come comunemente l’abbiamo conosciuta.

- Advertisement -© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

Latest Posts

APPROFONDIMENTI