La UEFA risponde alla SuperLega: ecco la nuova Champions League

Pubblicato 
lunedì, 19/04/2021
Di
Redazione Lazionews.eu
Logo UEFA Champions League
Tempo di lettura: < 1 minuto

CHAMPIONS LEAGUE SUPERLEGA - Dopo la nascita della nuova Super League, ecco la risposta della UEFA. Come riportato da Gazzetta.it, infatti, il Comitato Esecutivo dell'ente che governa il calcio europeo, in riunione questa mattina a Montreux, ha votato all'unanimità il format della nuova Champions League.

La nuova formula della Champions League

Con la nuova formula della Champions League, si passerà a un unico gruppone da 36 squadre. Dal 2024 il numero di partite garantite per ogni squadra partecipante saranno 5 in casa e 5 fuori. Le partite verranno decise tramite il consueto sorteggio diviso per 4 fasce in base al ranking UEFA. Dopodiché inizia la rivoluzione, ovvero il sistema di qualificazione alla fase a scontro diretto. Le prime 8 classificate passeranno direttamente alla fase a scontro diretto. Le ultime 12 in classifica saranno invece fuori dai giochi. Le squadre classificate invece tra la 9a e la 24a posizione giocheranno un playoff andata/ritorno per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale. A quel punto le 8 squadre uscite dal playoff si uniranno alle prime 8 della classifica per formare gli effettivi ottavi di finale. Da lì in poi la competizione continuerà come comunemente l’abbiamo conosciuta.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram