Ifab, cambiano le regole su Var, falli di mano e calci di rigore

Pubblicato 
giovedì, 09/04/2020
Di
Redazione Lazionews.eu
lazionews-var-lazio
Tempo di lettura: 2 minuti

IFAB NUOVE REGOLE - L'Ifab, l’organo che stabilisce le regole del calcio, ha pubblicato alcune modifiche del regolamento. Questi cambiamenti dovrebbero entrare in vigore dalla prossima stagione, ma non è detto che non vengano utilizzate già alla ripresa dopo l'emergenza Coronavirus. Cambiano, nello specifico, le regole sulla Var, i falli di mano e i calci di rigore.

Ifab, nuove regole per la Var

- Sarà richiesto un singolo segnale televisivo per eseguire una revisione basata esclusivamente sul VAR.
- Ogni volta che l’incidente da rivedere è soggetto a considerazioni soggettive, l’arbitro deve esaminarlo sul monitor in campo, ovvero analizzare le ripetizioni nell’area di revisione.

Sui falli di mano

- Il fallo di mano accidentale di un giocatore in attacco sarà penalizzato soltanto nel caso in cui “immediatamente” si traduca in un goal o in un’ovvia opportunità per il giocatore e/o la sua squadra di segnare un goal (ad esempio se, dopo il fallo di mano, la palla viaggia solo per breve distanza o ci sono pochissimi passaggi)
- Al fine di determinare chiaramente il fallo di mano, il limite del braccio è stabilito nel punto inferiore dell’ascella.

Sui rigori

- Se il portiere commette un’infrazione su un calcio di rigore, ma la palla non entra in porta o rimbalza sui pali o sulla traversa, il rigore non sarà ribattuto a meno che l’infrazione del portiere non abbia chiaramente influenzato il tiratore.
- Se il portiere viene sanzionato e il tiro viene ripetuto, il portiere stesso verrà avvertito per una prima infrazione (durante il gioco o ai rigori) e verrà sanzionato (cartellino giallo) in caso di successiva altra infrazione.
- I cartellini gialli mostrati durante la partita (inclusi i supplementari) non saranno presi in considerazione nella sequenza degli eventuali calci di rigore. Se vengono mostrati due cartellini gialli allo stesso giocatore, una durante la partita e l’altra nella sequenza dei rigori, appariranno nel registro dell’arbitro come due cartellini e non come espulsione.
- Nel caso in cui il portiere e il tiratore commettano contemporaneamente una infrazione, a venire penalizzato sarà il tiratore.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram