Inghilterra, Southgate: "Siamo pronti. L'Italia ha un tecnico preparato e un record pazzesco"

Pubblicato 
sabato, 10/07/2021
Di
Arianna Botticelli
lazionews-lazio-inghilterra-southgate-gareth
Tempo di lettura: 2 minuti

INGHILTERRA CONFERENZA STAMPA SOUTHGATE - Domani, domenica 11 luglio, alle 21.00 andrà in scena la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. Il commissario tecnico inglese, Gareth Southgate, è intervenuto in conferenza stampa per toccare i tanti temi della partita.

Le parole di Southgate in conferenza stampa

"Siamo pronti, siamo tatticamente preparati. Sono abituati a giocare queste gare e siamo pronti per la partita. Vogliamo fare qualcosa di importante, qualcosa di unico. Questo è il nostro momento, quel che è successo in passato non è importante. Abbiamo rispetto per il passato ma ora conta il presente".

La lettera della Regina

"E' stato bello ricevere una lettera dalla Regina e dal Primo Ministro, è una riconoscenza per noi. Gli abitanti dei paesi intorni a St George's Park si sono ritrovati per accoglierci, ci ha fatto capire cosa stia succedendo fuori dalla bolla. Ora però siamo in finale e siamo qui per vincere: siamo contenti di lasciare questo in eredità ma vogliamo tornare a casa con la Coppa in mano".

'Football is coming home'

"Non l'ho voluto sentire per 15 anni perché mi faceva male. Però è humor inglese, niente di offensivo o di arrogante. Devi conoscere l'inglese e la nostra storia per apprezzarlo. C'è una grande atmosfera al nuovo Wembley, è dove abbiamo iniziato tutti qualche anno fa: dà un'energia incredibile, ai ragazzi, ci aiuta molto".

Lo stato d'animo della nazionale inglese

"Siamo calmi: siamo cresciuti nel corso del torneo, abbiamo avuto delle fasi in questo torneo. Siamo rimasti tranquilli dopo la Scozia, lì ci sono state critiche ma le abbiamo sopportate e affrontate bene".

I punti di forza dell'Italia

"Quando alleni una squadra guardi tutto e devi decidere le informazioni più importanti per i tuoi e sugli altri. Devi adattarti ai tuoi punti di forza e puntare sulle loro debolezze. L'Italia ha un tecnico d'esperienza, giocatori di qualità e un record pazzesco. Lo sappiamo ma i nostri ragazzi hanno già giocato contro Kroos, Modric e non solo e lo abbiamo fatto nel modo giusto. Abbiamo il nostro gioco, i nostri punti di forza: è il bello del calcio, ogni Nazionale ha i suoi punti di forza".

L'importanza di Southgate per l'Inghilterra

"Ogni allenatore ha un grande staff alle spalle e io senza il mio non avrei fatto questo. Senza di loro, senza il loro supporto, senza le loro informazioni, non sarei qui. E ovviamente ho ottimi giocatori, in campo vanno loro, e sono motivati e un gruppo unico.Su cosa dobbiamo migliorare? In finale la chiave è non performare peggio che nelle gare precedenti. Dobbiamo fare quel che facciamo sempre, i ragazzi lo sanno".

L'approccio alla partita

"Difficile dirlo adesso, difficile saperlo. Ci sono gli eventi che sono imprevedibili".

Le condizioni di Foden

"Faremo un punto medico in serata con lo staff medico, il problema non sembra grave, valuteremo se ce la farà o se resterà fuori".

L'inesperienza del centrocampo inglese

"Ci sono benefit ad avere esperienza a questi livelli, altri ad essere giovani e 'nuovi'. Declan Rice e Kalvin Phillips si sono adattati bene alla sfida, hanno giocato contro grandi centrocampisti in questo Europeo e crediamo al 100% in loro. Ecco perché li abbiamo convocati".

Sul fischiare l'inno italiano

"Credo che non intimidisca gli italiani, è importante che non fischino l'inno. Si faranno sentire durante la partita".

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram