Italia, Florenzi: "Abbiamo tanta voglia di fare bene. Turchia squadra organizzata"

Pubblicato 
martedì, 08/06/2021
Di
Arianna Botticelli
lazionews-lazio-florenzi-conferenza-stampa-italia
Tempo di lettura: 3 minuti

ITALIA CONFERENZA STAMPA FLORENZI - Dopo Leonardo Bonucci, è arrivato il turno di Alessandro Florenzi. Quando il 'final countdown' alla prima partita tra Italia e Turchia dice meno tre, il laterale della Nazionale ha risposto in conferenza stampa ai cronisti presenti.

Le parole di Florenzi in conferenza stampa

"Sto benissimo. Ieri ci siamo presi un giorno in più, ma non ci sono infortuni o altro. Queste notti sono diverse da cinque anni fa, però siamo vogliosi. Ho voglia di giocare questi Europei, dopo tanto tempo: ci stiamo preparando al meglio, siamo carichi per iniziare questa competizione".

L'Olimpico riabbraccerà 16.000 persone

"Sono sempre pochi per quanto siano 15-16mila in uno stadio da 80mila. Sarà però un'emozione tornare in un campo che mi ha dato tanto, che mi ha visto crescere. Sarà una grande emozione, speriamo di fare una bella prestazione per iniziare bene".

Su Mbappè e la Francia

"Hanno il giocatore più forte del torneo, sì. L'ho visto tutto l'anno. Come si ferma? Si ferma di squadra. E' il più forte dell'Europeo, forse anche del mondo. Mi ci sono allenato, qualche volta non l'ho fermato, a volte ci sono riuscito. Sono i favoriti, lo dice il Mondiale vinto, però voglio dire una cosa: vincere non è scontato e non è facile. Soprattutto in una competizione dove fanno la differenza i dettagli: può esserlo un calcio d'angolo o una giocata. Ci sono altre nazionali forti che possono insidiarla, ma ci siamo anche noi. Sarà dura, ci sono tante squadre pronte a darsi battaglia, speriamo di fare un buon Europeo".

Euro 2020 nel 2021

"Ci dà un anno di esperienza internazionale in più. E' un bel periodo, non solo per me ma per tanti in Nazionale. L'abbiamo usato per fare gare internazionali importanti, penso alla Roma in semifinale, all'Inter che ha fatto grandi fare nel suo girone. Siamo più arricchiti, di allenamenti, di conoscenza tra di noi. Da venerdì dobbiamo pensare a fare una grande gara, a dare tutto quel che abbiamo".

Sul vaccino

"Siamo stati privilegiati, chi ha avuto la possibilità di fare il vaccino. Però non voglio immaginare cosa sarebbe successo se ci fosse stato un positivo come Busquets per la Spagna. Io ho avuto il Covid e il vaccino non l'ho fatto: ringraziamo le istituzioni che hanno fatto sì che potessimo giocare un Europeo in sicurezza".

Sulla Turchia

"Ha giocatori forti: penso a Yilmaz che ha fatto una stagione purtroppo molto buona. Sono ben organizzati, abbiamo iniziato a studiarli. Sappiamo come fargli male, ci prepariamo ora per fare questa partita. Abbiamo tanta voglia di iniziare e di far bene".

Su Yilmaz

"Abbiamo fatto un video, la Turchia è la squadra che ha tirato di più da fuori nelle qualificazioni. Dovremo stare attenti: c'è anche Calhanoglu su punizione che è uno specialista. Cercheremo non solo di non fare fallo ma di non farceli arrivare".

Il gruppo azzurro

"Questo è un gruppo simile a cinque anni fa, secondo me c'è più qualità. Però tutto questo devi dimostrarlo, perché se esci al girone, hai fatto peggio del 2016. Adesso sta a noi dimostrare tutto. Io vivo diversamente da cinque anni fa. Berardi, che è al primo Europeo, lo vive diversamente da me, da Immobile, da Verratti, Chiellini, Bonucci, di chi ha più esperienza di lui".

Le differenze tra Conte e Mancini

"Hanno due modi diversi di lavorare, in campo e fuori. Non vuol dire che non arrivano al loro obiettivo, non c'è una via sola per vincere, sono molto diversi in questo. Con Conte facevamo due allenamenti al giorno, ora no".

Tra 'Sogno Azzurro' e 'Report'

"Se ho visto 'Sogno Azzurro' e 'Report' ieri sera? Briscola e poi Playstation con Pellegrini".

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram