Italia, il c.t. Mancini: "Il gruppo è formato, ma il campionato..."

Pubblicato 
lunedì, 22/03/2021
Di
Arianna Botticelli
lazionews-nazionale-mancini-allenamento
Tempo di lettura: 2 minuti

CONFERENZA STAMPA MANCINI NAZIONALE ITALIA - Momentaneo stop al campionato, ora è tempo di Nazionali. L'Italia, dopo aver vinto e convinto negli ultimi impegni, sarà attesa da una gara amichevole e due di qualificazione ai prossimi Mondiali. A poco più di due mesi dall'inizio dell'Europeo, però, ogni gara sarà fondamentale per cementificare il gruppo in vista della rassegna continentale. Questi, e tanti altri, i temi toccati dal c.t. Roberto Mancini nella conferenza stampa odierna.

Assenze e Covid

"Stiamo attendendo quel che accadrà, pare siano liberi visto che gli altri nazionali sono partiti per altre destinazioni. Vediamo se è possibile averli fra oggi, domani e mercoledì. Mi dispiace non averli ma siamo fiduciosi. Siamo tanti".

Su Pirlo

"Questa è la vita dell'allenatore purtroppo. Si attraversano momenti di gioia, di felicità. Alle volte non si riesce a trasmettere. La frustrazione deve durare il minimo possibile, bisogna pensare positivo sapendo che nel calcio succede anche questo. Se tutte le cose fatte venissero bene. Non è così, ci sono momenti delicati e possono anche passare".

Toloi alla prima chiamata

"Gioca in una squadra con la difesa alta, gioca sull'anticipo e la marcatura preventiva. Io l'ho chiamato perché avevo bisogno di conoscerlo come calciatore e come ragazzo. Se lui si dovesse adattare bene può entrare a far parte nel nostro gruppo, può giocare in tutti i ruoli della difesa".

Su Zaniolo

"Lo stiamo seguendo, valuteremo quando rientrerà in squadra. Un pensiero ce lo facciamo, ma allo stesso tempo non possiamo rischiare di chiamarlo se non sarà pronto. È un ragazzo giovane che potrà giocare competizioni importanti. Dovremo essere sicuri".

Qualificazioni Mondiali

"La prima sarà un po' più difficile perché è la prima dopo cinque mesi, è una squadra molto forte fisicamente, giocano tutti in Premier League. Sarà la più difficile, però dobbiamo pensare che nel tragitto non possiamo sbagliare, mai, dovremo fare il massimo in queste tre partite e farlo bene".

Emergenza a centrocampo

"Siamo un po' in difficoltà sul centrale, ci manca Jorginho e non era in grado di giocare. Tornerà a casa probabilmente Bryan Cristante. Vedremo con i ragazzi dell'Inter".

Il gruppo

"Il gruppo è già formato, siamo molto vicini ai 23 nomi per l'Europeo. Una o due pedine potranno cambiare, il campionato potrebbe offrire ancora sorprese. In questo raduno vorrei ritrovare nel gruppo la qualità e la voglia di vincere delle ultime partite, hanno dimostrato di essere una squadra vera".

Sull'eliminazione delle italiane dall'Europa

"Per quel che riguarda i club mi dispiace, sono italiane, serve per migliorare il nostro calcio e i ragazzi che ci giocano".

Su Chiesa

"Sono felice per Chiesa, negli ultimi due mesi è migliorato tantissimo. Può migliorare ancora e diventare un giocatore in grado di fare tanti gol e tanti assist".

, ,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram