Restiamo in contatto

CORONAVIRUS

Covid-19, diagnosi precoce: due importanti scoperte in Italia

Pubblicato

il

lazionews-lazio-covid-19-coronavirus-diagnosi-precoce

DIAGNOSI PRECOCE COVID-19 ITALIA – Due scoperte italiane per la diagnosi precoce del Covid-19. La ricerca, messa a punto dal Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli e finanziata dalla Regione Campania è stata coordinata dal genetista Massimo Zollo e pubblicata sulle riviste Diagnostics e Scientific Reports.

Diagnosi precoce Covid-19, l’Italia fa due scoperte importanti

La prima delle due scoperte riguarda il kit per misurare la carica virale dal campione biologico prelevato con il tampone. Il test riesce a risalire ad un risultato certo grazie a due “spie” molecolari, sgN e sgE e registrano la replicazione del virus. Mariano Giustino, amministratore delegato del Ceinge lancia un messaggio importante, anche sul piano dei vaccini: “Potrebbe rivelarsi utile anche nelle strategie vaccinali. Il test è ormai pronto, coperto da brevetto. Abbiamo già avviato contatti per la produzione di un kit per applicazioni cliniche”.

La seconda scoperta, invece, riguarda la capacità di prevedere se la malattia avrà un decorso grave, analizzando un campione di sangue. “E’ possibile pensare di poter utilizzare tali marcatori per valutare l’efficacia del trattamento terapeutico dell’infezione da coronavirus in pazienti affetti da una forma grave”, spiega Margherita Ruoppolo a capo dell’equipe che ha pubblicato lo studio su Scientific Reports. “Per le varie applicazioni cliniche di questo testabbiamo depositato l’idea e siamo in attesa del brevetto definitivo”, afferma Mariano Giustino.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati