Restiamo in contatto

COMUNICATI UFFICIALI

FIFA Infantino: “Accettate le richieste di UEFA e CONMEBOL”

Pubblicato

il

lazionews-infantino-gianni-lazio

CORONAVIRUS FIFA INFANTINO – Nella giornata di oggi il mondo del calcio è arrivato a un’importante decisione: gli Europei sono stati rinviati al 2021. Gianni Infantino, numero uno della FIFA, ha parlato sui canali ufficiali dell’organizzazione per commentare quanto concordato.

Infantino: “Accettate le richiesta di UEFA e CONMEBOL”

“Il mondo sta affrontando una sfida senza precedenti alla sua salute e ovviamente serve una risposta collettiva. La cooperazione, il mutuo rispetto e la comprensione devono essere i principi guida per tutti coloro chiamati a prendere delle decisioni. Specialmente nel calcio, è imperativo trovare le risposte appropriate. Questo richiede unità, solidarietà e responsabilità condivise, e dobbiamo pensare a tutte le persone potenzialmente interessate dalle nostre decisioni. Con tutto questo in mente, la FIFA ha discusso costantemente con le confederazioni, con le associazioni membri e con gli altri stakeholder in tutto il mondo, tenendo a mente in primo luogo la salute e in seconda battuta la solidarietà sportiva. Da questo punto di vista, la FIFA ha ricevuto le richieste di UEFA e CONMEBOL di rinviare rispettivamente la Copa America e l’Europeo dal 2020 ai mesi di giugno e luglio del 2021, in uno slot precedentemente occupato dalla Confederations Cup e ora occupato dal nuovo Mondiale per club FIFA”.

Infantino: “Proteggeremo gli interessi sportivi ed economici”

“È importante ricordare a questo punto che l’obiettivo principale delle competizioni FIFA è quello di assicurare lo sviluppo a livello mondiale del calcio, nonché programmi di solidarietà a livello planetario. E che la vasta maggioranza delle associazioni membri dipende da questi programmi di solidarietà, sia a livello maschile che femminile. È quindi essenziale proteggere sia gli interessi sportivi che quelli economici. Ciò non di meno, con l’obiettivo di trovare soluzioni bilanciate, ho indetto una conference call del Consiglio FIFA, nella quale ho proposto di accettare queste richieste. Inoltre anche di decidere in un secondo momento quando riprogrammare il mondiale per club, se nel 2021, nel 2022 o nel 2023, di discutere con le autorità cinesi il rinvio del nuovo mondiale per club, di discutere queste novità ad aprile. Nel frattempo, grazie alla sua solida situazione finanziaria, la FIFA è in una posizione tale da poter proporre misure proattive di solidarietà nella crisi legata alla diffusione del Coronavirus. Per questo, ho altresì suggerito un contributo diretto di 10 milioni di dollari dalla FIFA all’OMS”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati