Gruppo E | Giappone - Costa Rica 0-1: sorprendente vittoria dei Ticos

Pubblicato 
domenica, 27/11/2022
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 2 minuti

GIAPPONE COSTA RICA QATAR 2022 - All'Ahman Bin Ali Stadium il Costa Rica ottiene un'inaspettata vittoria sul più quotato Giappone. Dopo un privo tempo noioso, gli uomini di Moriyasu scende meglio in campo nella seconda frazione, ma all' 81' sono i Ticos a portarsi in vantaggio con Fuller sfruttando un errore della difesa nipponica. A giovare di questo risultato è sicuramente la Germania, che dovrà tenere vive le proprie speranze di qualificazione facendo risultato contro la Spagna.

Gruppo C | Argentina - Messico 2-0: Messi salva la Albiceleste

Giappone - Costa Rica, la cronaca

Primo Tempo

Ritmi bassi e poche occasioni per entrambe le squadre nel primo tempo. Da segnalare solo il primo tiro in questo mondiale per la Costa Rica, un esterno di Campbell che finisce alto.

Dopo un minuto di recupero le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0, primo tempo avaro di emozioni.

Secondo Tempo

Nella ripresa il Giappone scende in campo più motivato e la prima occasione arriva dopo appena un minuto con Morita, Keylor Navas pronto respinge.

Gli asiatici continua a spingere, ma senza creare grandi occasioni da gol e sprecando due invitanti punizioni dal limite.
All'81' succede l'incredibile. Il Giappone perde una brutta palla al limite dell'area e Tejeda è bravo ad infilare Fuller, che con un sinistro a giro supera Gonda. Vantaggio Costa Rica!

Il forcing finale dei nipponici non porta ai risultati sperati e dopo 96 minuti di gioco Oliver pone fine al match. Il Costa Rica batte il Giappone 1-0, tutto aperto nel gruppo E.

Giappone - Costa Rica, il tabellino

GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Yamane (62' Mitoma), Yoshida, Itakura, Nagatomo (45' H. Ito) (; Morita, Endo; Doan (67' J. Ito), Kamada, Soma (82' Minamino); Ueda (45' Asano).
A disposizione: Kawashima, Schmidt, Taniguchi, Shibasaki, Kubo, Tomiyasu, Tanaka, Sakai, Machino, Maeda.
Allenatore: Moriyasu.

Costa Rica (4-4-2): Navas; Manley, Calvo, Duarte, Oviedo; Fuller, Tejeda, Borges (89' Salas), Torres (65' Aguilera); Campbell (95' Chacon), Contreras (65' Contreras).
A disposizione: Alvarado, Sequeira, Vargas, Ruiz, Venegas, Martinez, Lopez, Matarrita, Wilson, Hernandez, Zamora.
Allenatore: Suarez.

NOTE

Arbitro: Oliver (Inghilterra).
Marcatori: Fuller (C, 81').
Ammoniti: Contreras (C, 41'), Yamane (G, 44'), Borges (C, 61'), Calvo (C, 70'), Itakura (G, 84'), Endo (G, 93').
Espulsi: /
Recupero: 1' primo tempo, 6' secondo tempo.

Christian Gugliotta

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram