Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. 27 luglio ’83: nasce Lorik Cana

ACCADDE OGGI LAZIO – 27 luglio 1983. a Djakovica, in Jugoslavia (oggi Serbia), nasce Lorik Cana…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI LAZIO – 27 luglio 1983. a Djakovica, in Jugoslavia (oggi Serbia), nasce Lorik Cana. Da giovanissimo, a causa della guerra, è costretto poi a fuggire con la sua famiglia in Svizzera: possiede infatti la cittadinanza kosovara, svizzera, albanese e francese.

GLI INIZI – All’età di 16 anni viene notato dagli addetti ai lavori, ed invitato a sostenere i provini per l’Arsenal. Per problemi burocratici relativi al visto non riuscì a superarli, ed approda cosi nelle giovanili del Paris Saint-Germain, dove rimane per 3 anni prima di esordire in prima squadra. Dal 2005 al 2009 milita nell’Olympique Marsiglia di Jean Fernandez, e disputa 122 gare. Viene indicato tra i mediani più forti e completi del Campionato francese, e le sue doti rimbombano fino in Italia, nella Capitale.

LAZIO – Cana viene acquistato dalla Lazio a partire dalla stagione 2011/12, nell’ambito della trattativa che porta il portiere Muslera al Galatasaray, squadra in cui Lorik militava al tempo. Con l’aquila in petto colleziona 82 presenze e 4 reti in campionato, fin quando nel 2015 rescinde il contratto ed il giocatore si trasferisce al Nantes. La sua indole battagliera che lo accompagna in tutte le partite che disputa, ed il suo essere grintoso ed esuberante hanno ribattezzato il mediano il “guerriero“.

NAZIONALE – Con la Nazionale albanese ha giocato per 93 volte, cifra che lo rende il calciatore più presente nella storia dell’Albania. E’ stato proclamato per tre volte calciatore albanese dell’anno e nel 2009 è stato inserito tra i primi cinque centrocampisti europei. Oggi, Lorik compie 34 anni: tanti auguri!

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati