ACCADDE OGGI LAZIO – 27 luglio 1983. a Djakovica, in Jugoslavia (oggi Serbia), nasce Lorik Cana. Da giovanissimo, a causa della guerra, è costretto poi a fuggire con la sua famiglia in Svizzera: possiede infatti la cittadinanza kosovara, svizzera, albanese e francese.

GLI INIZI – All’età di 16 anni viene notato dagli addetti ai lavori, ed invitato a sostenere i provini per l’Arsenal. Per problemi burocratici relativi al visto non riuscì a superarli, ed approda cosi nelle giovanili del Paris Saint-Germain, dove rimane per 3 anni prima di esordire in prima squadra. Dal 2005 al 2009 milita nell’Olympique Marsiglia di Jean Fernandez, e disputa 122 gare. Viene indicato tra i mediani più forti e completi del Campionato francese, e le sue doti rimbombano fino in Italia, nella Capitale.

LAZIO – Cana viene acquistato dalla Lazio a partire dalla stagione 2011/12, nell’ambito della trattativa che porta il portiere Muslera al Galatasaray, squadra in cui Lorik militava al tempo. Con l’aquila in petto colleziona 82 presenze e 4 reti in campionato, fin quando nel 2015 rescinde il contratto ed il giocatore si trasferisce al Nantes. La sua indole battagliera che lo accompagna in tutte le partite che disputa, ed il suo essere grintoso ed esuberante hanno ribattezzato il mediano il “guerriero“.

NAZIONALE – Con la Nazionale albanese ha giocato per 93 volte, cifra che lo rende il calciatore più presente nella storia dell’Albania. E’ stato proclamato per tre volte calciatore albanese dell’anno e nel 2009 è stato inserito tra i primi cinque centrocampisti europei. Oggi, Lorik compie 34 anni: tanti auguri!

 

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
La nostra redazione nasce nel 2011, per la grande immensa passione per la Lazio che ci ha sempre guidato dalla nascita. Il nostro obiettivo è quello di rendere l'informazione biancoceleste libera da ogni tipo di commento e di opinione personale. A noi piace fare i 'cronisti', raccontare quello che vediamo, quello che ci viene detto attraverso le nostre esclusive, approfondire ogni tematica riguardante la prima squadra della Capitale. Il nostro slogan? "Lazionews.eu: la tua Lazio, in tempo reale". FORZA LAZIO!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.