ACCADDE OGGI. La Lazio si dà la zappa sui piedi: gioco spumeggiante, ma Champions a rischio

Pubblicato 
mercoledì, 02/05/2018
Di
Redazione
Accadde oggi Lazio
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 2 maggio 2012. La Lazio pareggia in casa col Siena e scivola a -2 dal terzo posto, necessario per la qualificazione al preliminare di Champions League. A conti fatti, sono due punti buttati, a fronte di una partita mai realmente in discussione, complicata dall’unica azione manovrata dei toscani, e concretizzata da Mattia Destro, e soltanto parzialmente raddrizzata dal calcio di rigore trasformato da Ledesma. Il forcing della Lazio è stato costante, nella sua veemenza, per tutto il secondo tempo, ma i sogni biancocelesti s’infrangono fra i guantoni di Pegolo e la traversa colpita da Kozak. Per il gioco espresso, certamente, Reja può esser soddisfatto e speranzoso. Sorride un po’ meno la classifica, ma l’accesso alla massima kermesse continentale è ancora lì, alla portata, anche se servirà un passo falso altrui.

STORIA – 2 maggio 1519. Ad Amboise, in Francia, dopo 67 anni di incomparabile genialità, scompare Leonardo da Vinci. L’uomo simbolo del Rinascimento, poco prima di esalare l’ultimo respiro, nomina Francesco Melzi come esecutore testamentario e dispone di voler essere sepolto nella chiesa di San Fiorentino. La sua tomba verrà violata mezzo secolo più tardi e le sue spoglie disperse fra i disordini delle lotte religiose fra cristiani ed ugonotti.

SPORT – 2 maggio 1947. 71 anni fa, a Torino, nasceva Giorgio Cagnotto, il più grande tuffatore italiano, insieme a Klaus Di Biasi, nella storia della specialità. Tra il 1964 ed il 1981, gareggiando dal trampolino da 3 metri e dalla piattaforma da 10, ha vinto due argenti e due bronzi alle Olimpiadi, un bronzo ai Mondiali ed un oro, due argenti e due bronzi agli Europei. Dopo il ritiro dall’attività agonistica, è rimasto nel mondo dei tuffi nelle vesti di allenatore, in particolare della figlia Tania, prima nostra connazionale a vincere medaglie a livello internazionale. Sono nati oggi anche Giuseppe Dossena (1958), ex calciatore, allenatore e dirigente (anche della Lazio nel biennio 1992-94), David Beckham (1975), Pallone d’Oro nel 1999, e Tina Maze, ex sciatrice alpina slovena.

Giordano Grassi

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram