BILANCIO 2014-15: i prestiti. Sugli scudi c'è Crecco, Minala si riscatta alla grande con Nicola. Positivo anche Elez

Pubblicato 
giovedì, 11/06/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 6 minuti

LAZIONEWS.EU - Finita la stagione sul campo con la soddisfazione della qualificazione ai preliminari di Champions League, è ora tempo di bilanci in casa Lazio. I match si giocano ora sulle scrivanie, al telefono, di notte, sono quelli del calciomercato estivo, croce e delizia di ogni società ma anche delle tifoserie. Con i primi tre acquisti già in cascina a parametro zero (Hoedt, Morrison e Patric, ndr), a partire dal 1 luglio la rosa della Lazio tornerà ufficialmente a contare anche di tutti quei calciatori che nella stagione 2014-15 hanno provato a trovare spazio lontano da Roma ma che sono di proprietà del club biancoceleste. Lazionews.eu traccia un bilancio proprio di queste annate, che hanno permesso anche a molti giovani di fare esperienza.

Emiliano ALFARO: Acquistato per 3 milioni di euro dal Liverpool di Montevideo non è riuscito a dimostrare le sue qualità all'ombra del Colosseo e nell'ultima stagione il classe '88 è tornato all'ovile, ma in prestito. Con il suo Liverpool di Montevideo ha fatto faville nella Segunda Division (la Serie B uruguaiana) con ben 21 reti (e 8 assist) in 27 presenze, fondamentali per arrivare alla promozione in A. Una media che parla chiaro: l'ex Al Wasl nei 2331 minuti totali in cui è stato in campo ha una media di un gol ogni 111 giri di lancetta. Assai difficile pensare che per lui ci sarà spazio in questa Lazio l'anno prossimo, infatti la sua prossima destinazione potrebbe essere il Botafogo.

Alessandro BERARDI: Stagione in due parti quella dell'ex portiere della Primavera biancoceleste. A settembre 2014 infatti il classe '91 si è trasferito in prestito al Grosseto ma senza trovare continuità e collezionando appena 3 presenze nel Girone B di Lega Pro. A gennaio arriva invece il trasferimento in una piazza importante come Messina, dove però Berardi trascorre le prime 7 partite in panchina per poi scendere in campo da titolare fino alla fine della stagione regolare. Un anno però finito malissimo per i giallorossi, che trovano la retrocessione dalla Lega Pro al playout contro la Reggina.

Luca CRECCO: Dei ragazzi volati in prestito per fare esperienza probabilmente il jolly classe '95 è quello che ha trovato più continuità e che più ha fatto bene. Un campionato difficile come la Serie B in una piazza comunque esigente come quella della Ternana: obiettivo raggiunto per la 'Fere' con la salvezza conquistata abbastanza tranquillamente. Per il centrocampista sinistro sono 34 presenze in campionato (più una in Coppa Italia) senza gol ma con 6 assist all'attivo. Annata dunque più che positiva per Crecco, che si è conquistato la fiducia di mister Tesser in fretta per poi diventare un elemento prezioso per il club rossoverde. Come ciliegina sulla torta anche le due presenze con la Nazionale di Evani.

Josip ELEZ: Stagione divisa in due anche per il centrale croato, che da settembre è stato compagno di squadra di Berardi al Grosseto. Con i toscani numeri positivi da difensore (Bollini in Primavera lo aveva trasformato in mediano) con 15 presenze all'attivo e anche un gol all'esordio contro il Teramo a cui si aggiungono 2 assist. A gennaio arriva però l'avventura all'estero con il prestito all'Honved (club della Nemzeti Bajnoksag, la Serie A ungherese dove milita anche Tommaso Rocchi). Anche con il club di Budapest la continuità è ottima e gioca tutte le 13 partite restanti e da titolare. Quindi ottima annata anche per il classe '94 ex Hajduk Spalato.

Lorenzo FILIPPINI: Anno importante anche per il jolly difensivo classe '95 che ha assaggiato la Serie B con il Bari, prima sotto la guida di mister Devis Mangia, poi sotto quella di Davide Nicola che lo ha fatto esordire alla 15esima giornata contro il Trapani. Le presenze dell'ex terzino della Primavera sono 10 in totale, tutte proprio tra la 15esima e la 26esima giornata di campionato. Difficile trovare spazio in un torneo così difficile come la Serie B, ma sicuramente l'esperienza è stata comunque positiva per Filippini.

Alvaro GONZALEZ: Stagione decisamente travagliata e sfortunata per il 'Tata' Gonzalez, che a gennaio ha provato a cercare continuità a Torino, sponda granata. Dopo le 4 presenze nel girone d'andata con i biancocelesti però la musica non è affatto cambiata con Ventura. Per l'uruguaiano altre 4 presenze in campionato con 130 minuti totali, una sola da titolare. Ad aggiungersi anche qualche infortunio di troppo che hanno portato Gonzalez a una stagione da dimenticare, nonostante la sua grande esperienza ed affidabilità. Il Torino dal canto suo avrebbe la possibilità di riscattare il centrocampista per una cifra sui 2,5 milioni che però difficilmente verrà esercitata e così il Tata tornerà a Roma, per non restarci a lungo.

Emiliano ILARI: Dopo le vittorie nella Primavera biancoceleste, annata complicata per il centrale classe '94 che con la maglia del Grosseto nel Girone B di Lega Pro. Purtroppo Ilari non ha trovato continuità in Toscana, collezionando una sola presenza totale, nella prima giornata di campionato (sconfitta 1-0 con la Pro Piacenza). Urge anche per lui un'altra stagione d'esperienza.

Cristiano LOMBARDI: Buona possibilità in Serie B per uno dei più fulgidi talenti della cantera biancoceleste degli ultimi anni. Un'esperienza molto formativa in quel di Trapani per l'esterno classe '95, che ha messo insieme un buon bottino di 13 presenze in campionato con un assist all'attivo. L'attaccante di Viterbo è stato centellinato, quasi mai utilizzato dall'inizio ma comunque sceso in campo con buona costanza fino alla 29esima giornata. Un percorso formativo che continuerà anche il prossimo anno.

Joseph Marie MINALA: Stagione dai due volti quella del camerunense, soprattutto a causa degli allenatori che ha avuto al Bari in Serie B. Prima parte di fatica con mister Devis Mangia (con cui ha giocato solo 12 minuti), un rapporto mai sbocciato e anzi deterioratosi nel corso del tempo. Emblematiche le parole del tecnico dopo la sconfitta contro il Crotone: "Minala non merita di giocare, non si allena con serietà, è per questo che non lo getto mai nella mischia". Fortunatamente per Joseph dopo poche ore Mangia è stato esonerato per far posto a Davide Nicola. Con l'ex Livorno in panchina per Minala è stata tutta un'altra storia: 17 presenze a partire dalla 15esima di campionato, molte da titolare. In totale sono quindi 18 i gettoni collezionati dall'ex Vigor Perconti (+2 con la Primavera biancorossa, l'ultima nelle Final Eight), con 3 gol tutti decisivi: i primi due consecutivi con Cittadella e Latina, l'altro con il Crotone per un totale di 7 punti portati alla causa. Per il centrocampista classe '96 è arrivata anche la grande soddisfazione della nazionale; una stagione quindi molto positiva per lui, che si giocherà la chance di far parte della rosa biancoceleste per il prossimo anno.

Brayan PEREA: E' un giocatore della Lazio il colombiano, ma fino a gennaio (quando è tornato in anticipo dal prestito dopo l'infortunio di Djordjevic) il 34 biancoceleste si è fatto le ossa in Serie B al Perugia, una delle sorprese più belle di questo campionato. L'ex Deportivo Calì ha esordito alla sesta giornata trovando il primo (e unico) gol in biancorosso con il Lanciano alla nona. Con Camplone di continuità ne ha avuta molta, 16 presenze totali (più una in Tim Cup) anche se davvero pochissime da titolare. Un ambiente ideale per crescere, soprattutto molto sereno anche vedendo il bel campionato dei 'grifoni'. Con la Lazio invece sono state 5 le presenze (con una in Coppa Italia), di buona qualità anche se senza trovare la via del gol.

Riccardo PERPETUINI: Stagione altalenante per il centrocampista classe '90, che con la maglia dell'Aquila inizia le prime 4 partite da protagonista e da titolare per poi però non vedere il campo molto a lungo (per ben 24 partite). Poi dalla 29esima alla 38esima giornata arrivano 6 presenze che portano a 10 i gettoni in campionato, a cui si aggiungono 3 match di Coppa Italia.

Antonio ROZZI: Annata in Serie B anche per l'attaccante classe '93, con la prima parte di stagione a Bari in compagnia di Filippini e Minala dove ha fatto registrare 9 presenze e un assist, mai da titolare. Per l'ex Real Madrid B a gennaio è arrivata invece il trasferimento in prestito alla Virtus Entella. Sei presenze totali in Liguria, con i biancocelesti che però hanno trovato la retrocessione in Lega Pro al play-out contro il Modena. Rozzi è uno dei migliori e più apprezzati prodotti del settore giovanile della Lazio e l'anno prossimo dovrà trovare sicuramente un'altra destinazione per crescere.

VINICIUS: Anche lui ha trascorso la stagione al Perugia di Camplone in Serie B, con uno score di 14 presenze in campionato, ma appena 4 da titolare. Il brasiliano ex Cruzeiro ha agito sulla sinistra, sia da difensore che da ala, mostrando buone qualità ma non fino in fondo e collezionando in totale 644 minuti più altri 67 in Coppa Italia. Di certo il terzino classe '93 avrà bisogno di almeno un'altra stagione per maturare e la Serie B sembra la miglior palestra.

Enrico ZAMPA: Ottima invece l'avventura del centrocampista del '92 in forza al Trapani e quindi compagno di squadra di Lombardi. Sono state infatti ben 18 le presenze del ragazzo ex Primavera laziale con i siciliani, buon numero per un giovane in un campionato come la Serie B che spesso preferisce puntare su uomini con più esperienza. Nessun gol per lui, ma annata positiva visto che nella maggior parte delle gare in cui è stato impiegato è partito da titolare al centro della mediana prima da Boscaglia e poi da mister Serse Cosmi.

Riccardo Caponetti

 

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram