LA MOVIOLA, Mazzoleni vede e non vede: giusto il rigore per la Lazio ma Fazio era da rosso. Pioggia di cartellini nel finale

Pubblicato 
sabato, 02/03/2019
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 3 minuti

LAZIO ROMA MOVIOLA - Il derby della capitale è una partita unica al mondo per storia, sentimento e rivalità. Per i tifosi di Lazio e Roma questi 90 minuti possono valere un’intera stagione e quest’anno, in aggiunta, la sfida capita in un momento particolare del campionato nel quale il risultato del match potrebbe incidere direttamente sulla lotta al quarto posto. Proprio per questo a dirigere il match è stato designato uno degli arbitri italiani più esperti, Pier Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. Al VAR Calvarese. Nel primo tempo la partita scorre veloce senza troppi episodi: un paio di situazioni dubbie vengono valutate correttamente dal direttore di gara, senza bisogno dell'intervento della tecnologia. Nella ripresa, come spesso accade in partite sentite come i derby, succede di tutto: il rigore concesso alla Lazio è netto ma manca un rosso a Fazio. Nel finale nervi tesi e pioggia di cartellini che portano anche all'espulsione (giusta) di Kolarov.
Ma andiamo a rivedere con la nostra moviola tutti gli episodi del match.

PRIMO TEMPO

4' AMMONIZIONE JESUS - Il primo spunto di Correa porta al giallo di Juan Jesus: dribbling dell'argentino al limite, il giallorosso lo ferma fallosamente. Giusto il cartellino.

9' CONTATTO CAICEDO-DE ROSSI - La Lazio chiede un rigore per un contatto in area tra De Rossi e Caicedo: il capitano giallorosso interviene in scivolata sull'attaccante, allontanando la sfera. Palla piena, intervento regolare: giusto non fischiare nulla.

12' GOL CAICEDO - La Lazio va in vantaggio con il gol di Caicedo: filtrante di Correa per il numero 20 che supera Olsen in velocità e deposita la palla in rete. Posizione regolare al momento dell'assist.

32' CONTATTO CAICEDO-JESUS - Caicedo e Juan Jesus vanno in contrasto aereo a centrocampo, il brasiliano commette fallo saltando. I laziali chiedono il secondo giallo, Mazzoleni non lo mostra. Decisione giusta: il fallo c'è ma il difensore non allarga il braccio né colpisce con una gomitata Caicedo. Contrasto di gioco.

45' - 1 minuto di recupero.

SECONDO TEMPO

52' FUORIGIOCO BASTOS - La Lazio spinge sulla fascia: Bastos si sovrappone e si presenta sul fondo in posizione di cross. Il guardalinee, però, alza la bandierina, segnalando fuorigioco. L'angolano sembrava in linea, primo errore della terna.

54' AMMONIZIONE LULIC - Intervento scomposto a centrocampo di Lulic su Pellegrini: Mazzoleni mostra, giustamente, il cartellino giallo.

71' RIGORE CORREA - Immobile verticalizza per Correa che parte in posizione regolare e s'invola verso la porta. Fazio, da dietro, lo butta giù: rigore netto dato da Mazzoleni e confermato dal Var.

71' AMMONIZIONE FAZIO - Fazio, autore del fallo da rigore, viene ammonito da Mazzoleni. Il colore del cartellino, però, doveva essere rosso: l'intervento è stato da dietro, senza possibilità di prendere il pallone, nonché da ultimo uomo.

72' GOL IMMOBILE - Ciro Immobile, appena entrato, realizza con freddezza il rigore. Olsen intuisce ma non arriva.

76' AMMONIZIONE MILINKOVIC - Intervento in ritardo di Milinkovic su El Shaarawy: giallo da regolamento.

88' GOL CATALDI - La Lazio realizza il terzo gol con Cataldi: tiro dal limite che Olsen tocca ma non riesce a trattenere.

89' AMMONIZIONE CATALDI - Il giocatore della Lazio viene ammonito per essersi tolto la maglia esultando.

90' - 5 minuti di recupero.

92' AMMONIZIONE DZEKO - Brutto fallo di Dzeko su Acerbi: intervento di frustazione meritevole del cartellino.

92' AMMONIZIONE KOLAROV E RADU - Il fallo di Dzeko causa una mini rissa in campo: Kolarov e Radu i più irruenti. Mazzoleni mostra loro il giallo per comportamento scorretto.

93' ESPULSIONE KOLAROV - Riprende il gioco e Kolarov ferma fallosamente Immobile. L'intervento è da giallo, secondo in pochi minuti per il serbo. La Roma finisce giustamente in dieci il derby.

95' - Finisce la partita.

Marco Barbaliscia

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram