Restiamo in contatto

ULTIME NOTIZIE LAZIO

LAZIO-ROMA. Giannini: “Sarà una bella partita, ma il derby è fuori da qualsiasi logica. La finale di ieri può incidere…”

L’ex attaccante giallorosso aggiunge: “La Lazio ha dei giocatori di valore come F.Anderson, Candreva, Klose ma anche Parolo e Mauri che con i loro inserimenti sono molto pericolosi…”

Pubblicato

il

NOTIZIE LAZIO – A pochi giorni dal derby l’attesa per la stracittadina più importante degli ultimi anni (anzi, la seconda) cresce a dismisura, soprattutto dopo che la Lazio si è messa alle spalle la sconfitta di Coppa Italia. L’ex attaccante giallorosso Giuseppe Giannini ha parlato a’Romanews.eu’ della sfida tra la seconda e la terza forza del campionato.

Che cos’è il derby?
“Soprattutto per un romano, per noi romani, è la Partita con tutti i suoi pregi e difetti. I pregi sono di vedere tanta gente, tanti sfottò, tanta goliardia in città pero è chiaro che se poi lo perdi ti condiziona il cammino per una buona parte dell’anno. Non dovrebbe essere cosi ma è una sfida talmente sentita che può cambiare il giudizio su una stagione intera”.

 Come arriva la Roma a questo appuntamento?
“La Roma si sta riprendendo. Secondo me arriva in una buona condizione. Ci sta che ogni tanto possa cadere in un risultato non positivo, vedi Milano, però adesso nelle ultime 4 partite ha vinto 3 volte. Qualche giocatore sembra che stia recuperando, vedi Doumbia o lo stesso Ibarbo, uno che in questo momento non sta esprimendo le sue vere qualità tecniche ma che sta facendo del sacrificio la sua arma migliore”.

 Che partita sarà?
“Mi aspetto una bella partita. Sono due squadre che hanno fatto un ottimo campionato, inoltre dopo mancheranno solo 90’ alla fine e credo che questo porterà i giocatori ad avere una spinta in più per giocarsela senza troppi  tatticismi. La Lazio ha dei giocatori di valore che conosciamo come F.Anderson, Candreva, Klose ma anche Parolo e Mauri che con i loro inserimenti sono molto pericolosi. Se dovessero pareggiare tutto rimarrebbe cosi e sarebbe un vantaggio per la Roma. Il derby comunque va fuori da qualsiasi logica. Puoi trovare il calciatore che ti gioca male tutta la stagione e poi diventa decisivo nella stracittadina”. 

 La finale di Coppa Italia che la Lazio ha giocato prima del derby, può condizionare l’andamento della partita?
“Secondo me si, potrebbe incidere molto“.

Tatticamente, secondo lei, la Roma cambierà qualcosa? “Ma più o meno l’impronta che la Roma ha è ormai la stessa da due anni. Non credo che Garcia cambierà,  si fiderà del suo modulo e dei suoi uomini e molto probabilmente giocheranno quelli che abbiamo visto nelle ultime partite. Tuttavia penso che a volte servirebbe una sorpresa a livello tattico, per non essere totalmente scontati e piatti”.

 

 Il più bel ricordo legato alla stracittadina che ha sia da tifoso che da capitano?
“Il più bello è quello che vincemmo 3-0 con Mazzone, con la corsa finale sotto la Sud. Sicuramente il derby che si ricorda con più piacere della Roma di quel periodo”.

 Qualcuno ha il coraggio di criticare Totti. Come è possibile secondo lei?
“Chi lo critica lo fa solo per il gusto di andare contro la massa ma domenica ero allo stadio a vedere la partita contro l’Udinese ed ha fatto ancora la differenza.  E’ indiscutibilmente il numero uno; è stato, è e rimarrà il più forte giocatore che la Roma abbia mai avuto e non solo. I numeri parlano per lui. Quanti sono i giocatori a livello mondiale superiori a Francesco? Messi e C. Ronaldo, due fenomeni, hanno militato in squadre che hanno sempre puntato al massimo mentre la Roma in alcuni anni stentava parecchio”.

 

 Come finisce il derby?
“Da tifoso mi auguro una vittoria che possa rilanciare la squadra anche  in vista della prossima stagione perché la piazza, i tifosi, meritano di vincere qualcosa. E secondo me i presupposti ci sono”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati