Restiamo in contatto

NOTIZIE

Play-off Mondiali, sarà Svezia-Italia

NAZIONALE ITALIA MONDIALI – Sarà la Svezia l’avversario dell’Italia per i play-off di novembre: 180′ che varranno l’accesso ai prossimi Mondiali di…

Pubblicato

il

NAZIONALE ITALIA MONDIALI – Sarà la Svezia l’avversario dell’Italia per i play-off di novembre: 180′ che varranno l’accesso ai prossimi Mondiali di Russia 2018. Certamente, non si tratta dell’avversario più abbordabile per gli Azzurri, almeno sulla carta. Seppur orfani di Ibrahimovic, gli Scandinavi rievocano sempre brutti ricordi, non ultimo il famoso biscotto, confezionato con l’ausilio della Danimarca, agli Europei del 2004.

I PRECEDENTI – Italia Svezia si sono incrociate 23 volte nella loro storia ed il bilancio recita: 11 vittorie azzurre, 6 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima sfida è quella degli Europei in Francia lo scorso anno: la Nazionale all’epoca allenata da Antonio Conte si impose 1-0 grazie alle rete di Eder. Il primo match risale invece alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912: vincemmo anche lì con il medesimo risultato ed il gol decisivo fu firmato da Bontadini.

CHI TEMERE – Il pericolo numero uno per l’Italia è certamente Emil Forsberg, centrocampista del Lipsia, lo scorso anno autore di ben 22 assist: record assoluto nella Bundesliga. In attacco, il sostituto di Ibrahimovic, per il quale è pressoché impossibile il recupero, è l’eterna promessa del calcio svedese Marcus Berg, 31enne in forza all’Al Ain, club degli Emirati Arabi Uniti. Leader della difesa è invece quel Lindelof acquistato in estate dal Manchester Utd (35 milioni al Benfica), utilizzato però soltanto un minuto in Premier League.

GLI “ITALIANI” – Tra gli avversari, alcune vecchie e nuove conoscenze del calcio italiano: respireranno “aria di casa” i bolognesi Emil Krafth e Filip Helander, ma anche Samuel Armenteros, in forza al Benevento, e Marcus Rohden del Crotone. Tre, invece, che in carriera hanno vissuto qualche tappa nel Belpaese: si tratta, in difesa, dell’ex Toro Pontus Jansson e dell’ex Genoa Andreas Granqvist mentre, a centrocampo, dell’ex promessa della Juventus Albin Ekdal: per lui esperienze anche a SienaBolognaCagliari, prima di trasferirsi all’Amburgo.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati