Restiamo in contatto

ESCLUSIVE

ESCLUSIVA LN. L’ag. Fifa MINIERI: “MURGIA tra i ‘big’? Gioia incredibile, un orgoglio. GUERRIERI e DOVIDIO faranno parlare di sé…”

Michelangelo Minieri, tra l’altro ex Primavera biancoceleste campione d’Italia nel 2000-01, ha parlato dei suoi giovani assistiti che hanno fatto e stanno facendo bene…

Pubblicato

il

ESCLUSIVA LAZIONEWS.EU – Per una Lazio che va e che ha appena inanellato la quarta vittoria consecutiva in campionato, quella dei ‘grandi‘, ce n’è un’altra che non è assolutamente da meno e, dopo un inizio complicato, sta ingranando a meraviglia. Si tratta delle baby- Aquile di mister Simone INZAGHI, anche loro giunti al quarto succeso di fila (compresa la Supercoppa conquistata a Verona). I biancocelesti hanno superato le difficoltà iniziali dovute ai tanti cambiamenti, con tanti big volati verso altri lidi per giocare con continuità e al contrario molti giovani classe ’97 (insieme ai ’96 lo scorso anno un po’ meno impiegati) che insieme hanno dato il via a una Primavera nuova di zecca. Una squadra rinnovata che però non ha steccato al primo vero appuntamento importante, ovvero quello del 1 ottobre scorso, e ha portato a casa la prima Supercoppa Italiana della sua storia battendo il Chievo. Il tecnico laziale può però contare anche su alcuni giovani esperti che si sono confermati alla grande. La redazione di Lazionews.eu ha contattato in esclusiva Michelangelo MINIERI, agente FIFA (ed ex Primavera biancoceleste campione d’Italia nel 2000-01) che cura gli interessi di diversi ‘big’ biancocelesti, a partire dal leader del centrocampo e dell’intera squadra Alessandro MURGIA, classe ’96 ed ex Allievi Nazionali.

Quest’anno si sta confermando ad altissimi livelli, é ormai il vero e proprio perno insostituibile del centrocampo di Inzaghi.

“Alessandro sta facendo bene, ormai da un anno e mezzo di Primavera in cui sta migliora sempre di più; deve continuare così per finire questo percorso nella maniera migliore possibile”.

Che rapporto c’è con il mister Inzaghi?

“Con lui si trova molto bene, lo ha avuto negli Allievi e poi si sono ritrovati anche in Primavera dopo aver lavorato alcuni mesi con Alberto Bollini. C’è un bellissimo rapporto”.

E’ arrivata anche la prima convocazione con i ‘grandi’ di mister Stefano Pioli (nella sfida casalinga dello scorso 25 settembre contro l’Udinese, ndr), una grande emozione per il ragazzo. 

“E’ stata sicuramente un’ulteriore testimonianza del fatto che il ragazzo stava facendo bene e stava crescendo, per un ragazzo che viene dal settore giovanile è un qualcosa che ti inorgoglisce. E’ una gioia incredibile fare tutto il percorso fin da ragazzino per arrivare a una partita con la prima squadra, un sogno per tutti i ragazzi che passano e magari la vedono solo da lontano. E’ stata per lui una grande soddisfazione.”

Nella sua crescita quanto è stato ed è importante Inzaghi e quanto lo è anche il mister Pioli?

“Lui negli ultimi anni ha avuto tutti allenatori importanti, è stata una fortuna passare per mister Bollini, lo è stata ulteriormente poi ritrovare Inzaghi che già conosceva e che gli ha dato una grande mano per crescere. Ha avuto la possibilità e la fortuna di ‘assaggiare’ anche Pioli , è un qualcosa in più, stiamo parlando di un allenatore di livello. Trovarsi a lavorare con allenatori così importanti non può che aricchirlo e farlo migliorare.”

Con le sue grandi doti il ragazzo ha attirato l’attenzione di moltissimi club europei (si parlava di Espanyol ad esempio, ndr): ci sono squadre che si sono fatte avanti o hanno semplicemente richiesto informazioni?

“Credo che sia inutile parlarne, il ragazzo sta facendo bene, è seguito ma siamo a ottobre, il percorso è ancora lungo per parlare di altre soluzioni. Non è il momento per fare questi discorsi, Alessandro deve continuare così, terminare il percorso con la Primavera nel migliore dei modi sperando di ottenere un’altra vittoria magari del campionato. Poi a giugno prossimo, si vedrà”.

Stesso quesito per quanto riguarda un altro big della Primavera come Guido Guerrieri.

“Tutto quello che abbiamo detto vale anche per lui, Guido è un giocatore che ormai da due anni pieni in prima squadra e si allena stabilmente con i ‘grandi’. Stiamo parlando di un giocatore importante, ora quest’anno sta finalmente trovando anche la continuità, mentre l’anno scorso si alternava con Strakosha, anche lui è un giocatore di livello, un ragazzo che farà parlare di sé. Il suo percorso è finire questo campionato nel migliore dei modi e poi si ragionerà.”

Ci sono novità sul suo contratto? Ci sono stati dei contatti per il rinnovo?

“Lui è in scadenza nel giugno 2015, ma per ora non ci sono stati contatti per il rinnovo. Al momento giusto se ne parlerà con la società”.

Una delle nuove leve che si è fatto subito notare è Cristiano Dovidio, terzino classe ’97 proveniente dagli Allievi Nazionali, partito titolare all’inizio in coppia con Silvagni al centro della difesa e protagonista di ottime prestazioni, poi nel Wojtyla lo abbiamo visto anche nella veste di centrocampista. Ora titolari sono Prce e Mattia mentre Cristiano…

“Il ragazzo è infortunato, ha fatto bene all’inizio, poi dopo la partita di Supercoppa si è fatto male e adesso sta recuperando. Parliamo di un giovane ’97, al primo anno in Primavera, sta trovando spazio e questa è sicuramente una cosa che gli ha dato merito, perchè all’inizio è sempre difficile. Ha grandissime capacità atletiche, ha tutte le qualità per far parlare di sé”.

L’ultima su Crecco. Come sta andando la sua esperienza in B alla Ternana?

“Sta andando bene, la squadra sta vivendo ora un momento difficoltà, ma in un campionato lungo come quello della Serie B può succedere. Luca sta trovando spazio, finora ha sempre giocato, ad eccezione dell’ultima col Trapani, e questo è importantissimo perché a questa età quello che conta è giocare, fare esperienza e migliorare. Si può fare tutto questo solo giocando, sta trovando spazio ed è la cosa più importante; speriamo che riesca a raggiungere gli obiettivi prefissati con la società e che il ragazzo continui a mettersi in evidenza come sta facendo”.

Francesco Iucca

TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati