FACCIA A FACCIA. Gonzalez vs Badu: gambe e polmoni al servizio della squadra

Pubblicato 
lunedì, 26/11/2012
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

FOTO: Getty Images

Quella che andrà in scena domani sera all'Olimpico sarà una sfida di testa ma soprattutto di gambe. Lazio e Udinese arrivano a questo appuntamento con un morale opposto. I biancocelesti hanno legittimato la loro crescita nel girone di Europa League imponendo il pari al Tottenham. Un punto che potevano essere tre se non fosse stato per la scarsa precisione sotto porta degli attaccanti laziali e per la bravura di Lloris. I friulani, dal canto loro, hanno salutato l'Europa con la sconfitta in terra sovietica e puntano al riscatto in campionato.

Nel nostro consueto appuntamento settimanale con il FACCIA A FACCIA (eccezionalmente di lunedì) diamo spazio a due giocatori che fanno della corsa la loro arma vincente. Stiamo parlando di Alvaro Gonzalez e  Emmanuel Badu.

GONZALEZ, soprannominato "El Tata", è arrivato alla Lazio nell'estate del 2010 dal Nacional per una cifra intorno a 3.5 milioni di euro. Si è sempre distinto per esser un calciatore di quantità. Prestazioni quasi mai sotto la sufficienza per un elemento indispensabile nello scacchiere di Petkovic che ha trovato nell'uruguaiano il motorino del centrocampo che corre e rincorre gli avversari.

BADU. Ennesima scoperta degli osservatori dell'Udinese. Come quasi tutti i giocatori africani, anche Badu fa della corsa, dell'agonismo, della fisicità e della resistenza le sue armi migliori. Ma l'ex giocatore del Recreativo Huelva, inoltre,  possiede anche buone doti tecniche che lo rendono un centrocampista completo e di sicuro avvenire (essendo un classe 1990).

GONZALEZ VS BADU. Entrambi i giocatori, con il passare del tempo, hanno standardizzato le loro prestazioni diventando perni fondamentali per lo sviluppo del gioco difensivo dei rispettivi allenatori che, ormai, faticano a rinunciarvi. Se non fossero dei giocatori sicuro avrebbero avuto un futuro sportivo come fondisti o mezzo fondisti. Correre, recuperare palloni, in sostanza fare il lavoro sporco per garantire ai compagni di maggior qualità di compiere le giocate vincenti: questo è il loro compito. Molto di Lazio-Udinese sarà deciso a centrocampo dove Gonzalez e Badu si troveranno l'uno di fronte l'altro a battagliare. Anche per questo la sfida dell'Olimpico sarà la loro sfida, sfida tra due giocatori che offrono gambe e polmoni al servizio della squadra.

Giuseppe Opromolla

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram