Restiamo in contatto

INTERVISTE

Diaconale: “Possiamo vincere lo scudetto. Juve forte, ma anche i più titolati a volte piangono. Milinkovic? Ce lo teniamo”

Pubblicato

il

DIACONALE LAZIO – Il portavoce della Lazio, Arturo Diaconale, ha partecipato a una lunga diretta su Facebook sulla pagina “Juventus Divanum”. Tanti gli argomenti trattati, dalla ripresa del campionato al calciomercato: queste tutte le dichiarazioni del biancoceleste.

Diaconale sulla lotta scudetto

“L’aspetto psicologico conterà, così come sarà fondamentale la condizione dei ragazzi dopo lo stop. La Juve ha giocatori che cambiano le partite, ma anche la Lazio ha uomini determinanti. Bisogna avere rispetto e la Lazio ne ha sempre avuto, solo con il questo e l’umiltà si raggiungono risultati. Anche i più titolati a volte possono piangere, l’importante è che la competizione sia leale. Alla fine deciderà il campo”.

Il fattore Simone Inzaghi

“Inzaghi via dalla Lazio? Furono chiacchiere dei giornali. Se ci sono delle voci, non posso dire se sono fondate. Sono sicuramente un riconoscimento per il lavoro fatto da Inzaghi e per la scelta della società che ha insistito su un uomo di questo valore. La vera svolta è stato il 3-3 contro l’Atalanta all’Olimpico, nel secondo tempo c’era un’energia e una voglia di non abbattersi che hanno portato al pareggio. Quella partita ha dato alla squadra la consapevolezza di essere forte. Il nostro progetto doveva passare attraverso la consapevolezza della squadra di potersela giocare con chiunque. Abbiamo ritrovato un’unità e una connessione fortissime tra squadra e tifoseria. In più la società si è dimostrata solida. Tutti insieme si è fatto un bel percorso e speriamo si possa concludere con traguardi ambiziosi. La Lazio ha fatto un buon campionato, giocando un bel calcio. La gente esce divertita dallo stadio, questo è un fatto positivo per il calcio in generale e fa piacere. Arrivare secondi è un bel risultato, ma già che ci siamo… abbiamo fatto 30, facciamo 31!”.

La ripresa del campionato

“Bisogna vedere quando si potrà. Sicuramente, squadre con un organico più ampio come la Juve sono avvantaggiate. Ma il fattore psicologico non va mai dimenticato, spesso vince chi ha più fame. Mi auguro che la sosta non abbia ridimensionato le capacità fisiche dei giocatori della Lazio. Noi non abbiamo la certezza che ricominciando abbiamo lo scudetto in tasca, anche perché di fronte abbiamo la Juventus. Il problema vero è legato alla tenuta del settore: un campionato che non riprende può subire seri danni economici e a cascata sugli altri settori. È un discorso che vale per l’economia in generale e anche per il calcio. Anche nel caso fossimo stati primi, ci saremmo battuti per la ripresa. La vittoria sul campo non è paragonabile a quella presa a tavolino. Certo, accettare lo scudetto a tavolino per noi sarebbe diverso, sarebbe comunque un premio per un grande campionato. Ma vincerlo sul campo sarebbe meglio, abbiamo le qualità per farlo”.

L’importanza di Milinkovic

Milinkovic è veramente un grande giocatore, ce lo teniamo. Non credo che si possa fare uno scambio con la Juventus, non ne ho idea. Non ho competenze tecniche, mi rifaccio a Tare e Lotito. I nostri campioni ce li teniamo stretti. Oltre a un grande ds, abbiamo un presidente che ha saputo tenersi i propri gioielli. Champions LeagueLotito vuole onorare l’impegno, predisponendo una squadra che possa dimostrare a livello europeo di essere una delle migliori in campo internazionale”.

Il calciomercato della Lazio

“Non credo che il Coronavirus azzoppi i nostri giocatori. Per quanto riguarda il valore del mercato, sarà più basso per tutti. Sentire prezzi di 80-100 milioni, mi sembrano stratosferici. La Lazio non mette sul mercato nessuno, se poi ci sono offerte clamorose uno ne parla. Noi non abbiamo esigenze di vendere”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati