Restiamo in contatto

INTERVISTE

Draghi: “Nessun problema per la futura interruzione del gas della Russia”

Pubblicato

il

lazionews-lazio-mario-draghi-governo

DRAGHI SENATO GUERRA UCRAINA – Intervenuto nell’aula del Senato, il presidente del consiglio italiano, Mario Draghi, ha parlato delle nuove sanzioni contro la Russia. Secondo il premier italiano non ci sono problemi legati alla fornitura energetica.

Draghi sul problema del gas

“Il governo è inoltre al lavoro per mitigare l’impatto di eventuali problemi per quanto riguarda le forniture energetiche. L’Italia importa circa il 95% del gas che consuma e oltre il 40% proviene dalla Russia. Nel breve termine, anche una completa interruzione dei flussi di gas dalla Russia a partire dalla prossima settimana non dovrebbe comportare problemi. L’Italia ha ancora 2,5 miliardi di metri cubi di gas negli stoccaggi e l’arrivo di temperature più miti dovrebbe comportare una significativa riduzione dei consumi da parte delle famiglie”.

Draghi sulla guerra in Ucraina

“La guerra avrà conseguenze sul prezzo dell’energia, che dovremo affrontare con nuove misure a sostegno delle imprese e delle famiglie. È opportuno che l’Unione Europea le agevoli, per evitare contraccolpi eccessivi sulla ripresa. È importante muoverci nella direzione di un approccio comune per lo stoccaggio e l’approvvigionamento di gas. Farlo permetterebbe di ottenere prezzi più bassi dai Paesi produttori e assicurarci vicendevolmente in caso di shock isolati”.

LEGGI ANCHE —>Draghi: “Attacco russo ingiustificato e ingiustificabile”

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati