Restiamo in contatto

EURO 2020

Tifosi allo stadio, gli ideatori di ‘Mitiga’: “L’app è pronta”

Pubblicato

il

lazionews.eu-lazio-stadio-olimpico-spalti-interni.

TIFOSI STADIO MITIGA APP EUROPEO – Daniele Coccia e Fabio Traini. Sono questi i nomi dei due giovani marchigiani inventori di ‘Mitiga‘, l’app che potrebbe riportare i tifosi allo stadio. Infatti, il 7 aprile incombe. La UEFA in tale data chiederà ai 12 paesi ospitanti l’Europeo itinerante la disponibilità ad aprire parzialmente gli impianti. Perciò, in un’intervista concessa al sito Tuttomercatoweb, i due ingegneri hanno raccontato lo stato dell’arte dei lavori. 

Il funzionamento di ‘Mitiga’

Mitiga è una piattaforma digitale che permette la partecipazione agli eventi in sicurezza. Consente l’accesso solo a chi abbia effettuato una vaccinazione o sia risultato negativo a un test antigenico. Si basa sulla rete delle farmacie e dei laboratori d’analisi accreditati, non c’è autocertificazione: l’utente va ad effettuare il tampone o a registrare l’avvenuto vaccino presso una farmacia o un laboratorio d’analisi, che registra tutto nel database. A quel punto, l’App genera in maniera automatica il QR code che, nel caso di test rapido negativo, consente l’accesso entro un determinato lasso di tempo: possono essere 48 o 72 ore, questo dipende dai protocolli che saranno previsti nei vari settori. Ai controlli, l’utente potrà mostrare il QR code che gli consentirà l’accesso. La forza per il cittadino è che gli basterà avere solo un’app per partecipare a eventi di natura diversa”.

Nessuna distinzione tra vaccinati e non

“Esatto, di fatto per Mitiga non c’è distinzione tra i vaccinati e chi è risultato negativo al test. Sarà molto utile soprattutto per i giovani: saranno l’ultima categoria a essere vaccinata, ma sono anche uno dei principali target di riferimento per chi vuole riaprire”.

Sui contatti con i club di Serie A

“Al momento no, dal mondo del calcio nessun club si è fatto vivo”.

Sullo stato dei lavori

“L’app è pronta. Siamo già online su Apple Store per iOS, e stiamo aspettando le autorizzazioni per Android e Huawei“.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati