MILAN, ITALY - OCTOBER 17: General Director of FIGC Michele Uva talks with the press during the FIGC 'Bilancio Integrato' on October 17, 2018 in Milan, Italy. (Photo by Vincenzo Lombardo/Getty Images)
Tempo di lettura: < 1 minuto

UVA CORONAVIRUS CALCIO UEFA INTERVISTA – L’emergenza Coronavirus non accenna a placarsi e anche il mondo del calcio sta pagando le conseguenze di questa terribile pandemia. Michele Uva, vicepresidente dell’UEFA, ha rilasciato un’intervista a Tuttosport nella quale ha espresso un parere sull’eventuale ripresa dei campionati nazionali.

Uva: “Priorità ai tornei nazionali, il FFP non sarà congelato”

“Abbiamo dato priorità al completamento dei campionati nazionali ovviamente con l’integrazione delle finestre per concludere le Coppe europee. La commissione Uefa, Eca e EL ha sul tavolo diverse soluzioni per lavorare armonicamente anche con opzioni di sforamento di date. Tutte le formule sono possibili. La risposta l’avremo quando riprenderanno i campionati nazionali. Non abbiamo ragionato in maniera egoistica mettendo in prima fila le coppe internazionali. Una cosa è certa: il Financial Fair Play e i sistemi di controllo ci saranno e non saranno congelati. Non verranno cancellati anche se potranno essere adottati degli aggiustamenti per fronteggiare lo tsunami che ha travolto il mondo e quindi anche il calcio”.

Uva: “Il Coronavirus ci insegnerà che nessuno può sentirsi immune”

Per la prima volta ci confrontiamo in prima persona con il simbolo della globalizzazione mondiale. Con il nostro egocentrismo siamo sempre convinti che le cose accadano a quelli di fianco e mai a noi. Ho girato a gennaio e febbraio l’Europa e avvertivo questa diversa percezione del problema a seconda dello Stato in cui ero. Forse questo Coronavirus ci insegnerà che nessuno nel mondo può sentirsi immune. Questa è la cicatrice che rimarrà al mondo. Ci siamo mossi tardi, abbiamo cercato il 17 marzo l’unanimità e l’abbiamo trovata grazie al lavoro che precedentemente avevamo fatto. E per essere efficaci occorre muoversi in maniera univoca e armonica. La forza e la leadership del presidente Ceferin è stata evidente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.