Gruppo E| Spagna-Costa Rica: 7-0, le Furie Rosse sono impressionanti

Pubblicato 
mercoledì, 23/11/2022
Di
Redazione Lazionews.eu
La Spagna esulta per il gol di Olmo
Tempo di lettura: 2 minuti

SPAGNA COSTA RICA QATAR 2022- Dopo le sorprese di Argentina e Germania, la Spagna non sbaglia la gara contro il Costa Rica, al debutto ai Mondiali di Qatar 2022. Nel gruppo E, dunque, iberici al comando insieme al Giappone, con la Germania già con le spalle al muro nel prossimo match contro la squadra di Luis Enrique.

Speciale Mondiale, il calendario della fase a gironi

Spagna - Costa Rica, breve cronaca della gara del Gruppo E

Primo Tempo

Grande, grandissima partita della Spagna contro il Costa Rica che, seppur modesto, era avversario da non sottovalutare.

La squadra di Luis Enrique parte subito mostrando agli avversari il proprio sontuoso palleggio, una sorta di Tiki-Taka verticale pronto ad azionare gli avanti delle Furie Rosse, bravi a non dare punti di riferimento.

1-0 Spagna, Dani Olmo

La Roja è in vantaggio già all'11° minuto di gioco, quando Dani Olmo viene trovato in area dopo una serie di passaggi corti e una verticalizzazione in area. Bello il movimento e bellissimo il tocco sotto con cui supera Navas per l'1-0. 100° gol della Spagna ai Mondiali.

La Spagna raddoppia con Asensio

Al 21° è Asensio a trovare il 2-0, con una bellissima conclusione di prima dal limite dell'area. Si distende Navas, ma nulla può contro la precisione del colpo da biliardo dello spagnolo.

3-0 Spagna, rigore di Ferran Torres

Anche Ferran Torres si unisce alla festa: calcio di rigore netto e gol dagli 11 metri dell'attaccante di Luis Enrique. 3-0.

Secondo Tempo

Identico il copione della ripresa, con la Spagna che continua a giocare senza concedere al Costa Rica neppure un'occasione da rete. Passaggi corti e controllo del gioco, prima di verticalizzare verso gli attaccanti. Spettacolare la Spagna.

4-0 Spagna, doppietta Ferran Torres

Ferran Torres sigla anche il 4-0 (doppietta personale) al minuto 54, su disastro della difesa avversaria. Oviedo disturba Navas in uscita ed è un gioco da ragazzi per l'iberico segnare ancora.

Gavi per il 5-0

Il 5° gol della Spagna è di Gavi, primo 2004 a segnar a un mondiale. Buon lavoro di Morata, ma gol straordinario di Gavi, al volo di esterno destro. Al minuto 75, 5-0.

6-0 di Soler, la Spagna non si ferma più

Cross basso dalla destra di Nico Williams, esce Navas che respinge corto. Sul pallone si avventa Soler che deve solo spingere in rete il gol del tennistico 6-0. Troppa Spagna per il Costa Rica, fermo a 0 tiri verso la porta avversaria.

Finalmente Morata, 7-0

L'unico spunto per questo finale è la ricerca del gol di Morata. L'ex Juve lo trova grazie a uno scambio con Dani Olmo. Sinistro chirurgico da dentro l'area per Morata e altro gol delle Furie Rosse.

La Spagna si mostra fortissima, quasi inattaccabile. Tanti, sicuramente, i meriti degli iberici ma resta da capire quanto abbia contribuito la pochezza del Costa Rica a questo dominio.

Spagna - Costa Rica, il tabellino

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Rordi, Laporte, Jordi Alba (64' Balde); Gavi, Busquets (64' Koke), Pedri (57' Soler); Ferran Torres (57' Morata), Asensio (69' Williams), Dani Olmo.
A disposizione: Raya, Sanchez; Carvajal, Garcia, Torres; Pino, Guillamon, Llorente; Sanabria, Ansu Fati.
Allenatore: Luis Enrique.

COSTA RICA (4-4-2): Navas; Martinez (46' Watson), Duarte, Calvo, Oviedo (81' Matarrita); Fuller, Borges (72' Aguilera), Tejeda, Bennette (61' Ruiz); Campbell, Contreras (61' Zamora).
A disposizione: Sequeira, Alvarado; Vargas, Lopez; Salas, Chacon, Torres, Wilson, Venegas, Hernandez.
Allenatore: Guzman.

NOTE

Arbitro: sig. Hassan Mohamed (EAU).
Marcatori: Dani Olmo (S., 11'); Asensio (S., 21'); Ferran Torres (S., 31', rig.; 54'); Gavi (S., 75'); Soler (S., 90'); Morata (S., 90'+2).
Ammonizioni: Calvo (CRI., 68')
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 5'; 8'.

Martino Cardani

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram