ACCADDE OGGI. 3 giugno 1986: nasce Pasqualino Foggia

Pubblicato 
sabato, 03/06/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI - Oggi è una data speciale: Pasquale Foggia compie gli anni! Nato a Napoli il 3 giugno del 1986, inizia a giocare a calcio nel Banco di Napoli, dove a 14 anni viene scoperto dal Padova che nel 1999 lo cede al Milan. Da quel momento, una carriera in ascesa per il centrocampista fino al 2003, quando debutta in serie A con l'Empoli, squadra con cui retrocede in B. Il ritorno nella massima serie avviene nella stagione 2005/2006, quando viene ingaggiato dall'Ascoli.

FOGGIA ALLA LAZIO - Acquistato dal Milan nel 2006, durante la sessione invernale di calciomercato, la Lazio ne acquisisce la proprietà del cartellino a titolo definitivo nell'ambito dell'operazione che portò Massimo Oddo con i rossoneri. 11 presenze ed un gol con i biancocelesti, poi va in prestito alla Reggina, contribuendo alla salvezza della squadra con quattro reti. Tornerà a Roma nel 2008 fino al 2013 - salvo un periodo in prestito alla Sampdoria - collezionando 58 presenze e 3 gol. Con la Lazio vince 2 Coppe Italia. La prima, nella stagione 2008-2009, giocando da titolare. Delio Rossi infatti, dopo un periodo critico di tutta la squadra, punta di nuovo su di lui schierandolo da esterno di centrocampo nel 4-4-2. Nello stesso anno vince anche la Supercoppa Italiana. La seconda Coppa Italia in biancoceleste arriverà nel 2012 con il nuovo allenatore Petkovic, che lo metterà fuori rosa non facendolo mai giocare.

NAZIONALE - Nel frattempo, il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Donadoni, lo convoca per la prima volta a vestire la maglia azzurra. Giocherà solo tre partite, segnando però uno splendido gol nell'amichevole Italia-Irlanda del 6 giugno 2009, giocata a Pisa.

DA DUBAI ALLA RACING ROMA - Alla fine di maggio 2013 trova un accordo con il Dubai F.C. e si trasferisce negli Emirati Arabi Uniti, da cui tornerà dopo due mesi rescindendo il contratto. Il 15 agosto dello stesso anno, la Salernitana annuncia ufficialmente la stipula di un contratto della durata di un anno con il calciatore. Nell'estate 2014, il giocatore rinuncia al contratto per motivi psicologici. Nel 2009 ha creato a Soccavo, paese della periferia napoletana, una Scuola Calcio che porta il suo nome, e dal 2017 è direttore sportivo della Racing Roma.

A FIANCO DI TARE? - Oggi si fa il suo nome come assistente di Tare per quanto riguarda il mercato della Lazio. Sarebbe lui la persona ideale che Lotito vorrebbe affiancare al ds biancoceleste, anche se per il momento non si sbilancia a riguardo. Nel frattempo, tanti auguri a Pasqualino per i suoi 34 anni!

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram