ACCADDE OGGI. Grinta e cuore Lazio, Champions più vicina. Un pensiero per Antonazzo

Pubblicato 
domenica, 06/05/2018
Di
Redazione
Accadde oggi Lazio
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 6 maggio 2012. È una Lazio in emergenza totale quella che si appresta a vivere il delicatissimo match con l’Atalanta: con quattro squalificati e sette infortunati, Reja manda in campo una formazione rabberciata. Klose va in panchina per scelta tecnica, Lulic, invece, è la sola nota lieta, ritrovando il campo dopo tre mesi di assenza. Come non bastasse, però, dopo neanche venti minuti, si fa male persino Garrido, sin lì imbarazzante: al suo posto entra Zauri e da quel momento Schelotto non struscia più un pallone. Denis chiede a gran voce un calcio di rigore che il Sig. Rocchi non gli concede, Maxi Moralez fa ammattire un po’ tutti, ma, globalmente, Diakité e Scaloni tengono botta, mentre Cana e Gonzalez, in interdizione, sono un muro invalicabile. Gli orobici fanno la partita, i biancocelesti passano in vantaggio: da Konko a Mauri per Kozak, che gira a rete e supera l’ex Frezzolini soltanto grazie alla deviazione di Thomas Manfredini. L’Atalanta accusa il colpo e reagisce di nervi, attaccando indisciplinatamente, a testa bassa: le occasioni per il pareggio fioccano, la Lazio invece rincula nella propria metà campo, cercando, in affanno, di chiudere tutti gli spazi. Ad una manciata dal 90’, però, l’episodio chiave: Stendardo applaude ironicamente l’arbitro, che lo manda sotto la doccia. Rimasta in dieci, ed esaurita la stamina, la squadra di Colantuono perde fiducia, cadendo preda degli avversari: così, la partita la chiude Cana con una sassata da fuori in pieno recupero. La Lazio mette in cassaforte l’Europa League, ma continua a sognare la Champions: effettuato il sorpasso sul Napoli, caduto a Bologna, nel mirino entra l’Udinese.

STORIA – 6 maggio 1840. Al fine di risolvere il problema del recapito della corrispondenza, Rowland Hill, insegnante e politico inglese, escogita un sistema rivoluzionario: il francobollo, quale forma di pagamento anticipato a carico del mittente. Il primo, nella storia, è il Penny Black, dal valore (un penny, l’unità minima della sterlina) e dal colore (nero) e dà vita alla comunicazione moderna, caratterizzata da uno smodato traffico postale, comportando così il proliferare di cassette della posta dinanzi ogni abitazione.

SPORT – 6 maggio. Sono nati oggi molti protagonisti del calcio nostrano, a partire da Ivan De La Peńa (1976), uno degli acquisti più onerosi della storia della Lazio, che non riuscì però a replicare le prestazioni sfornate con le maglie del Barcellona e della Spagna Under 21. Giorno di festa anche per Guglielmo Stendardo (1981), 85 presenze in A con la maglia biancoceleste, ma ex anche, tra le altre, di Napoli, Juventus, Sampdoria ed Atalanta, per Dries Mertens (1991), folletto in forza ai partenopei di Maurizio Sarri, e per Mateo Kovacic (1994), ex Inter ed attualmente in forza al Real Madrid. Avrebbe compiuto 94 anni (ma è scomparso nel 1995) Francesco “Checco” Antonazzo, per undici anni colonna della Lazio, nono calciatore più presente nella storia del club capitolino.

Giordano Grassi

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram