Restiamo in contatto

NOTIZIE

AZZURRE. C’è un’Italia che va al Mondiale: la squadra femminile batte il Portogallo e si qualifica

MONDIALE FEMMINILE ITALIA PORTOGALLO – L’Italia femminile ce l’ha fatta! La vittoria contro il Portogallo ottenuta questa sera allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze regala…

Pubblicato

il

MONDIALE FEMMINILE ITALIA PORTOGALLO – L’Italia femminile ce l’ha fatta! La vittoria contro il Portogallo ottenuta questa sera allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze regala alle ‘Azzurre’ l’aritmetica certezza di essere tra le 24 squadre che prenderanno parte al Mondiale di Francia 2019. Un’impresa incredibile quella compiuta dalle ragazze allenate da Milena Bertolini, soprattutto se si pensa che l’Italia mancava alla fase finale della competizione da 20 anni esatti.

LA PARTITA – Il pubblico di Firenze risponde presente all’appuntamento e, spinte dall’incitamento del ‘Franchi’, le azzurre sembrano avere sin da subito una marcia in più. Dopo tre minuti l’Italia è già in vantaggio: corner dalla sinistra battuto da Giugliano e stacco vincente di Cristiana Girelli che approfitta dell’uscita a vuoto del portiere del Portogallo per insaccare. Le lusitane non riescono a reagire e così le azzurre raddoppiano all’11, sempre su azione di calcio d’angolo: questa volta è un tocco di Cecilia Salvai a regalare il gol alle italiane. Coach Bertolini chiede di tenere alta la concentrazione e le ragazze in campo eseguono alla perfezione: con la regia di Manuela Giugliano vengono orchestrate manovre fluenti e pericolose e il Portogallo non riesce a trovare il bandolo della matassa: poco prima dell’intervallo le azzurre vanno vicine al 3 a 0 ma il portiere del Portogallo, Morais, è brava a respingere la conclusione della Bonansea. Nella ripresa l’Italia resta aggressiva e padrona del campo e costruisce, intorno al 65′, due nitide palle gol, prima con Gama e poi con Bonansea, fermata solo dalla traversa. La Girelli colpisce il secondo legno di giornata direttamente da calcio di punizione poi, in pieno recupero, la juventina Bonansea trova meritatamente la gioia del gol, chiudendo la partita sul definitivo 3 a 0.

L’EPILOGO – L’Italia batte così 3 a 0 il Portogallo e si qualifica con un turno di anticipo al Mondiale di Francia 2019: le ‘Azzurre’ sono prime nel loro girone di qualificazione, a punteggio pieno, con 21 punti. A settembre ci sarà la sfida al Belgio, secondo, ma sarà solo una passerella gloriosa prima dell’evento più importante dell’ultimo ventennio: il sogno è appena cominciato.

Marco Barbaliscia

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati