BOLOGNA-LAZIO. Pioli: "E' stata una grande gara con intensità"

Pubblicato 
lunedì, 10/12/2012
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

Getty Images

Al termine della sfida contro la Lazio, il tecnico del Bologna, Stefano Pioli ha analizzato l'incontro.

PIOLI A SKY

Come ha fatto a stare in giacca con questo freddo?
Anche io gioco le partite insieme alla squadra. È stata una gara con grande intensità e ritmo. L'abbiamo contenuta bene ma nel secondo tempo potevamo vincere con un pizzicco d fortuna in più.

Soddisfatto? Chiedeva continuità, l'ha avuta? 
Credo che il nostro è stato un percorso lungo e complicato. Oggi posso dire che siamo diventati una squadra per spirito e per atteggiamento. Poi le partite di possono vincere e perdere soprattutto in un Campionato così equilibrato come quello di quest'anno. Però adesso siamo un squadra e l'abbiamo dimostrato stasera. La posizione in classsifica non è ancora facile e poi prima della sosta ci sono due sfide difficili sulle quali concentrarsi

Agliardi è finito nel mirino della critica, ma stasera ha fatto una grande prova. Ha dato un segnale a tutti?
Assolutamente si. Ha giocato con Grande coraggio e personalità. Sono contento della sua prova, ma dobbiamo continuare a migliorare perché siamo ancora indietro.

Questo è il giusto sistema di gioco per la squadra o è meglio cambiare come fai tu durante la partita?
Io credo che tutto dipende dalle caratteristiche dei giocatori. Già in estate sapevo come potevamo giocare con una base dietro di 3+4 o 4+3 . Cambieremo in relazione all'avversario e ai giocatori disponibili, ma al di là dell'aspetto tattico oggi siamo diventati squadra per atteggiamenti, comportamenti e spirito di sacrificio. Stasera la mia squadra da un punto di vista fisico, atletico, di attenzione ed agonismo ha fatto una grande prestazione. Non abbiamo creato molto ma la Lazio è una grande squadra.

Sorensen è imprescindibile ora?
Assolutamente.  Sta avendo una crescita importante. Ha lavorato molto l'anno scorso soffrendo anche alcune mie scelte ma ha lavorato bene con continuità, attenzione e mantenendo certi atteggiamenti. Questo deve essere un esempio per tutti: lavorare con continuità, attenzione e disponibilità rendono i giocatori importanti. Sono contento per  lui e sono contento che domenica torni Portanova.

 

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Le è piaciuto il Bologna?

Molto… Il mio pensiero del dopo partita è che possiamo recriminare qualcosa. Con un pizzico di fortuna in più la squadra poteva meritare anche la vittoria e se siamo qui a recriminare contro una squadra forte come la Lazio vuol dire che la mia squadra ha messo in campo una prestazione eccelsa. Non ha mollato un attimo e ha fatto una prestazione che dà continuità dopo altre tre o quattro… Siamo diventati squadra!

Testa e gambe. Sei rammaricato del fatto che ci sia la sosta proprio ora?

No, perché sono state settimane faticose fisicamente ma soprattutto mentalmente. Ora dobbiamo essere concentrati perché domenica abbiamo un’altra gara tosta contro il Napoli. Proveremo a portare via dei punti anche lì.

È possibile il recupero di Perez per Napoli? "

Ha avvertito un affaticamento muscolare, non dovrebbe essere nulla di grave. Almeno da quello che mi dicono i sanitari.

Guaraldi ha dichiarato che il Bologna non ha fatto giocare la Lazio… D’accordo?

Noi speravamo di mettere insieme due vittorie contro Atalanta e Lazio per svoltare un po’ la classifica… Il punticino aiuta ma non è risolutore. Ci prendiamo l’ottima prestazione contro una grande squadra come la Lazio. Era un po’ sottotono? Forse lo è stata perché i miei calciatori l’hanno fatta giocare così.

La Lazio ha avuto un paio di palle gol e Agliardi è stato decisivo soprattutto su Biava… Che ne pensi della sua prestazione?

Credo che Federico abbia messo sul campo una prestazione molto positiva ed è quello che mi aspetto da lui perché ha grandi qualità. Ribadisco che abbiamo concesso pochissimo ad una squadra come la Lazio e aver letto queste situazioni è merito della mia squadra.

 

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram