Restiamo in contatto

NOTIZIE

BRASILE 2014. GERMANIA-ALGERIA 2-1: tedeschi ai quarti con il brivido dopo i supplementari, ma onore agli africani

OTTAVI DI FINALE- Schuerrle e Ozil mandano i tedeschi ai quarti dove affronteranno la Francia…

Pubblicato

il

BRASILE 2014- Sesto ottavo di finale di questo emozionante mondiale brasiliano, poche ore dopo l’altro confronto tra Europa e Africa, tra Francia e Nigeria, che ha visto prevalere i ‘Blues’ di Deschamps. A sfidare i transalpini sarà una tra Germania e Algeria. Gli uomini di Joachim Loew sono i naturali favoriti del match e dovranno chiaramente fare tutti gli scongiuri del caso; dall’altra parte una delle sorprese di questo torneo, l’Algeria trascinata dal bomber Slimani, giustiziere della Russia di Capello. Le due formazioni scendono in campo con un modulo speculare come quello del 4-2-3-1. Il palscoscenico è quello dell’Estadio Beira-Rio di Porto Alegre, calcio d’inizio alle ore 22 italiane. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI GERMANIA-ALGERIA

GERMANIA (4-2-3-1): 1 Neuer; 21 Mustafi (6 Khedira dal 24′ st), 17 Mertesacker, 20 Boateng, 4 Howedes; 16 Lahm, 7 Schweinsteiger (23 Kramer dal 109′ sts); 19 Gotze (9 Schuerrle dal 1′ st), 8 Ozil, 18 Kroos, 8 Ozil; 13 Muller.
A disposizione: 22 Weidenfeller, 12 Zieler, 2 Grosskreutz, 3 Ginter, 21 Mustafi, 15 Durm, 6 Khedira, 14 Draxler, 10 Podolski, 11 Klose.
Allenatore: Loew
Indisponibili: Hummels
Squalificati: Nessuno
Diffidati: Howedes

ALGERIA (4-4-2): 23 M’Bolhi; 20 Mandi, 4 Belkalem, 5 Halliche (2 Bougherra dal 97′ pts), 3 Ghoulam; 10 Feghouli, 22 Mostefa, 8 Lacen, 19 Taider (11 Brahimi dal 33′ st); 15 Soudani, 13 Slimani.
A disposizione: 1 Si Mohammed, 16 Zemmamouche, 6 Mesbah, 21 Mahrez, 7 Yebda, 12 Medjani, 14 Bentaleb, 18 Djabou, 17 Cadamuro, 9 Ghilas.
Allenatore: Halilhodzic.
Indisponibili: Nessuno
Squalificati: Nessuno
Diffidati: Bentaleb, Bougherra, Mesbah, Cadamuro, Ghilas

Arbitro: Sandro Ricci (Brasile)
Stadio
: Estadio Beira-Rio, Porto Alegre

MARCATORI: 92′ pts Schuerrle (G)
AMMONITI: Halliche (A), Lahm (G)

LA CRONACA DEL MATCH
A cura di: Francesco Iucca

IL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

105′ Calcio d’inizio!

108′ Ammonito Lahm per una trattenuta prolungata e plateale su Brahimi.

109′ Non ce la fa più Schweinsteiger: al suo posto Kramer.

118′ A un passo da colpo del ko la Germania, prima con Kramer, che tira debolmente, poi con Muller che arriva bene sul fondo ma in mezzo non c’è nessuno.

120′ IL GOL DELLA GERMANIA!! Schuerrle e Ozil si trovano praticamente soli davanti al portiere, ma non riescono a segnare, poi sulla seconda ribattuta arriva Ozil che chiude la pratica con il sinistro esplosivo.

ozil-esultanza-germania-algeria-800

120’+1′ Incredibile a Porto Alegre: dura pochissimi secondi il doppio vantaggio tedesco: Feghouli scende sulla destra, mette in mezzo e Djabou arriva in corsa bucando Neuer. Mancano ormai 30 secondi e Feghouli non riesce a deviare due volte di testa in stacco: ai quarti ci va la Germania, ma onore agli algerini.

IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

90′ Partiti!

92′ GOOOOOL DELLA GERMANIA!! Muller si destreggia esternamente al limite dell’area, mette in mezzo il pallone che passa in una selva di gambe e viene deviato con un colpo di tacco da Andre SCHUERRLE!

esultanza-schuerrle-germania-algeria-800

97′ Halliche non ce la fa e Halilhodzic deve effettuare il secondo cambio inserendo Bougherra.

99′ Ci prova anche Muller con un tiro a giro dal limite, fuori di poco. Ultimo cambio algerino: entra Djabou per Soudani.

101′ Grande occasione per i verdi d’Africa con Mostefa che bracca la ribattuta da corner, ma la palla finisce a lato non di molto.

105′ Finisce il primo tempo supplementare.

IL SECONDO TEMPO

0′ Al via la ripresa!

3′ Grande chance per la Germania con il nuovo entrato Schuerrle (al posto di Gotze), che con un contrasto sfiora il gol.

5′ Sull’angolo contatti molto dubbi in area algerinam l’arbitro lascia proseguire. Sul ribaltamento di fronte anche gli africani si rendono pericolosi.

10′ Ora è la Germania a fare la partita, bella combinazione Kroos-Schuerrle che appoggia per Lahm che scarica la botta a giro dritta all’incrocio ma Mbolhi si supera e devia in angolo.

16′ Partita ora bloccata, possesso palla sterile da parte di entrambe le squadre.

slimani-lahm-mertesacker-germania-algeria-800

24′ Infortunio muscolare per Mustafi: Loew manda in campo Sami Khedira. Ora Lahm scala terzino destro, il suo ruolo naturale.

29′ Si infiamma il match con i tiri da fuori di Ozil e poi di Slimani, inghiottiti dai rispettivi portieri.

32′ Primo cambio per l’Algeria: fuori Taider, dentro Brahimi.

34′ Chance colossale per la Germani!!! Cross di Khedira dalla destra, chiama palla Muller in mezzo, la riceve e colpisce di testa ma centrale e Mbolhi respinge d’istinto, poi sulla respinta Schuerrle si fa murare.

36′ Ancora uno scatenato Muller che riceve palla dalla trequarti, aggancio da applausi, finta e conclusione fuori di pochissimo.

44′ Dopo una pessima figura su uno schema su calcio di punizione, Germania pericolosa con un colpo di testa in solitaria di Schweinsteiger che però imprime poca potenza e Mbolhi blocca senza troppi patemi.

45′ Sono 4 i minuti di recupero.

45’+4′ Ultima occasione tedesca con Schuerrle, che prova a girare in porta ma viene ribattuto. Sul corner Mbolhi esce in presa sicura. Termina qui il tempo regolamentare: si va ai supplementari.

IL PRIMO TEMPO

0′ Partiti!

3′ Fermato per fuorigioco Mustafi sulla destra che si stava involando verso la porta: offside che non c’era.

9′ Occasione per l’Algeria, con il lancio per Slimani che scavalca tutta la difesa. Neuer esce, insegue l’attaccante e con un tackle perfetto mette in angolo.

11′ Dopo l’iniziale forcing soprattutto sulla destra della Germania, ora esce molto bene l’Algeria che si rende pericolosa.

14′ Conclusione dai 25 metri di Schweinsteiger, che Mbolhi blocca in due tempi.

15′ Slalom sulla destra di Feghouli che entra in area e poi si perde nell’ultimo passaggio a due metri dalla porta sparando alto.

17′ Gol annullato all’Algeria! Ghoulam crossa al centro  per Slimani che in tuffo di testa gonfia la rete, ma c’era fuorigioco dell’attaccante.

18′ Algeria scatenata: funziona l’asse di destra Soudani- Ghoulam, con quest’ultimo che va al tiro da dentro l’area di poco fuori.

ghoulam-tiro-germania-algeria-800

24′ Buona azione in contropiede e in velocità della Germania, con Ozil che arriva al cross che diventa però un tiro: Mbolhi deve smanacciare in angolo.

33′ Prova ad accelerare ancora l’Algeria e guadagna una punizione da buona posizione. Feghouli va al tiro ma finisce alto.

34′  Bella palla di Mustafi in mezzo per Muller che di testa in tuffo gira in porta anticipando Mandi; palla a lato di qualche metro.

37′ Ci prova ancora Schweinsteiger dalla distanza senza troppe pretese, il pallone sfugge a Mbolhi ma senza conseguenze.

39′ Bordata incredibile di Mostefi diretta in porta, ma Boateng la devia e la palla finisce fuori con il brivido.

41′ Occasionissima per la Germania: Kroos va al tiro dalla distanza, Mbolhi si allunga e respinge ma poi è un gatto ad andare a sbarrare la strada anche al tiro di Ozil.

42′ Primo ammonito del match: Halliche per un fallaccio su Schweinsteiger.

45’+1′ Finisce la prima frazione di gara.

LAZIONEWS.EU SEGUE IL MATCH IN TEMPO REALE

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati