Ag. Fifa: "Pizarro? Affare alla Klose. Xhaka? Può fare il regista basso. E poi ci sono..."

Pubblicato 
domenica, 07/04/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

CALCIOMERCATO SS LAZIO - Khaka, Abedellaoue e Claudio Pizarro: nomi noti di calciomercato che si sono sempre intrecciati con il nome della Lazio. Ai microfoni di lalaziosiamonoi.it è intervenuto Mauro Cesarini, agente Fifa che ha curato molte operazioni in Germania e che conosce alla perfezione le vicende del calcio tedesco. Queste le sue parole sui giocatori citati

 

(gettyimages)

(gettyimages)

PIZARRO – «Potrebbe essere un’operazione sulla falsariga di quella di Klose ma non credo che al momento ci sia nulla di concreto. Vista la condizione contrattuale (scadenza 2013, ndr) è un giocatore che interessa soprattutto per il campionato italiano e francese ma credo che non ci sia ancora nulla di definitivo. Klose è stato un grande affare, non è facile ripetere un’operazione del genere. Credo che Pizarro possa venire in Italia in società di profilo medio-alto. Bisognerà vedere come si porrà il resto della Bundesliga sulla possibilità di tesserare un giocatore del genere, lì può fare ancora gola a parecchi, soprattutto a queste condizioni contrattuali. La Lazio può essere una buona soluzione, ma dipende molto dalla volontà del giocatore di cambiare ambiente».

XHAKA Granit 01

XHAKA - «Anch’io ho sentito queste voci sulla Lazio, ma ancora non c’è nulla di definitivo. E’ un giocatore che ha fatto meno rispetto a quello che si poteva presagire. Ha qualità tecniche, esplosivo, ben strutturato fisicamente, per un calcio moderno ha anche fantasia. Potrebbe fare al caso ad una Lazio che interpreta benissimo  la partita dal punto di vista tattico, con giocatori bravi tecnicamente capaci di inserirsi, senza punti di riferimento davanti. Non so se l’abbia bloccato la Lazio, ma credo che il Borussia chiederà molti in soldi in relazione a quanti ne ha spesi la scorsa estate (9 mln, ndr), non penso che la Lazio sia intenzionata a spendere cifre importanti e prendere giocatori in prestito dalla Germania è più unico che raro. Regista basso? Con le sue qualità tecniche può agire in quella posizione, bisogna vedere se tatticamente riesce ad arrivarci. Ha capacità di inserimento, oggi lo vedo come un interno che attacca e fa girare la squadra, per giocare vertice basso dovrebbe limitare il suo modo naturale di interpretare il calcio. Questo percorso lo hanno fatto in tanti e si può impostare, ma ci vuole maturità tattica e un allenatore che creda in questa soluzione. Puntarci a freddo ci può stare, ma forse è un po’ giovane e dovrebbe essere accompagnato da un giocatore che già si muove in quel ruolo ed inserirlo un po’ alla volta».

(getty images)

(getty images)

ABDELLAOUE - «Credo che le cifre del trasfert siano 3.5/4 milioni di euro, ma spesso è difficile riaprire trattative che non si sono chiuse subito, perché entrano in gioco altre situazioni come può essere quella di Pizarro. Era una trattativa in stato avanzato, bisognerà vedere in base alle richieste di Petkovic, forse andava preso e chiuso in quell’occasione. Non credo comunque che la Lazio sia messa male in avanti, perché se Klose tiene credo che Floccari in Italia sia una garanzia e Kozak sta crescendo bene”

Borussia Mönchengladbach 00

PROFILI INTERESSANTI - «In Bundesliga ce ne sono tanti, ma per alcuni parliamo di sogni. Gente come Gundogan del Borussia Dortmund, Schurrle del Bayer Leverkusen. A me piace molto il laterale basso del Norimberga Chandler. Penso che la Germania oggi come oggi possa mettere in evidenza molti giocatori che andrebbero bene per il campionato italiano perché hanno grande affidabilità. Anche giocatori di secondo piano come Pukki dello Schalke, diversi elementi dell’Hoffenheim come Williams, Beck, Johnson. Poi in Germania ci sono dei portieri pazzeschi, non so se tutti troveranno posto in top club: Baumann, Trapp, ter Stegen. Ho solo qualche dubbio sui difensori centrali, giocatori importanti ma senza un ricambio generazionale eccezionale».

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram