L'agente di HUSBAUER apre alla Lazio: "Grande club, ma servono più di 5 milioni...". Il giocatore: "A chi non piacerebbe la Lazio?"

Pubblicato 
venerdì, 20/06/2014
Di
Redazione
Tempo di lettura: 4 minuti

CALCIOMERCATO SS LAZIO- "La Lazio è un grande club, ci sono diverse squadre interessate, ma non è ancora il momento giusto per parlare di colloqui". Parola di Ondrej Chovanec, agente di Josef Husbauer, talento classe '90 dello Sparta Praga accostato nelle  ultime ore alla Lazio. Tare ci sta pensando, lo segue da qualche tempo e potrebbe sferrare un attacco nei prossimi giorni. "Non sono sorpreso - prosegue Chovanec a 'lalaziosiamonoi.it' - è il migliore giocatore del campionato ceco, ha segnato un totale di 21 gol, non è semplice fare questi numeri da centrocampista. Il giocatore più forte della storia della Repubblica Ceca Pavel Nedved siglò 14 reti allo Sparta Praga prima di accasarsi alla Lazio, aveva la stessa età di Josef...". Ovviamente il paragone con il connazionale e indimenticato connazionale che ha fatto le fortune della Lazio viene da sé. "Sia Husbauer che Nedved sono in grado si segnare da 25-30 metri ma anche in area di rigore. Pavel agiva sull'esterno, Josef può giocare in tutte le posizioni centrali anche se talvolta è stato schierato largo a sinistra. La sua posizione preferita è da numero 8 o da regista alla Pirlo. Può confezionare assist, è forte mentalmente, bravo in fase difensivaSecondo me occorrono più di 5 milioni di euro, se effettuerà le scelte giuste entro 2-3 anni potrebbe approdare in un top club E' un profilo giusto per il calcio italiano!".

Allo stesso portale poi parla anche Josef Husbauer, commentando la stagione appena conclusa e svelando quali siano le sue prospettive future:

Un po' di relax dopo una stagione straordinaria. Avete vinto lo Scudetto, qual è il tuo resoconto?
"Hai ragione, dopo l'impegno con la Nazionale ho passato un po' di tempo con mia moglie e la mia famiglia. Non ho viaggiato all'estero perchè aspettiamo un bimbo in Agosto. La stagione appena conclusa è stata sensazionale per la mia squadra e per me. Abbiamo vinto tutto: lo Scudetto dopo 3 anni e la Coppa Nazionale. Ho siglato 18 reti in campionato e sono stato eletto miglior giocatore e capocannoniere del torneo. Inoltre sono arrivato terzo nel Pallone d'Oro ceco dopo Petr Cech e Tomas Rosicky. Che stagione fantastica! (ride, ndr)".

Capocannoniere del campionato, ma sei un centrocampista. Qual è il trucco?
"Essere sempre al posto giusto al momento giusto. Naturalmente servono buoni compagni di squadra intorno a te, una buona preparazione e anche un po' di fortuna. Ho avuto molte opportunità di segnare in ogni partita, il bottino di gol sarebbe potuto esser anche più ampio..."

Qual è la tua posizione preferita in mezzo al campo?
"La mia posizione preferita è da numero 8 o da numero 6. La scorsa stagione ho giocato la maggior parte delle partite alle spalle del centravanti ma non ho alcun problema ad agire sulla sinistra".

I tuoi pregi e i tuoi difetti.
"Posso trovare la via del gol da ogni posizione, posso organizzare il gioco, confezionare assist ma anche agire davanti alla difesa. Penso di essere forte mentalmente, posso trovare la posizione giusta per segnare. Per quanto riguarda i difetti, a volte non mi sento coinvolto nel gioco ma è perchè cerco di trovare la giusta posizione in campo".

Da quale giocatore prendi ispirazione?
"Mi ispiro sempre a Tomas Rosicky e Pavel Nedved tra i giocatori ceci".

L'ultimo centrocampista ceco che ha segnato così tanto fu proprio Pavel Nedved, un campione al quale molti ti comparano. Ti spaventa questo?
"E' veramente bello sentire alcuni esperti che mi comparano a Nedved, ma Pavel è il miglior giocatore della storia del calcio ceco e uno dei migliori al mondo. Io sono all'inizio del mio percorso, ma sarebbe stupendo approdare nei migliori campionati come fu per Pavel. Lavorerò duramente per questo e vediamo cosa accadrà tra un paio d'anni".

Nedved si trasferì dallo Sparta Praga alla Lazio nel 1996. Sembra che proprio la Lazio sia interessata alle tue prestazioni. Ti piacerebbe ripercorrere le orme di Pavel?
"Nedved ha lasciato il campionato ceco quando era il centrocampista più prolifico, aveva la stessa età che ho io ora ma c'è una differenza. Lui aveva giocato agli Europei del 1996 in Inghilterra. Era una generazione straordinaria. Nedved, Poborsky, Smicer, Berger. Non ho sentito dell'interesse della Lazio, ma dimmi a chi non piacerebbe l'idea di entrare in un club del genere? Sarei interessato a raggiungere un giorno questa squadra come fece Pavel Nedved"

Qual è il tuo giudizio sulla Serie A?
"E' un campionato molto difficile, non è mai semplice affrontare club italiani anche in Europa. Sono molto preparati tatticamente, organizzati, con ottimi giocatori. E mi piace molto Pirlo...".

Le tue movenze ricordano quelle di Hernanes. Sei un calciatore ceco dalla tecnica brasiliana...
"Hernanes è un top player, sono onorato di esser accostato a lui ma è ancora presto per i paragoni con giocatori di Serie A di questo calibro. Devo prima dimostrare le mie qualità in un campionato di quel livello. Ed ho ancora un contratto da rispettare con lo Sparta Praga..."

Hai mai parlato con Kozak o Vacek (suo compagno di squadra, ex Chievo) della Serie A?
"Non ho parlato con nessuno dei due perchè non c'è ragione...".

Serie A, Bundesliga, Premier League, Ligue One, Liga Espanola. Il tuo preferito?
"Il mio sogno è di giocare in una top league, il mio agente Ondrej Chovanec crede che in un paio d'anni sarò un profilo da campionato italiano".

Dove nasci calcisticamente e quali sono i tuoi maestri?
"Ho iniziato a giocare a 6 anni nelle giovanili dello Sparta Praga, il mio primo allenatore è stato mio padre. Avevo il sogno di diventare professionista. Guardavo le partite in tv, ammiravo giocatori come Nedved e Rosicky diventare star. Ho esordito nella Serie B ceca a 17 anni e in quel momento ho iniziato a pensare di avere una chance. Sono stato molto felice di rientrare allo Sparta tre anni più tardi. E' stata la chiave della situazione attuale. Lo Sparta Praga è il club del mio cuore!".

Cosa fai nel tempo libero?
"MI piace molto pescare. Spendo il mio tempo libero con la famiglia, come ho detto prima mia moglie è incinta".

Cosa ti aspetti per la prossima stagione?
"E' difficile da dire. Dopo questa stagione straordinaria vorrei provare a giocare sicuramente in uno dei campionati più importanti. Ho un contratto con lo Sparta e se ci sarà un interesse da qualche club di prestigio ci sediamo e ne parliamo. E se l'offerta sarà buona potrei trasferirmi":

Il tuo sogno.
"Raggiungere la fase a gironi della Champions League con lo Sparta, continuare a giocare nella Nazionale ceca e giocare in Italia, per esempio... O in Inghilterra...".

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram