Restiamo in contatto

CALCIOMERCATO LAZIO

INDISCREZIONE LN. Gli occhi della Lazio su Andrija Balić, “l’Iniesta croato”

INDISCREZIONE LAZIONEWS.EU. Mezzala, all’occorrenza trequartista, il giovane talento dell’Hajduk piace moltissimo dalla parti di Formello…

Pubblicato

il

INDISCREZIONE LAZIONEWS.EU – Croazia che passione…ed il legame tra la Lazio e l’Hajduk Spalato è pronto a rinforzarsi ancora di più. Dopo gli arrivi nella Capitale di Josip Elez (oggi in prestito all’Honved dopo aver fatto incetta di trofei con la Primavera) e Franjo Prce (perno della retroguardia di Simone Inzaghi), a cui si aggiunge anche la trattativa sfumata al fotofinish per Mario Pasalic lo scorso inverno, il club biancoceleste ha messo nel mirino un nuovo talentino della formazione croata. Stando a quanto raccolto dalla redazione di Lazionews.eu, si tratta di Andrija Balić, gioiello classe ’97 che si sta imponendo con forza nell’undici di Poklepovic. Fisico longilineo (180 cm per 71 kg), Andrija è un centrocampista offensivo, rapido di gambe e di pensiero, che può essere impiegato sia come mezzala (il suo ruolo naturale, ndr), sia come trequartista.

LA LAZIO LO OSSERVA – Nonostante abbia appena 17 anni (ne compirà 18 ad agosto), il giovane Balić si è messo subito in luce nella Prva HNL stupendo tutti quanti per qualità tecniche e personalità: da dicembre ad oggi ha collezionato 14 presenze, tra campionato e coppa, mettendo a segno la bellezza di 6 gol. L’ultimo di questi è arrivato nel match disputato in casa, lo scorso sabato, contro il NK Osijek e vinto per 3-2: un bolide da fuori area che non ha lasciato scampo all’incolpevole Mikulic. Una sfida alla quale hanno assistito anche le “spie” del ds Tare: come raccolto dalla nostra redazione, sugli spalti dello Stadion Poljud erano presenti alcuni uomini di fiducia del dirigente biancoceleste, i quali sono rimasti positivamente colpiti dalla prestazione del ragazzo. Geometrie ed intelligenza tattica sopra la norma: questo il succo del report inviato verso il quartier generale di Formello. 

CONCORRENZA AGGUERRITA – Balić, assieme al compagno di squadra Vlasic e a Coric della Dinamo Zagabria, viene considerato uno degli astri nascenti del calcio croato. Non a caso l’Hajduk gli ha da poco rinnovato il contratto fino al 2018. Una mossa fatta non tanto per blindarlo, quanto per avere maggior potere contrattuale in sede di mercato. Su di lui, infatti, la concorrenza è foltissima: Ajax, Borussia Dortmund, Marsiglia ma anche Real Madrid lo hanno fatto visionare a piedi ù riprese. Il Tottenham, invece, fu molto vicino al suo acquisto lo scorso anno, come ha confermato lo stesso giocatore poco tempo fa: Ho saputo qualcosa sul Tottenham lo scorso anno – le sue parole a Goal.com – ma non mi sono fatto influenzare dalle voci. Mi sarebbe dispiaciuto andare via, nessuno poteva immaginare che avrei segnato 5 goal e sarei diventato titolare. Ora ho un nuovo contatto, e sono felice che l’Hajduk creda in me. Mi piacerebbe restare perché sto ancora crescendo come giocatore, vedremo. Spagna, Inghilterra e Germania sono il top, ma se mi chiedi in che squadra mi piacerebbe giocare dico Liverpool. In patria intanto, per fisico, movenze e genialità, c’è chi lo paragona già a ad un ex campione dell’Hajduk e del Pescara come Blaz Sliskovic (uno degli idoli di Zinedine Zidane, ndr), ma il suo modello calcistico è un altro: “Adoro lo stile di gioco di Iniesta, mi piace tantissimo”. Dopo Elez e Prce, la Lazio è pronta a rimpolpare la propria colonia croata.

Daniele Gargiulo

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati