MERCATO. Ipotesi Pazzo, l'attaccante che castiga la Lazio e fa piangere la Roma

Pubblicato 
martedì, 17/04/2012
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 3 minuti

MERCATO. Ipotesi Pazzo, l'attaccante che castiga la Lazio e fa piangere la Roma

L'attaccante nerazzurro potrebbe arrivare in biancoceleste al posto di Mauro Zàrate

(getty images)

La notizia è di oggi e per certi versi ha del clamoroso. Uno scambio Zàrate-Pazzini, questa è l'idea. L'attaccante argentino è in prestito all'Inter e, fino a meno di un mese fa, il suo ritorno a fine anno nella Capitale era pressoché certo. Tuttavia, ora tutto sembra essere cambiato. Infatti, se Maurito sia con Gasperini che con Ranieri non aveva trovato spazio, con Stramaccioni sulla panchina nerazzurra ha ritrovato una maglia da titolare e sta conquistando l'Inter. Alla luce di questo ultimo periodo, dunque, Moratti potrebbe decidere di riscattare l'argentino a fine stagione. E, se così fosse, nella Capitale potrebbe arrivare Gianpaolo Pazzini, che invece in nerazzurro sta vivendo un periodo di involuzione.

Non c'è ancora nulla di certo, si tratta solo di una ipotesi della quale probabilmente le due società discuteranno solo a fine stagione. Ma intanto il popolo biancoceleste si sta spaccando: il Pazzo o Maurito, questo è il problema. Dell'argentino i tifosi capitolini hanno apprezzato le doti tecniche e lo hanno amato per quella sua prima spettacolare annata; in molti lo vorrebbero quindi rivedere con la maglia della Lazio. Tuttavia, anche Pazzini gode di una certa simpatia tra i sostenitori biancocelesti.

Eppure, l'attaccante italiano ha spesso punito la Lazio. In tredici scontri con i capitolini, l'ex centravanti della Sampdoria ha vinto sette volte, perso in 4 occasioni e pareggiato in due, collezionando ben cinque gol. L'ultima rete risale a questo campionato, alla sconfitta di San Siro a opera dell'Inter che lasciò tanta amarezza tra le fila biancocelesti. Anche con la maglia blucerchiata il centravanti ha colpito la Lazio: nella stagione 2009-2010 il Pazzo ha permesso alla sua squadra di pareggiare uno a uno all'Olimpico e le ha poi regalato i tre punti segnando il due a uno a Marassi. Pazzini mattatore anche con la casacca della Fiorentina: infatti, nel campionato 2007-2008, il centravanti italiano ha siglato l'uno a zero vincente sia all'andata che al ritorno, strappando alla Lazio, tutto solo, ben sei punti.

Dicevamo, però, della simpatia che il Pazzo riscuote tra i tifosi biancocelesti, anche se questi numeri potrebbero far pensare il contrario. Invece, Gianpaolo sembra avere un conto aperto con la città di Roma nella sua interessa e, se la Lazio ha pagato un conto salato quando l'ha incontrato, quello che hanno dovuto pagare i giallorossi non ha prezzo. Pazzini e la Roma si sono incontrati dieci volte e lo score generale è equilibrato: tre vittorie, tre sconfitte e quattro pareggi. Eppure, una debacle per Totti e compagni è valsa uno scudetto. Era il 25 aprile 2010 e all'epoca il Pazzo vestiva la maglia della Sampdoria e i giallorossi si giocavano il titolo contro l'Inter. Da sue settimane, anzi, i capitolini erano passati in vantaggio sui nerazzurri ed erano quindi primi in classifica a quattro giornate dalla fine del campionato. Lo scudetto era nelle loro mani; tuttavia, non avevano fatto i conti con l'attaccante blucerchiato, che in quella serata dell'Olimpico ribaltò il risultato regalando la vittoria alla sua squadra e spedendo la Roma all'inferno. Una serata, quella, che i tifosi della Lazio non potranno dimenticare e per la quale non saranno mai grati abbastanza al Pazzo.

Linda Borgioni

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram