Restiamo in contatto

ULTIME NOTIZIE LAZIO

Calciopoli. La sentenza: “Pressioni di Lotito sugli arbitri e sviste in favore della Lazio”

NOTIZIE LAZIO – La Corte di Cassazione ha emesso la sentenza sul processo Calciopoli, ma gli imputati sono caduti in prescrizione…

Pubblicato

il

NOTIZIE LAZIO – 10 anni dopo, ancora Calciopoli. La Corte di Cassazione si è pronunciata oggi con la sentenza che imputa a Moggi l’accusa di essere stato “l’ideatore di un sistema illecito di condizionamento delle gare del campionato 2004-2005”. Un processo che si è concluso lo scorso 23 marzo con la prescrizione di gran parte dei reati per lo stesso Moggi e per altri imputati, tra cui Lotito, ma la Corte si è comunque pronunciata con il suo verdetto.

Anche il patron biancoceleste rientra tra i colpevoli, secondo la giustizia: “Telefonate compromettenti e prove inequivocabili” certificherebbero le pressioni esercitate da Lotito “sul mondo arbitrale in un contesto di lotte intestine per la nomina a Presidente della Figc tra l’uscente Franco Carraro e l’aspirante emergente Giancarlo Abete” per assicurarsi il “salvataggio” della Lazio dalla retrocessione nel campionato 2004-2005. L’allora vice della Figc, Innocenzo Mazzini, venne infatti intercettato mentre assicurava a Lotito che la sua mediazione era riuscita ad assicurare alla Lazio un occhio di favore da parte dei designatori arbitrali Bergamo e Pairetto.

La sentenza continua: “Così come avevano avuto esiti positivi interventi di persone estranee all’ambiente calcistico quali Cosimo Maria Ferri – attuale sottosegretario alla giustizia – e l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini. Si ricordano le sviste arbitrali in favore della società romana durante le partite Lazio-Chievo e Lazio-Parma.”

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati